agenzia web marketing vicenza
Web marketing

Web marketing: quanto è importante una strategia online per il tuo sito aziendale?

Web marketing: quanto è importante una strategia online per il tuo sito aziendale? ultima modifica: 2019-09-02T11:08:44+02:00 da Redazione

Il tuo sito aziendale senza una strategia di web marketing dedicata non porterà alcun risultato.

Avere un sito web, sebbene ben strutturato e graficamente accattivante, che però non vede mai nessuno, è come non averlo. Un sito online è come una piazza: serve a comunicare, presentarsi e confrontarsi. Ma con chi ti confronti se non c’è mai nessuno? A chi parli se nel tuo sito non naviga nessun utente? Per questo ti serve una strategia di marketing online ben strutturata ed integrata.

Potrebbe sembrare strano, ma sono davvero molti i siti che non vengono visitati quasi mai. Come mai? Semplicemente perché non basta avere un sito per farci navigare gli utenti al suo interno, servono piccoli accorgimenti ed una strategia di web marketing che ti faccia trovare nel web dai potenziali clienti quando ti cercano.

Che cosa serve per far si che un sito web venga visualizzato? Serve un piano di web marketing personalizzato alle tue esigenze.

Che cosa serve per avere un sito web che funziona?

Innanzi tutto dovresti assicurarti che il tuo sito sia responsive, ovvero che sia accessibile e correttamente navigabile da qualsiasi tipo di dispositivo, a maggior ragione quelli mobili. Ad oggi la navigazione avviene principalmente da smartphone o tablet. Gli utenti sfogliano il web mentre aspettano per un incontro, mentre sono nei mezzi pubblici o sul divano di casa. Creare un sito pensato anche per mobile device è fondamentale.

In secondo luogo il tuo sito avrà bisogno di essere chiaro, intuitivo e facilmente navigabile affinché nessuno ci si possa perdere al suo interno e non trovare le risposte che stava cercando. La soglia di attenzione sul web è mediamente molto bassa, è necessario sfruttare il tempo che l’utente ci dedica con contenuti pertinenti e di valore.

Il tuo sito aziendale, inoltre, avrà bisogno di una strategia di web marketing che comprenda:

  • un piano d’azione SEO,
  • una strategia social,
  • un blog di supporto,
  • continui aggiornamenti e manutenzione.

Leggi anche come strutturare la tua strategia di web marketing.

1- Un piano d’azione SEO.

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle strategie che ti permette di essere trovato dal tuo pubblico di riferimento nel momento in cui ha bisogno di te. Esistono dei fattori che influenzano il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca ma non è così facile raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di SEO. Le logiche dei motori di ricerca in continuo cambiamento, l’inserimento costante di nuovi contenuti sul web e la navigazione stessa, rendono il mondo online in continua evoluzione. Già non basta più avere un titolo ad effetto o una meta description accattivante, il contenuto visivo oggi è fondamentale. La novità introdotta che ti permette di geo localizzare su Google la tua attività (Local SEO) è uno dei nuovi mezzi da prendere in considerazione assolutamente.

2- Una strategia social.

Uno dei fattori fondamentali per la visualizzazione di un sito web sono i collegamenti ai social ed il loro utilizzo. Questi permettono di veicolare facilmente traffico al sito e generare interesse. Creare una buona reputazione sui canali social renderà possibile la creazione ed alimentazione di un pubblico interessato a quello che offri. Una buona strategia social dovrebbe intercettare il tuo pubblico potenziale e offrire contenuti di interesse insieme a contenuti di propria produzione, che trasmettano quello che sei. La progettazione di un funnel di conversione fondato sui social networks ti permetterà di acquisire sicuramente nuove visualizzazioni al sito e a quello che pubblichi. E come fare? Ad esempio condividendo gli articoli del tuo blog.

3- Un blog di supporto.

Avere un luogo dove poter scrivere o creare contenuti personali, sfruttarlo per creare fiducia ed acquisire nuovi clienti, è un fondamentale punto di partenza per il successo del tuo sito online. Un buon blog, curato ed aggiornato, diverrà il tuo biglietto da visita online in cui inserire idee, interessi e competenze. I dati confermano che avere un blog ben strutturato e costantemente utilizzato garantisce più successo nell’indicizzazione precisa sui motori di ricerca per parole chiave (e quindi essere trovati più facilmente dai potenziali clienti). Permette inoltre di acquisire più facilmente nuovi clienti (le persone prima di acquistare un prodotto consultano sempre il web ed i contenuti che riescono a trovare al riguardo).

Leggi di più su come avere un buon blog aziendale: le 28 domande più frequenti sul blog WordPress.

4- Continui aggiornamenti e manutenzione.

Fondamentale a questo punto è la veste grafica del tuo sito e la sua usabilità. Compito del responsabile di marketing sarà eseguire gli accurati test per permettere al sito di essere navigato con successo dai tuoi potenziali clienti e di rispondere alle loro esigenze di stile. È importante ricordarsi che il riconoscimento nel brand è parte imprescindibile per l’engagement e darà un valore aggiunto alla reputazione online della tua azienda. Per questo il sito va costantemente aggiornato dal punto di vista tecnico, grafico e di contenuti, mantenendosi al passo con i cambiamenti del mondo digitale.

Leggi altri articoli che potrebbero interessarti: BLOG

Questi elementi sono imprescindibili dal fatto che un sito non personalizzato o che parla sempre e solo delle stesse cose, non può che diventare noioso e non generare nuovo traffico. Proponi qualcosa di nuovo e gli utenti ti premieranno con maggiore considerazione e la generazione di un sentimento di autorevolezza verso i tuoi contenuti.

Tutti questi sono compiti del web marketing. Che cosa serve per far funzionare il tuo sito aziendale dunque? Un buon piano di web marketing, completo e ricco di nuove idee per comunicare, coinvolgere e fidelizzare.

Se vuoi saperne di più o aumentare il traffico al tuo sito insieme al nostro team di professionisti, contattaci ora!

Web marketing: quanto è importante una strategia online per il tuo sito aziendale? ultima modifica: 2019-09-02T11:08:44+02:00 da Redazione

sito web, web marketing

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source