Cosa sai sulle web agency?
Scopri con noi cos’è una web agency
Una web agency è un’agenzia che sviluppa progetti web; progetti perché non si tratta più solo di creare siti internet, oggi un’agenzia web si occupa anche di social network, campagne a pagamento, blog, mailing e posizionamento.
Esistono diversi tipi di web agency, da quelle che si occupano un po’ di tutto a quelle molto specializzate in un ambito particolare, devi solo capire quale agenzia si adatta meglio alle tue necessità e ai tuoi budget. Mentre una volta ci si rivolgeva ad una web agency principalmente per il sito oggi il sito è passato quasi in secondo piano, i clienti vogliono essere posizionati e di conseguenza avere maggiore visibilità.
VEDI ANCHE: Web marketing a Vicenza
Ma cosa significa essere posizionati?
Il posizionamento si riferisce alla posizione in cui compare un sito nella pagina di un motore di ricerca.
Ecco un esempio per spiegarti meglio il concetto: il motore di ricerca è Google, tu stai cercando un’auto usata, quindi digiti auto usata su Google.
Premuto invio, ti appaiono diversi siti di auto usate, quelle meglio posizionate sono quelle che ti appaiono nella prima pagina il più in alto possibile e di conseguenza più visibili. Per fare questo una web agency si serve di strategie SEO.
Attenzione non sempre si tratta di posizionamento naturale quando una pagina appare ai primi posti, nella prima pagina di un motore di ricerca. Quelle che riportano la dicitura “Ann.” sono lì perché qualcuno sta investendo in visibilità a pagamento, Pay per Click, attraverso campagne Adwords.
VEDI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Blog
È sempre più comune trovare in un’agenzia web figure come: Social Media Manager, SEO specialist, Blogger, Copywriter, Visual Storyteller ecc… Continua a leggere per scoprire di cosa si occupano queste figure e quali altre sono indispensabili in una web agency.
Chi lavora in una web agency?
Copywriter
Il termine copywriter nasce nell’ambito delle redazioni giornalistiche, si trattava di colui che scriveva gli annunci.
Successivamente con la nascita delle agenzie pubblicitarie il copywriter è diventato un pubblicitario, spesso in queste agenzie è affiancato all’art director e si occupa della produzione di testi pubblicitari e persuasivi.
Con l’avvento delle web agency la figura del copywriter si è arricchita di una nuova accezione, diventando colui che scrive testi adatti al web e testi SEO oriented. Spesso nelle agenzie web, il copywriter si occupa anche della produzione di testi per blog e social.
Specialista SEO
Cos’è la SEO? Dall’inglese search engine optimization questa comprende una serie di strategie che mirano a indicizzare i siti sui motori di ricerca al fine di dare maggiore visibilità al sito. Il SEO specialist in una web agency non può davvero mancare.
Si tratta di una professione in cui è necessario mantenersi sempre aggiornati, è necessario conoscere bene le “regole” per creare contenuti adatti al web, regole che tuttavia mutano in continuazione.
Specialista SEM
La differenza tra SEO e SEM è che la prima si occupa di posizionamento naturale mentre la seconda, abbreviazione di search engine marketing, è appunto “acquisto di traffico”.
Si tratta di marketing puro, visibilità a pagamento, in gergo tecnico “Pay Per Click”. Un esperto di SEM è colui che gestisce una campagna AdWords.
Social Media Manager
Il social media manager definisce la social media strategy, si occupa quindi della scelta dei canali social a seconda della popolazione target e del prodotto/azienda. Il suo lavoro non è sempre mirato a generare profitto ma spesso semplicemente a raggiungere degli obiettivi in termini di target raggiunto.
Questo ruolo, che molte volte nelle web agency si somma a quello del copywriter o content manager, è in grado di gestire e analizzare campagne a pagamento.
Web Analyst
Il Web Analyst analizza i dati riguardanti il comportamento degli utenti nel web, il suo obiettivo è migliorare il rendimento dei canali utilizzati. Grazie ai report dettagliati di questa figura è possibile modificare la strategia in modo da incrementare i profitti.
Si tratta di una figura molto importante all’interno di una web agency per valutare qualità e resa del lavoro svolto.
L’UI designer (user interface)
Si tratta di un esperto di progettazione visiva e interattiva per siti web, l’UI designer si occupa di studiare i colori e l’architettura dei siti internet.
Il suo compito è tradurre una strategia di marketing in una grafica web intuitiva e coerente con il messaggio. È sua responsabilità progettare un sito facile da usare che invogli la navigazione.
Sviluppatore front-end
Solitamente si affianca o coincide con la figura dell’UI designer. Questa figura crea letteralmente le pagine web, è uno sviluppatore che si occupa della parte visibile agli utenti.
Uno sviluppatore front-end si serve solitamente di tre linguaggi di programmazione: HTML per strutturare i diversi contenuti, CSS che definisce lo stile di una pagina (colori, font, immagini di sfondo, ecc…) e JavaScript per creare contenuti interattivi. Quello del front-end è un mondo in continua evoluzione e sono moltissimi gli strumenti da conoscere.
Sviluppatore mobile / app
Quasi tutti noi usiamo app su smartphone quotidianamente, sono solitamente molto più semplici e compatibili di un sito web per navigare da smartphone.
Oggi esiste un’app quasi per ogni cosa e ogni giorno ne vengono lanciate centinaia sul mercato. La figura dello sviluppatore mobile/app è infatti ricercatissima e si sta diffondendo in diverse web agency.
Verificare il tuo posizionamento online
Capire gli elementi che i motori di ricerca ritengono importanti, è il cardine per ottenere un buon posizionamento online. Milioni e milioni di utenti, ogni giorno, ricercano servizi o prodotti che moltissime aziende propongono.
I motori di ricerca selezionano, secondo speciali algoritmi, soltanto i siti che dimostrano una certa autorevolezza e rilevanza, in relazione alla ricerca che l’utente effettua. Per rilevanza si intende, infatti, il grado di attinenza che una pagina web ha, rispetto all’informazione ricercata dall’utente. Una qualificata Web Agency è in grado di aiutarti in questa non banale operazione e, certamente, a comparire nella prima pagina dei motori di ricerca.
Ottimizzazione dei siti web per il posizionamento
L’ottimizzazione di un sito web non è mai un’operazione semplice e veloce, nemmeno per una Web Agency: alla base dell’attività SEO ci sono sempre e comunque contenuti di qualità e unici (non copiati da altri siti!), ma soprattutto devono essere originali. Importante non è solo perciò, l’individuazione delle parole chiavi per poi inserirle qua là all’interno dei testi, ma risulta rilevante anche il contesto in cui queste parole vengono inserite.
Autorevolezza di un sito web
Passiamo al discorso dell’autorevolezza. Una pagina web diviene autorevole nel momento in cui più siti presentano un link che si rivolge a essa. Ogni link diventa un prezioso aiuto affinché Google, o altri motori di ricerca, collochino il tuo sito tra i primi risultati. L’autorevolezza si ottiene quindi, quando il riconoscimento arriva da parte di una fonte autorevole. Si tratta di processo lungo, che richiede il tempo giusto.
Se stai cercando di capire perché il tuo sito web non compare su Google o il posizionamento attuale non ti soddisfa in pieno, rivolgiti a Evisole – web agency di Vicenza: una strategia studiata su misura per te, ti permetterà di ottenere risultati concreti e aumentare il tuo business!
Web Agency: l’importanza di avere un sito mobile friendly
Tutte le aziende non possono più ignorare la tendenza, ormai consolidata, che la maggior parte degli utenti che visitano il loro sito, lo fa da un dispositivo mobile (tablet o smartphone). In questo senso, rivolgersi a una web agency è di fondamentale importanza: rinfrescare il nostro sito e renderlo “responsive”, ci permette di valorizzare maggiormente ciò che offriamo, i nostri prodotti o i nostri servizi. Ma andiamo con ordine: cosa vuol dire avere un sito web “responsive”?
Avere un sito web che si adatta ai diversi dispositivi mobile significa che, tutti gli elementi che lo compongono, devono essere adattati per la visualizzazione da parte di questi device. La posizione del menu, le immagini, i diversi contenuti … Tutto deve essere fruibile da smartphone e tablet. Un sito si può definire responsive quando è in grado di adattarsi automaticamente – dal punto di vista grafico- a qualsiasi tipo di dispositivo.
Strategia responsive per siti ecommerce
Nella strategia e-commerce, ad esempio, il mobile diventa decisamente prioritario.
Secondo il report annuale di Casaleggio Associati (Aprile 2016), le app rappresentano il canale principale per l’acquisto via mobile, soprattutto per quanto riguarda il settore turismo, abbigliamento e accessori, tempo libero.
Ogni web agency che si rispetti vi dirà, che al giorno d’oggi, non avere un sito mobile friendly è un enorme errore!
Riflettiamo per un momento su alcune abitudini “mobile” che riguardano tutti noi: ogni giorno cerchiamo informazioni su prodotti, confrontiamo prezzi, leggiamo recensioni di ristoranti o più banalmente cerchiamo dove si trova un negozio.
Strategia responsive per siti web
Non avere un sito web aziendale responsive significa diminuire notevolmente la possibilità di essere trovati online dai nostri clienti.
Ma non solo: dal 2015 Google ha preso un provvedimento determinante, cioè quello di penalizzare i siti che non sono mobile friendly.
Essere responsive per Google è quindi elemento basico, decisivo e fondamentale.
Costruirsi una buona Web Reputation? Chiedi a una web agency!
La Web Reputation
Al giorno d’oggi, nel web, si possono trovare informazioni infinite, di qualsiasi genere. Fare la differenza e costruirsi una buona Web Reputation (reputazione sul web) con l’aiuto di una web agency, è un ottimo sistema per aumentare la credibilità di un’azienda. Certamente il passaparola non passa mai di moda, ma una recensione positiva sul sito web di sicuro ripaga!
Attività pratica
Qualsiasi attività di Web Reputation inizia con l’ascolto e il monitoraggio di portali, blog, community, social media e redazioni online. Rilevanti si dimostrano le recensioni: un commento negativo, infatti, può compromettere la fiducia dei nostri clienti o di quelli potenziali. Fondamentale quindi in questi casi, è mettere in risalto le qualità e le caratteristiche positive dell’azienda: per questo è utile affidarsi a una buona web agency.
Diciamoci la verità: chi non fa una breve ricerca sul web prima di affidarsi a qualsiasi servizio, professionista o azienda? Praticamente tutti! Sempre di più, proprio per questo motivo, le aziende si affidano ai servizi di una web agency: ed è per questo che Evisole – web agency di Vicenza – può fare al caso tuo!
Servizi offerti di Web Reputation
Ecco i servizi che Evisole web agency offre:
- Analisi e monitoraggio della reputazione online (grazie a strumenti appositi)
- Pianificazione strategia per migliorare la percezione del tuo brand
- Pianificazione campagne di web marketing per promuovere la tua attività/servizi
- Valorizzazione del tuo investimento sul web
- Creazione campagne di e-mail marketing per promuovere i tuoi prodotti
- Studio e miglioramento della grafica del tuo sito web
- Maggiore visibilità sui motori di ricerca.
Rivolgersi a Evisole – web agency di Vicenza – rappresenta un’ottima opportunità per dare una svolta alla web reputation della tua azienda, offrendoti gli strumenti necessari per raggiungere i tuoi obiettivi di business online.
Vuoi aprire un blog aziendale? Rivolgiti a una web agency!
Blog fatto da Web Agency
Hai bisogno di una consulenza da parte di una web agency per l’avvio di un blog all’interno del tuo sito web? Evisole, web agency di Malo (provincia di Vicenza) fa al caso tuo! Ma a cosa serve un blog? Un blog risulta uno strumento essenziale, al giorno d’oggi, per avviare una buona strategia di web marketing.
Il blog è un sito vero e proprio, all’interno del quale vengono inserite informazioni, novità, offerte e consigli riguardo un determinato argomento (naturalmente collegato allo specifico settore).
Se il tuo intento è rivolgerti a una web agency per avvivare un blog aziendale, ciò ti permetterà di tenere vivi i contatti con i clienti, utenti, fornitori o partner aziendali.
Importanza di un blog
Ma perché investire in un blog? Vediamo insieme!
- È un ottimo strumento da utilizzare in caso volessi far conoscere un prodotto nuovo al pubblico;
- Rende partecipe il cliente anche dopo l’acquisto, rafforzando il legame;
- Rende più coinvolgente la comunicazione, in quanto c’è ampio spazio per quanto riguarda video, foto e altro ancora;
- Emoziona: le persone amano sentirsi raccontare delle storie. Un blog in grado di regalare belle sensazioni all’utente, migliora la sua percezione dell’azienda;
- Ottimizza la posizione del sito sui motori di ricerca dal momento che, aggiornare con frequenza un blog, permette di indicizzare sempre nuovo materiale;
- Tirando le somme … Aiuta ad attirare utenti, quindi clienti e di conseguenza vendere di più!
Questi sopra elencati, sono solo alcuni dei motivi per cui le aziende dovrebbero pensare a rivolgersi a una web agency, per l’avvio di un blog aziendale.
Web agency: scopri ora 6 strategie per un titolo perfetto
Ogni web agency ti dirà, che una buona strategia online, inizia sempre da contenuti di qualità e unici nel suo genere. Ma attenzione, perché anche il titolo ha il suo peso!
Il titolo in realtà, è la prima cosa che una persona legge su Google (o su qualsiasi motore di ricerca), ed è ciò che fa sì che il tuo articolo venga aperto e visualizzato dall’utente. Non possiamo permetterci perciò, che il navigatore passi subito ad altro senza lasciarli il nostro messaggio.
Se chiedi a una web agency, ti dirà che il titolo deve essere studiato secondo il fine che vogliamo ottenere. Devono, infatti, essere presi in considerazioni diversi aspetti, quali:
- CONTESTO: vogliamo che venga aperta una newsletter? Una pagina web? Un articolo?
- COSA: qual è il messaggio che vogliamo mandare?
- DOVE: è un banner pubblicitario? È un titolo finalizzato ai motori di ricerca? È un titolo di un articolo promozionale?
- SCOPO: attirare l’attenzione del lettore? Migliorare l’aspetto SEO?
Strategie per titolo
Dopo esserci posti queste domande, vediamo cosa deve avere un titolo per essere strategico, secondo una web agency.
- Titolo breve
Essere coincisi, identificando il “succo” del discorso, è un vantaggio sia per il lettore sia per il motore di ricerca. L’utente capisce subito di cosa si parla e Google si focalizza su poche parole, così da posizionare la pagina web al meglio. - Parole chiavi
Utilizzare la parola chiave nel titolo è di fondamentale importanza. Devi scrivere un articolo sul web marketing? Inserisci questa parola nel titolo! - Domanda
Se come titolo utilizzi una domanda, ad esempio: “Hai bisogno di consigli su come scrivere un titolo?”, questo incuriosirà il vostro lettore. - Numeri
Scrivere numeri all’interno di un titolo aumenta la leggibilità. - Visibile su Google
Per essere visualizzato interamente sui motori di ricerca, il titolo deve rientrare nei 70 caratteri. - Curiosità
Ultimo ma non per importanza, un titolo deve incuriosire, essere accattivante e promettere qualcosa che, una volta aperto l’articolo, deve essere naturalmente mantenuto.
10 buoni motivi per affidarti a Evisole Web Agency
Non tutte le web agency sono uguali: riconoscere la professionalità e le qualità di ognuna, non è una cosa facile. Entrare nel sito della web agency che stai valutando è un passaggio fondamentale, in quanto si possono ricevere molte informazioni su di essa.
Un sinonimo di garanzia, serietà e professionalità sono, ad esempio, le certificazioni che un’agenzia possiede. Una molto importante è la certificazione Google Adwords.
Noi di Evisole, web agency di Vicenza, progettiamo e realizziamo dal 2003 siti web, per rafforzare il tuo business. Progettiamo servizi ad hoc, su misura per la tua azienda o attività, in modo tale da accrescere le tue vendite e la tua popolarità.
Motivi validi per la scelta di Evisole Web Agency
Perché affidarti a Evisole web agency di Vicenza? Ecco 10 buoni motivi!
- Ottimizziamo al meglio il tuo sito per posizionarlo in prima pagina sui motori di ricerca,
- Pensiamo alla migliore strategia per farti differenziare in meglio dalla concorrenza,
- Trasformiamo le tue idee in un progetto reale e concreto,
- Ci occupiamo in tutto e per tutto dell’immagine del tuo brand,
- Scriviamo testi e contenuti attraenti per attirare utenti (e quindi potenziali clienti),
- Progettiamo strategie di social media marketing,
- Proponiamo soluzioni tecnologicamente innovative,
- Diamo un tocco di personalità al tuo business grazie a una grafica unica e accattivante,
- Attuiamo piani d’azione rispettando l’obiettivo del cliente,
- Siamo un laboratorio di idee … la creatività non ci abbandona mai!
Mettersi in contatto con noi
Se sei interessato ad accrescere il tuo business online, ad avviare un e-commerce o semplicemente a ricevere un servizio consulenza, chiamaci subito allo 0445 1925504 o contattaci tramite il form!
Il giovane staff di Evisole, web agency di Vicenza, sarà lieta di analizzare e valutare al meglio le tue esigenze!
Web Agency: 3 fasi di inbound marketing
Ecco qui i passi fondamentali per avere successo online
Se chiedi a una web agency cosa si intende per “Inbound Marketing”, ti risponderanno che si tratta di un insieme di strategie atte ad attirare utenti nel tuo sito web. Una di queste strategie, forse la più importante, è scrivere contenuti di qualità, unici e non generici.
Piano di inbound marketing
Una buona web agency si avvale di 5 strumenti per attuare un piano di inbound marketing. Ecco qui quali sono!
- contenuti di qualità e “invitanti”
- strategie di SEO (Search Engine Optimization)
- nuove strategie di SEM (Search Engine Marketing)
- strategie di social media marketing
- campagne di e-mail marketing
Gli step di Inbound Marketing
La web agency a cui ti rivolgi, farà in modo di attirare il più possibile utenti nel tuo sito, convertire i visitatori in leads (tramite ad esempio call to action e form di contatto) e infine fidelizzarli. Ma come si fa tutto ciò? Ecco 3 passi importanti!
- La prima fase riguarda i contenuti. Tutti i contenuti devono essere fatti su misura per l’utente, in modo tale da produrre argomenti che interessino veramente alle persone (dando particolare importanza al target di riferimento). Evita di scrivere testi troppo generici, non farebbe altro che allontanarci dal nostro obiettivo: convertire cioè l’utente e fare in modo che diventi nostro cliente. Se richiamerai la sua attenzione, sarà più propenso ad ascoltare e a conoscere ciò che hai da offrirgli.
- La seconda fase riguarda proprio la conversione. Questa fase porta l’utente a essere un vero e proprio cliente, ma è un processo che richiede tempo e impegno continuo. Tra le varie tecniche che ci vengono in soccorso per aumentare le conversioni, ci sono: i sondaggi, le call to action o la richiesta di compilazione del form di contatto (attenzione a non annoiarlo chiedendo troppi dati inutili, altrimenti abbandona l’operazione). Lo scopo fondamentale di questa fase è raccogliere i dati degli utenti e creare una lista di contatti apposita.
- La terza fase riguarda la pianificazione di campagne commerciali. Non per tutta la lista va bene la stessa strategia e non tutti i clienti sono già pronti per acquistare un tuo prodotto. Mandare e-mail mirate per ogni target è la soluzione ottimale per ottenere maggiori risultati. “Coccolare” il cliente in modo tale che inizi ad avere un’idea della tua attività, è un ottimo sistema per guadagnarsi la sua fiducia e portarlo all’acquisto.
Per ricavare tutto ciò è necessario rivolgersi alla giusta web agency di Vicenza, competente nel settore. Un piano strategico ben studiato, le tattiche SEO e SEM e campagne di e-mail marketing, risultano punti fondamentali se vuoi aumentare le vendite online.
Fatti trovare online grazie alla nostra Web Agency
Evisole web agency spiega perché è importante comparire in prima pagina sui motori di ricerca
La tua presenza online non ti dà i risultati che avevi sperato? Senza una buona strategia di Web Marketing, è difficile farsi trovare dai clienti! La nostra Web Agency di Malo (in provincia di Vicenza) è qui proprio per questo: aiutarti a raggiungere risultati concreti e di successo.
Elaborazione di un piano strategico
Affinché il tuo sito personale (o della tua azienda) sia conosciuto, è necessario elaborare un buon piano strategico, nel quale risulta indispensabile la ricerca delle cosiddette “parole chiavi”. Hai mai sentito parlare di SEO e SEM? Se la risposta è no, noi Web Agency di Malo (Vicenza), ti facciamo capire bene di cosa si tratta.
Piano strategico online Web Agency
- SEO (Search Engine Optimization)
Il SEO è ciò che definisce l’ordine dei risultati organici su un motore di ricerca. Ciò che influisce sull’ordinamento di quest’ultimi, è la qualità dei contenuti all’interno di un sito, unito alla credibilità che esso esprime a Google. Un sito che si posiziona bene sui risultati di un motore di ricerca, avrà meno necessità di investire soldi in pubblicità online e annunci. Ogni singola pagina di Google, ad esempio, mostra soltanto 10 risultati: apparire in questa pagina è importantissimo in quanto, per ogni parola chiave inserita sulla barra di ricerca, è proprio qui che si genera traffico per la maggiore. Se ci pensi, anche tu non andrai quasi mai oltre alla prima pagina! Ricordati che essere in cima alla lista porta traffico di utenti e quindi potenziali clienti. Certamente, chi si prende la prima posizione si porta a casa il 50% dei click. Per ottimizzare al meglio il tuo sito, bisogna conoscere le parole più digitate dagli utenti, nel motore di ricerca. - SEM (Search Engine Marketing)
Per SEM si intende la pubblicità online (online advertising) e il PPC (Pay per Click) e serve a ottenere visibilità online. È un metodo molto rapido per farsi pubblicità in quanto, pagando, il tuo sito comparirà nelle prime posizioni dei motori di ricerca (per una determinata parola chiave). Lato positivo? I risultati si possono verificare nell’immediato e il target di riferimento non è generico bensì mirato. Lato negativo? Dura finché si paga ed è perciò una spesa continua.
Concludiamo dicendo che, sia operazioni di SEO sia di SEM rappresentano validissimi aiuti per vedere risultati concreti. Uno non implica l’utilizzo dell’altro ma, ti raccomandiamo comunque, di non trascurare mai il loro potere se vuoi avere successo online.
Espandi il tuo business con una Web Agency
Scopri quali sono i vantaggi di rivolgersi a una web agency!
Noi di Evisole, Web Agency di Vicenza dal 2003, ci occupiamo di aiutarti ad accrescere il tuo business online, grazie ad alcuni strumenti a oggi indispensabili per le aziende.
POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A: Guida di internet marketing per un ristorante di successo
Ci preoccupiamo da anni di trovare le migliori soluzioni adatte alle tue esigenze, con l’obiettivo si seguirti e affiancarti nel percorso del web.
Le nostre specializzazioni
Noi di Evisole, Web Agency di Vicenza, siamo specializzati in:
- Realizzazione di siti web (per privati e per aziende);
- Realizzazione di siti e-commerce per la vendita di prodotti online;
- Promozione del sito web nei motori di ricerca;
- Redazione di contenuti (testi SEO, payoff aziendali, contenuti sui social network);
- Analisi della concorrenza;
- Grafica e design (creazioni di loghi e immagini aziendali, servizi fotografici, biglietti da visita, depliant, carte intestate, buste, cartelle, design editoriale, editoria digitale, e-book);
- Consulenza web (strategie di web e internet marketing, scelta hosting e dominio, scelta del software, e-learning e formazione);
- Visibilità sui motori di ricerca;
- E-mail marketing;
- Strategie digitali;
- Pay per Click (PPC).
Affidarsi alla nostra Web Agency, non significa solo avere la garanzia di un sito web efficace, veloce e dalla grafica accattivante, ma anche ottimizzato al meglio, affinché possa essere trovato dai tuoi clienti sul web!
Hai un progetto web che vorresti sviluppare? Saremo felici di consigliarti la soluzione più adatta a te. Contattaci!