Venetex / Sardex: i vantaggi della moneta complementare
La moneta alternativa
E se ti dicessimo che abbiamo deciso di adottare un’altra moneta?
E se ti dicessimo che abbiamo scelto una moneta parallela che vale quanto l’euro?
E se ti dicessimo che non siamo gli unici? Che c’è una rete di aziende che è entrata in un network per raggiungere nuovi clienti più facilmente?
No, non sono cripto valute, né euro nel metaverso.
Si tratta di Venetex, la comunity pensata per ampliare il proprio mercato con nuovi clienti e fornitori?
Noi di Evisole siamo entrati in Venetex nel 2020 e siamo da subito entrati in contatto con altre aziende della nostra zona che come noi hanno scelto di affidarsi ad un mercato aggiuntivo per risparmiare liquidità.
Perchè Venetex?
Venetex è il circuito regionale del più ampio Sardex.
Come funziona
Il suo funzionamento è semplice:
- l’impresa che vuole aderirvi apre un conto corrente in Venetex (una moneta che equivale all’euro), senza però investire un centesimo, e può mettersi in contatto con le altre imprese aderenti, scambiando beni e servizi
- il pagamento viene gestito interamente in Venetex, che possono essere poi utilizzati per altre transizioni
- il mercato in Venetex è aggiuntivo a quello tradizionale in euro e per questo ha un vantaggio in più: permette di ampliare il proprio bacino di clienti risparmiando liquidità
- l’obiettivo è creare rete tra le imprese, con servizi di alto valore per sostenere la attività locali, che con la crisi economica e lo scoppio della pandemia, non trovano spazio nel mercato tradizionale
I vantaggi
Grazie a Venetex Evisole ha potuto entrare in contatto con nuovi clienti come Latte Free, per il quale gestiamo sito web, pubblicità e profili social. Oppure clienti come Euroforniture, di cui abbiamo creato l’e-commerce.
Inoltre abbiamo conosciuto anche Le vigne di San Piero, che ci ha accompagnato in una visita alla sua cantina ricca di storia e sapori del Lago di Garda.
Negli anni, il circuito Venetex ha attirato sempre più imprese, fino ad arrivare a oltre 10 milioni di Venetex scambiati nel 2020.
Questo significa che sempre più attività commerciali hanno deciso di affidare parte del loro mercato alla moneta complementare, come abbiamo fatto noi. Gli scambi sono immediati, i tempi accorciati notevolmente e le relazioni dirette.
Gli svantaggi? Adesso non possiamo più rinunciare a Venetex per la nostra attività!