Skip to main content
vendere amazon

Vantaggi di vendere su Amazon a Vicenza

Sono ancora in pochi quelli a non aver mai comprato da Amazon, la piattaforma di ecommerce più famosa e più utilizzata al mondo che sta rivoluzionando la vita di molti, clienti ed esercenti.

E da cosa deriva questo successo?
Dalla più che notevole quantità di prodotti che vengono venduti su Amazon? Dalle brevissime tempistiche di consegna dovute al suo sistema di logistica avanzato? Dalla fama che precede il sito, ormai considerato come affidabile?

Quello che è certo è che il fenomeno Amazon è in continua crescita e con sé quella delle aziende a lei associate.
Già nel 2018 l’ecometria B2C in Italia valeva 27,4 miliardi, ma la sua crescita non si è di certo arrestata.
Nel 2020 in Italia i dati sulle vendite delle piccole e medie imprese che si affidano ad Amazon (PMI), solo nel periodo dal 26 ottobre al 30 novembre, sono positivi: hanno venduto una media di 203 prodotti al minuto ed oltre il 60% delle realtà presenti su Amazon Italia hanno venduto all’estero.

Perché Amazon ha bisogno delle piccole medie imprese e viceversa?

Quello che avviene tra Amazon e le piccole e medie imprese è un guadagno da entrambe le parti. Amazon ricava dalle commissioni che mette sui prodotti e allo stesso tempo porta ulteriore valore al proprio sito ampliando la propria selezione con nuovi prodotti. Dall’altro lato le imprese iniziano ad affacciarsi alla vendita online senza dover per forza aprire un sito ecommerce, che richiede un iniziale investimento di denaro e di risorse.

Perché vendere su Amazon è vantaggioso?

I vantaggi e le possibilità di crescita su Amazon sono innumerevoli e certamente soggettivi , ma vediamone alcuni.

  • In primo luogo utilizzando Amazon si riesce a raggiungere un pubblico molto più ampio di quello che si potrebbe raggiungere con un semplice sito ecommerce. Si sa che più persone conoscono un brand, più clienti si fidelizzano e più il marchio si afferma sul mercato. Ma ciò che accade con un cliente medio è che anziché acquistare da un negozio online che non ha mai sentito nominare, preferisce acquistare da Amazon, perché lo reputa affidabile, efficiente e perché può usufruire facilmente di recensioni lasciate da migliaia di altri utenti. Altra caratteristica non da poco che attira molti acquirenti è la possibilità di ricercare per prodotto o per categoria piuttosto che per brand. Questo aggiunge valore al marchio perché un cliente che scopre un prodotto su Amazon trovandosi bene potrebbe ritornare sul sito del brand che si è dimostrato attivo e competente.
  • Un altro grande vantaggio di Amazon Marketplace è la possibilità di vendere su due mercati
    differenti, quello italiano e quello estero, in modo semplice e sicuro. Per un sito ecommerce appena nato vendere all’estero può essere molto complesso e dispendioso, ma inserire il proprio brand su Amazon permette di facilitare le cose. Infatti per vendere all’estero le uniche mosse da fare sono inserire gli annunci in lingua straniera, cosa che può essere fatta anche in automatico e allineare i
    prezzi con quelli del mercato estero. In questo modo è possibile testare se i prodotti del brand potrebbero interessare ad un pubblico globale in modo accessibile e rapido.
  • Sicuramente un altro punto di forza di Amazon è la possibilità di affidarsi alla logistica che Amazon stesso offre. Questo rappresenta un grande vantaggio per i venditori online, soprattutto per quelli alle prime armi. Affidarsi questo servizio vuol dire anche risolvere il problema delle spedizioni e diventare idoneo alla categoria di spedizione Prime, che permette di spedire i prodotti in tempi record. Inoltre si ottiene in questo modo una certa priorità all’interno del motore di ricerca oltre ad attirare un tipo di clientela già fidelizzata ad Amazon.

Crescere su Amazon

In Italia il successo di Amazon sta crescendo sempre di più, toccando il proprio punto più alto nel 2020, dove anche grazie alla pandemia oltre 4.00 aziende italiane che vendono su Amazon hanno superato i 100.000 di vendite e più di 200 hanno superato il milione di euro. Sono 1.300 le nuove aziende venete che hanno aperto il proprio Marketplace su Amazon sempre nel 2020.

Utilizzare Amazon per vendere è facile, inserire i prodotti è molto intuitivo ma saper vendere con successo su Amazon, non è immediato come può sembrare. Gli utenti meno esperti inseriscono i propri prodotti nel proprio Marketplace ma possono commettere degli errori che impediscono la loro crescita o che comunque ne frenano il potenziale. Prima di iniziare una strategia di marketing di questo tipo è necessario tastare il terreno e analizzare le possibili strategie da mettere in atto.

E’ qui che Evisole entra in campo offrendo degli strumenti per analizzare il potenziale online di un brand.
Evisole è in grado di studiare vari parametri che aiutano a creare una campagna marketing mirata.
Ad esempio capire quali sono i prodotti più consigliabili per la vendita in quel momento basandosi su quali sono quelli più redditizi e sui prodotti con maggiore concorrenza. E’ anche capace di analizzare il target online di un’ azienda, che potrebbe essere differente dal target abituale e, basandosi su tutti questi aspetti, sa guidare un’azienda verso la strategia migliore per l’esigenza del cliente.

Evisole riesce ad offrire questo tipo di servizio grazie alla propria lunga esperienza nel settore dell’advertising online, dimostrata anche dal successo dei propri clienti.

Possibilità di successo mancate: L’advertising

L’advertising (Ads) su Amazon può essere veramente molto utile per far spiccare il proprio prodotto tra le centinaia di item già presenti sul sito.
Ma quando una persona non competente fa advertising ciò che accade è che la pubblicità viene vista da molte persone ma non dal proprio target, ossia dal proprio potenziale cliente. Prima di intraprendere una strategia di questo tipo è necessario trovare il proprio target, che può essere anche diverso da il target di persone che entrano nel negozio fisico essendo un target digitale.
Vedere con che parole chiave questo prodotto viene cercato, cosa comprano maggiormente le persone, etc.. sono azioni importanti prima di cominciare le campagne su Amazon Ads ed è importante farlo con una persona esperta.

Cerchi qualcuno di esperto che ti aiuti a trovare il potenziale della tua azienda? Ti piacerebbe vendere su Amazon, ma non sai come fare? Hai già provato a venere su Amazon ma senza successo?

Contatta Evisole.

 

 

 

 

marketing digitale, web advertising

×