User experience design
Oggi parliamo della user experience design e dei vari aspetti che la contraddistinguono.
A cosa serve la user experience design
La user experience design rappresenta un insieme di strategie applicate ad ambienti digitali come siti web, app, portali di e-commerce, landing pages ecc., che mira a raggiungere diversi scopi, tra cui:
- fidelizzare il cliente;
- fare in modo che questo sia attratto dai prodotti;
- evitare di perdere target in favore della nuova concorrenza.
Rispondere a questo insieme di esigenze permette di fare in modo che il cliente non sia assolutamente tentato di abbandonare la tua impresa e che quindi vada ad acquistare i prodotti dalle aziende che operano nel tuo stesso settore.
Ovviamente la user experience design deve essere ben strutturata in maniera tale da permetterti di stupire ogni volta il cliente e fare in modo che questo possa essere ulteriormente fidelizzato.
La user experience design nel sito web
Un sito web ben strutturato deve necessariamente presentare nelle varie pagine determinati elementi, ovvero:
- fotografie che raccontano l’impresa e i suoi prodotti;
- video che offrono spiegazioni sui diversi aspetti dell’azienda e dei prodotti;
- didascalie, schemi e altri elementi multimediali che hanno il medesimo scopo di quelli prima descritti.
Un elemento chiave che incrementa la user experience design è il video emozionale, ovvero quello che viene effettuato con il drone e che riesce a raccontare la storia dell’impresa in maniera completa e allo stesso tempo ad attirare l’attenzione del tuo target di riferimento.
Strutturando quindi in modo ottimale il proprio sito e le varie campagne marketing, è possibile ottenere un risultato finale perfetto, al fine di ottimizzare e rendere sempre più proficuo il rapporto con il cliente.
Claim – USP – Payoff
Parliamo ora di tre elementi che devono essere sempre presenti in un sito web: il claim, l’USP e il Payoff. Ognuno ha uno scopo ben preciso e differente, ma tutti e tre concorrono alle definizione della tua brand identity.
Il Claim può essere paragonato al classico slogan che va ad identificare una semplice campagna pubblicitaria.
Sono tanti gli esempi che si possono fare e i vantaggi che si ottengono utilizzando questo importante elemento di marketing sono:
- rendere quella campagna riconoscibile e memorabile nella mente dei clienti;
- offrire al target delle precise parole chiave che vengono associate immediatamente a quel prodotto.
La strategia Payoff, invece, va a identificare il brand stesso.
Ecco qualche esempio di Payoff di alcuni brand famosi:
- Nike, Just Do It
- McDonald’s, I’m Lovin’ it
- Apple, Think Different.
Occorre sottolineare come questo sia un elemento fondamentale che deve essere studiato con attenzione: il Payoff deve necessariamente essere vincente, convincente e soprattutto, originale. Al contrario del Claim, infatti, il Payoff comunica il valore e l’identità dell’intera impresa, e non solo ed esclusivamente di una specifica campagna pubblicitaria.
Infine, il terzo elemento che va a determinare e a costruire l’identità di un’azienda è l’USP, ovvero la Unique Selling Proposition, un elemento di marketing importante che si riflette sulle vendite perché ti permette di trasmettere ai tuoi clienti il valore distintivo delle tua azienda comunicando i vantaggi e i benefici che potranno ottenere dall’acquisto del tuo prodotto.
In una strategia marketing ben strutturata questi elementi sono complementari: nessuno è meglio dell’altro e pertanto una buona combinazione di tutti e tre consente di ottenere un grande successo per le campagne marketing e per il brand stesso.
Perché scegliere noi
La nostra web agency Evisole ti permette di realizzare un sito web con una grafica e dei contenuti esclusivi ed ottimizzati per permettere agli utenti una navigazione semplice ed efficace.
Se sei alla ricerca di uno stile particolare oppure vuoi semplicemente fare in modo che i diversi elementi grafici e testuali siano ben inseriti all’interno del tuo sito web, puoi contattarci: ti aiuteremo ad impostare correttamente tutti i diversi elementi, per permetterti di aumentare il traffico verso il tuo sito ed ottenere, così, nuovi clienti.
Cosa ti offriamo:
- grande esperienza da parte dei nostri addetti nel campo della user experience design;
- utilizzo di strategie e strumenti all’avanguardia per la realizzazione dei vari contenuti;
- continua collaborazione e ascolto delle tue esigenze;
- possibilità di personalizzare anche il più piccolo dei dettagli;
- massima originalità ed esclusività: con noi eviti che il tuo sito web sia una copia di quello dei tuoi concorrenti!
Inoltre, ti garantiamo:
- la possibilità di ottenere il lavoro finito in brevissimo tempo;
- la certezza di essere seguito durante la fase di utilizzo del tuo nuovo sito web;
- la risoluzione dei problemi successivi alla consegna del lavoro;
- prezzi non eccessivamente alti;
- l’opportunità di riuscire a stupire i tuoi clienti.
Vuoi distinguerti dai tuoi concorrenti e offrire ai tuoi potenziali clienti un sito web efficace e facile da navigare? Contatta subito la nostra web agency di Vicenza Evisole! Con noi avrai la sicurezza che ogni genere di lavoro relativo all’user experience design sia eseguito con la massima precisione e professionalità.
Richiedi subito maggiori informazioni o un preventivo senza impegno: clicca qui