agenzia web marketing vicenza
Sviluppo sito web

Lo sviluppo di un sito web dalle fondamenta

Lo sviluppo di un sito web dalle fondamenta ultima modifica: 2015-05-15T15:01:52+02:00 da Redazione

Evitare gli errori più comuni nello sviluppo di un sito web

Sono tante le problematiche legate allo sviluppo di un sito web. Come fare allora per non incappare in spiacevoli errori? Segui queste semplici ed efficaci linee guida.

Evita il superfluo

Non includere animazioni flash o musica di sottofondo, perchè non incoraggiano le visite. La maggior parte di esse invece lascerà il tuo sito in pochi secondi. Perciò non permettere che questo accada.

Ciò non significa che non è possibile utilizzare Multimedia. L’importante è non bombardare i tuoi visitatori con effetti stroboscopici senza sosta. Cerca invece di includere i link che permettano l’accesso ad eventuali file musicali o video che siano. In questo modo, se l’utente sarà realmente intenzionato ad ascoltare una canzone piuttosto che guardare un video, sarà libero di scegliere.

Costruzione siti web

Attenzione agli annunci pubblicitari

Vuoi migliorare lo sviluppo del tuo sito web? Allora tieni conto del tipo di annunci che verranno inseriti nelle tue pagine. Essere consapevoli della tipologia di annunci pubblicitari e degli spazi ad essi dedicati ti risparmierà da eventuali cali di utenza. Se troppo grandi, gli annunci possono comprometterne il traffico del tuo sito web, nonostante gli sforzi che fatti per un design perfetto.

Invia un messaggio chiaro

Lo sviluppo del tuo sito internet nel tempo, avviene anche grazie al messaggio che tu passi agli utenti. Il visitatore deve essere sicuro di quello che il sito offre, quali sono gli eventuali servizi e deve essere consapevole del perchè dovrà scegliere te piuttosto che un altro sito. Inoltre migliora le tue pagine web con contenuti di valore per gli utenti.

Utilizza un ‘immagine coordinata per tutte le pagine

Sebbene questo punto possa essere apparentemente ovvio è spesso trascurato nella realizzazione delle pagine web. Cerca di far sentire il visitatore a suo agio durante la navigazione del sito. In ogni pagina dovrà utilizzare lo stesso logo, la stessa combinazione di colori, lo stesso font e la stessa barra di navigazione. Sfrutta questi elementi per migliorare lo sviluppo del tuo sito web professionale.

Migliora la User Experience

La navigazione attraverso un sito web viene fatto usando i menu o le barre di navigazione.

Questi sono generalmente inseriti in quattro posizioni diverse: nella parte superiore della pagina, sul lato sinistro, sul lato destro e nella parte inferiore della pagina. Immagina con gli occhi di un utente. L’uso di una posizione non esclude le altre, che invece possono essere combinate per fornire una user experience migliore.

Pagina di manutenzione in corso

Che tu ti stia occupando della costruzione di un sito e-commerce o della realizzazione di un sito web, rendi visibile la pagina di “manutenzione in corso”. Utilizzarla prima del lancio di una piattaforma è il modo migliore per attirare visitatori. Se invece il tuo sito è online e ti stai occupando del suo sviluppo, allora puoi decidere di non far visualizzare le pagine su cui stai lavorando. In caso di malfunzionamento temporaneo o di aggiornamenti importanti, ricordati sempre di avvertire gli utenti del provvisorio disservizio.

Queste considerazioni aiuteranno il vostro sito ad offrire una migliore esperienza ai visitatori. In certi casi inoltre esse potrebbero aumentare positivamente il traffico e di conseguenza il successo della vostra presenza online.

Aggiornare il sito per il suo sviluppo

L’aggiornamento del sito è fondamentale per garantire una presenza costante e vivace nel mercato di riferimento, ma anche perché ti consente di stare al passo con l’evoluzione tecnologica. Google cambia continuamente i propri parametri e si trasforma giorno dopo giorno. E’ perciò indispensabile non perdere di vista tali mutamenti.

L’aggiornamento del sito web a Vicenza è un sinonimo di vitalità, e al tempo stesso rivela l’importanza che si attribuisce ai propri visitatori, i quali meritano sempre il meglio. Sia dal punto di vista grafico che dei contenuti, siano essi testuali o di altro tipo.

Creazione siti web aziendaliL’aggiornamento del sito web a Vicenza, d’altro canto, consente di migliorare continuamente le prestazioni del sito stesso, per esempio dal punto di vista del caricamento delle pagine, e quindi ne rende più facile la fruizione.

L’aggiornamento del sito web, poi, è fondamentale per adeguarsi agli standard richiesti dal boom dei dispositivi mobili: se sempre più persone usano Internet tramite uno smartphone o un tablet, è essenziale adattarsi a tale scenario. Senza dimenticare che la tecnica del responsive design è ormai alla portata di tutti.

Infine l’aggiornamento del tuo sito internet permette di sfruttare nel migliore dei modi tutte le strategie del web marketing, dal posizionamento sui motori di ricerca alle campagne pay per click. Quel che ci vuole, in sostanza, è una visione di insieme, secondo la quale ogni tattica di incremento della visibilità è connessa alle altre.

Lo sviluppo di un sito web è importante. Ma, non dimenticare i fattori da considerare per non affondare!

rifacimento sito webA volte il rifacimento di un sito web è la soluzione più rapida ed economica per sopperire a necessità di struttura o funzionalità. È importante non credere che sia compito solo di grandi aziende, anzi, soprattutto le piccole medie imprese del vicentino. Da Schio a Montecchio Maggiore, tutti devono restare al passo con i concorrenti. Ma perché è importante lo sviluppo di un sito web?

Perché qualsiasi sito, dopo un po’ di tempo dalla sua pubblicazione ha bisogno di una rinfrescata. Si dovrà quindi migliorare l’usabilità, eliminare le modifiche superflue e soprattutto si dovrà seguire l’azienda per rappresentarla al meglio nella sua evoluzione.

Durante un restyling o un vero rifacimento del sito, molto spesso ci si concentra solamente sull’aspetto grafico, tralasciando il marketing e soprattutto la SEO. Non bisogna dimenticarsi di aggiornare i contenuti e la loro organizzazione, il piano di marketing, i servizi offerti e il portfolio lavori. Inoltre, grazie ad un attento monitoraggio, avrai le informazioni necessarie per valutare le performance reali sul sito, definendone gli obiettivi futuri, i quali saranno una base efficace per la tua strategia di web marketing.

Dal lato SEO, è fondamentale pensare ad una ottimizzazione del nuovo sito web ma soprattutto è fondamentale effettuare un corretto redirect delle pagine esistenti. Questo per due motivi:

  • istruire i motori di ricerca e dirgli come si chiamano le nuove pagine;
  • reindirizzare automaticamente gli utenti alle nuove pagine senza errori e senza perdere il vecchio posizionamento.

La fase SEO di un rifacimento del sito web non solo è una fase molto importante, ti permette di crescere anziché sprofondare nell’abisso di Google. Per questo è necessario affidarsi a professionisti del settore.

Se sei in provincia di Vicenza, passa a trovarci. Saremo felici di fare quattro chiacchiere senza impegno e presentarti un progetto di rifacimento e sviluppo del tuo sito web, efficace ed efficiente.

Lo sviluppo di un sito web: un esempio padovano

Sviluppo sito web PadovaUn sito internet molto importante in ambito culturale per la città di Padova è sicuramente PadovaCultura. Rappresenta uno spazio web nato nel 2004 dalla sinergia dei Settori Musei e Biblioteche e Attività Culturali del Comune di Padova.

Uno spazio internet costruito per lo sviluppo di attività, esposizioni, servizi culturali dell’Amministrazione Comunale, oltre che per gestire tutte le informazioni utili al cittadino e al turista, relativamente alle sedi monumentali civiche.

PadovaCultura è collocato all’interno di Padovanet, il sito istituzionale del Comune, ma ha una struttura indipendente dotata di una propria redazione, distinta da quella della Rete Civica.

Nello sviluppo del sito internet, attraverso la piattaforma MovableType Publishing Platform, si è tenuto conto degli standard e dei requisiti di accessibilità e usabilità, richiesti dalla normativa vigente in materia  Web.

Strutturalmente Padova Cultura è formato di una home page che ha al suo interno le varie notizie di importanza prioritaria e/o le ultime iniziative dei due Settori: da qui si può entrare nelle tre sezioni in cui il portale è suddiviso:

  • cultura e mostre
  • manifestazioni e spettacoli
  • musei oggetto della presentazione.

Ogni sezione ha una serie di brevi abstract degli articoli. L’utente scorre i titoli e, se l’argomento lo colpisce, può accedere alla notizia completa contenuta nella pagina successiva. Gli abstract perciò contengono solamente le informazioni primarie. Ad esempio nel caso di una mostra avremo: titolo, luogo di svolgimento dell’evento, eventuale data di inizio o durata della manifestazione.

Tutte le ulteriori informazioni (orari, prezzi dei biglietti, numeri telefonici etc.) sono nella seconda pagina. Anche in questo si è voluto privilegiare l’informazione per sé stessa. In altre parole, considerando che l’utente medio si sofferma brevemente all’interno dei siti web, è necessario indicargli le informazioni in modo intuitivo.

Lo sviluppo di un sito web dalle fondamenta ultima modifica: 2015-05-15T15:01:52+02:00 da Redazione

immagine coordinata, internet marketing, ottimizzazione aspetti tecnici, sito web

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source