Skip to main content
Sviluppo siti Internet

Lo sviluppo dei siti Internet

Lo sviluppo dei siti Internet attraverso Frontpage

Realizzazione siti webQuando parliamo dello sviluppo di siti internet, a molti torna in mente Frontpage. Esso è stato il classico programma per non professionisti con cui costruire un sito web. Il classico editor web, un gestore di siti completo tra i primi nel suo genere.
Non è un editor HTML visuale, ma un programma in grado di costruire un sito per Internet Explorer generando esclusivamente codice proprietario.
FrontPage è un programma che offre anche un’alternativa all’uso di software autonomo per FTP, consentendo di “pubblicare” e sviluppare il proprio sito internet direttamente sul server, purché il server host abbia installate le estensioni per FrontPage.

Una delle funzionalità più interessanti di FrontPage come programma è il supporto per web templates davvero facili da usare costruendo un sito internet.

La differenza fondamentale tra questi templates e gli altri generici html templates è che i templates di FrontPage sono dotati di un sistema di navigazione automatico che crea pulsanti animati per le pagine aggiunte dall’utente, oltre a un sistema complesso di navigazione multi-livello usando i pulsanti e la struttura del sito internet. I templates di FrontPage includono i temi di FrontPage al posto degli stili CSS.

Dal 2003 il programma Frontpage non è più sviluppato e dal 2006 è stato lasciato a se stesso (come un relitto) dalla Microsoft.

Oggi invece, per la creazione e lo sviluppo di siti web, si discute molto di WordPress. Un CMS dinamico e facile da utilizzare che a differenza di Frontpage è senza ombra di dubbio più sicuro e versatile.

Alcuni esempi di sviluppo siti Internet

Realizzazione del sito web del Comune di Schio

Realizzazione siti internetLo sviluppo del sito internet del Comune di Schio è stato studiato – in base alle normative vigenti – per rispondere ai più rigidi criteri di accessibilità.

I contenuti del sito internet del comune di Schio sono infatti completamente accessibili. Sottostanno infatti ai rigidi dettagli standard di sviluppo sull’accessibilità sanciti dalla Web Accessibility Initiative (WAI).

E’ da segnalare che un notevole cambiamento della percezione istituzionale da parte dei cittadini e un loro maggiore coinvolgimento nelle attività pubbliche attraverso l’uso del web contribuiranno ad ampliare il grado di partecipazione attiva e a migliorare sensibilmente il livello della governance locale.

Complimenti comunque al webmaster che cura lo sviluppo del sito Internet del comune di Schio con soluzioni all’avanguardia che garantiscono equilibrio tra contenuti ed esigenze di natura estetica e tecnica.

Ideazione e sviluppo del sito web di InArzignano

Sviluppo siti webLa realizzazione di un sito internet dedicato a eventi e news di un determinato argomento è divenuto ormai uno strumento indispensabile per lo sviluppo di programmi di marketing o di comunicazione (esemplificativo in provincia di Vicenza il sito ideato dal Comune di Arzignano, www.inarzignano.it).
Il sito internet inarzignano.it nasce con la convinzione che un maggiore scambio di informazioni può essere occasione di importanti sinergie (ancora di più attraverso uno spazio aperto ai commenti e ai consigli che i cittadini), soprattutto in un centro in pieno sviluppo come Arzignano.

Il progetto è stato realizzato tenendo conto del target al quale si rivolgono i suoi contenuti che sono interessanti, utili e sempre aggiornati. C’è da sottolineare a questo proposito che alcuni contenuti sono particolarmente efficaci nell’attirare i visitatori la prima volta e nel farli ritornare.

La home page, vetrina del sito internet di Arzignano, ha uno sviluppo verticale più profondo, in linea con i vari siti web di informazione presenti in Rete, con informazioni organizzate in modo efficace. E soprattutto con un sistema di navigazione che consente di raggiungere con facilità anche l’ultimo bit di informazione disponibile.

comunicazione e design, portale tematico, sito web

×