agenzia web marketing vicenza
strategie di web marketing

Strategie di web marketing a Vicenza, gli elementi da tenere in considerazione

Strategie di web marketing a Vicenza, gli elementi da tenere in considerazione ultima modifica: 2018-02-12T10:25:24+01:00 da Redazione

Strategie di web marketing a Vicenza

Cos’è il web marketing

Prima di parlare di strategie di web marketing è necessario sapere che il web marketing si riferisce all’attività di marketing online.

Sempre più aziende richiedono attività di web marketing per far crescere il proprio business, il marketing online infatti permette di mantenersi in contatto con i propri clienti in modo facile e di accrescere la propria visibilità.

Il web marketing si serve di una serie di strumenti e tecniche utili alla promozione di un prodotto, servizio o azienda.

Una buona strategia di web marketing

La visibilità online è frutto di un lungo percorso e non è sempre facile da raggiungere.

Ma quali sono gli step fondamentali per una buona strategia di web marketing a Vicenza?

1- Avere un project manager

È necessario affidarsi ad un esperto di SEO, Web e social media o semplicemente ad una web agency. È molto importante affidarsi a professionisti che sappiano guidarti. Si tratta di un investimento, non di un costo.

VEDI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Blog

2- Avere una strategia di web marketing di medio periodo

In questa fase cerca di essere lungimirante e darti degli obiettivi ragionando su base annuale o biennale. Ricorda, la tua strategia dovrà essere misurata periodicamente per valutarne l’andamento ed eventualmente modificarla in parte così da migliorarla.

3- Avere un sito web aggiornato e mobile friendly

Un sito internet obsoleto scoraggia un potenziale cliente, oggi il web ti offre l’opportunità di avere un biglietto da visita online visibile a tutti, sfruttala nel modo corretto.

La maggior parte degli utenti web naviga per la maggior parte da mobile, un sito internet mobile friendly è quindi molto importante.

4- Servirsi di SEO e SEM

Potete avere il sito migliore del mondo ma nessuno lo saprà mai se non si trova nella prima pagina dei motori di ricerca. Per evitare che questo accada, una buona web agency farà in modo di portare il tuo sito tra i primi risultati, così da aumentare significativamente il numero di visite da parte di clienti interessati.

5- Utilizzare i social media

Affannarsi con strategie di web marketing nei social media diventa inutile se prima non si sono compiuti tutti gli step precedenti, il social media marketing viene infatti molto più naturale dopo aver seguito correttamente una strategia di web marketing generale.

Social media, le differenze tra uomini e donne

Parlando di strategie di web marketing a Vicenza è sicuramente molto interessante scoprire un po’ di più sulle abitudini del tuo target di riferimento.

Non tutti usiamo i social nello stesso modo: uomini, donne, adulti e adolescenti, ognuno utilizza i social diversamente, c’è chi condivide di più, chi condivide di meno e chi si fa solo i fattacci altrui.

Ovviamente interessi, abitudini, amici e tendenze influenzano il modo di utilizzare i social media e variano da persona a persona. É possibile però, individuare abitudini e utilizzi simili all’interno di macro gruppi, ad esempio nel nostro caso, tra uomini e donne.

Come nel mondo reale anche in quello virtuale le persone si aggregano in gruppi con interessi condivisi.

L’uomo digital ad esempio nella maggior parte dei casi fa parte di gruppi di discussione sportiva, calcio oppure auto mentre le donne, chiaramente generalizzando, fanno parte di gruppi in cui si discute di moda, televisione, makeup e famiglia.

Oggi il nostro contesto sociale non è più solo quello “reale” ma anche quello virtuale pertanto i social svolgono un ruolo attivo nella costruzione della personalità e per questo sentiamo il bisogno di pubblicare e creare contenuti.

VEDI ANCHE: Cosa sai sulle web agency?

Le donne e i social media

Sono più le donne o gli uomini ad utilizzare social?

A rappresentare la maggior percentuale di utenti nei vari social network sarebbero proprio le donne, avevi indovinato?

Il 52% degli utenti social sono donne mentre gli uomini sono solo il 43%, quasi il 10% in meno.

strategie di web marketing

Instagram rappresenta a pieno questa tendenza, nonostante sia molto utilizzato anche dagli uomini la maggior parte degli utenti sono donne, le pagine sono soprattutto dedicate ad un pubblico femminile; fitness, alimentazione, yoga, makeup e moda sono solo una minima parte dei trend che investono questo social.

Su instagram esistono moltissimi influencer e per lo più si tratta di influencer donne che si rivolgono soprattutto ad altre donne.

Questo social funziona benissimo per la pubblicizzazione di prodotti, le donne sarebbero infatti più influenzabili immedesimandosi nell’interlocutore più di quanto non lo facciano gli uomini. Ed ecco allora il boom dell’acquisto di bibite dimagranti sponsorizzate da diverse influencer.

Le influencer hanno molto successo perchè dal fitness alla moda rappresentano modelli in cui riconoscersi e a cui ispirarsi per molte donne.

Se dovessi investire in strategie di web marketing per un prodotto indirizzato alle donne punterei sicuramente su questo social.

Uomini e social network

La partecipazione degli uomini all’interno dei social media è molto sbrigativa, solitamente si limita a mettere un like a quel che gli piace e si dedicano alla visualizzazione di contenuti a scopo informativo. Le donne invece sono spesso alla ricerca di contenuti creativi e accattivanti non di tecnicismi.

Mentre le donne si possono facilmente far influenzare all’acquisto da un post, gli uomini solitamente necessitano di informazioni tecniche su un prodotto per essere persuasi. La comunità maschile è molto meno solidale e compatta di quella femminile, le donne amano sentirsi parte di un gruppo e parlare delle proprie emozioni, mentre gli uomini preferirebbero l’individualità ed esprimersi piuttosto su fatti di carattere generale.

Tenere in considerazione anche macro classificazioni come questa può aiutarti ad esempio nell’individuazione dei canali social più adatti a te permettendoti di capire come generalmente si “muovono” i tuoi utenti target.

Vorresti una strategia di web marketing a Vicenza su misura per te? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Strategie di web marketing a Vicenza, gli elementi da tenere in considerazione ultima modifica: 2018-02-12T10:25:24+01:00 da Redazione

consulenza web, strategia sui social media, web agency

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source