agenzia web marketing vicenza
Strategie di marketing digitale per piccole imprese

Strategie di marketing digitale per piccole imprese

Strategie di marketing digitale per piccole imprese ultima modifica: 2017-11-03T08:19:17+01:00 da Redazione

“Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità”.

Demostene

Questo articolo è riservato ai piccoli imprenditori che hanno sempre nuove idee e che si preoccupano dell’innovazione. Ci rivolgiamo alle piccole imprese che sono a conoscenza degli strumenti disponibili in internet per migliorare le vendite e profitti.

Ma quale strategia possono raccontarci le grandi aziende? Cosa ha fatto Amazon per riuscire a diventare il più importante e-commerce al mondo?

A prescindere dal numero di dipendenti e dall’investimento, Jeff Bezos ha usato la sua versatilità e creatività per sviluppare tecniche di marketing digitale mai utilizzate prima. Ma ha saputo raccogliere i piccoli indizi riguardo a ciò che serve al consumatore.

Infatti molte aziende prendono spunto dal modello di business di Amazon: il segreto è saper gestire tutti gli strumenti efficacemente con lo scopo di ottenere risultati dal proprio sito.

Come applicare le strategie di marketing digitale nelle piccole imprese?

Ecco come è possibile ispirarsi alle tecniche di Amazon per promuovere la tua azienda o attività creando una strategia marketing digitale su misura per te: abbiamo a disposizione il sito web, i motori di ricerca, le app mobile, Facebook, Twitter, le email e tanto altro ancora. Impariamo come sfruttare questi strumenti per fare un capolavoro.

Quello che pochi sanno è come sfruttare al meglio ogni strumento abbinandolo al proprio valore, come ha fatto Bezos. Abbiamo elencato delle caratteristiche che ti serviranno per il tuo business:

Versatilità nella ricerca delle keyword

Ricerca le keyword pensando a cosa vogliono i tuoi clienti, seguendo le tendenze e le novità del settore. Quello che appare nel risultato dei motori di ricerca produce un alto tasso di conversione sulle vendite, quanto più il risultato soddisfa le aspettative del tuo consumatore, maggiori sono le tue chance di guadagno e le visite per il tuo sito.

Ospitalità nel tuo sito web

Cosa dice il galateo sulle regole dell’ospitalità? Comportarsi in maniera coerente all’immagine della tua azienda è tanto importante quanto i servizi che puoi offrire.

Offrire ospitalità in un sito è importantissimo: il cliente si sentirà coccolato, sicuro che al suo ritorno troverà quello di cui ha bisogno. Massimizzare l’esperienza di un utente è una delle sfide di Amazon e l’azienda si aggiorna continuamente per imparare nuove tecniche di ospitalità.

Farsi ricordare con il Remarketing

Un cliente ha appena acquistato un vestito nel tuo negozio online, e il primo passo è fatto! Allora, con il Remarketing puoi suggerirgli di acquistare un paio di calze che si abbinano perfettamente con il vestito e così hai la scusa per invitarlo a tornare nel tuo sito!

Potresti interessare anche: 6 Regole per scrivere una Newsletter efficace

Essere disponibile e gestire correttamente i Social Media

Essere disponibile in tutti i momenti aiutando e rispondendo alle domande degli utenti sembra un aspetto banale, ma dell’importanza di questo dettaglio si è accorto anche Zuckerberg: ha fatto addirittura cambiare la mission della più diffusa piattaforma social al mondo, Facebook.

“Bring the world closer together”: dare alle persone il potere di creare comunità e rendere il mondo più unito.

Dunque, questi spunti elencati sono utili per sapere che nonostante ci siano tantissimi strumenti disponibili in internet, si può trarne beneficio aggiungendo un valore ad ogni strumento, risaltando l’identità della propria azienda e coltivando i clienti fedeli, che saranno i promotori del tuo brand.

Consulta questo nostro articolo per vedere come fare business online con WordPress.

Se stai pensando di realizzare un blog WordPress, ti possiamo aiutare rispondendo alle 28 domande frequenti sul blog WordPress fatte da principianti.

Strategie di marketing digitale per piccole imprese ultima modifica: 2017-11-03T08:19:17+01:00 da Redazione

marketing digitale

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source