agenzia web marketing vicenza
Strategia social

Strategia social: come promuovere il tuo business sui social network

La strategia social, o social media strategy, è un piano ben ideato e ottimizzato che prevede l’utilizzo dei social network per promuovere un brand o un’azienda. In questo modo è possibile ricevere feedback dai clienti sulla qualità dei propri prodotti e servizi.

Oggi la presenza sui social è fondamentale per rafforzare il rapporto con i clienti già acquisiti e attirare nuovi potenziali clienti. Non a caso social media, come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter, sono diventati gli strumenti principali per dare visibilità e valore alla propria azienda.

Ma come creare una strategia social efficace per rafforzare e aumentare il proprio business? Strategia social per creare engagement

Comunicare attraverso i social network è il primo passo da compiere se vuoi vedere la tua attività prendere il volo.

I social hanno cambiato per sempre il modo in cui le aziende interagiscono, rispondono e soddisfano utenti e consumatori. Like e follower possono oggi trasformarsi in clienti fedeli.

Ma quali sono i primi passi da compiere?

Vediamoli insieme!

  1. Creare una strategia focalizzata sul proprio target

Per prima cosa è importante valutare bene l’obiettivo da raggiungere: come perseguirlo, quali social network utilizzare e stabilire un budget. Conoscere il proprio target di riferimento è fondamentale per creare una strategia sui social media focalizzata e mirata. A questo proposito è bene capire anche quale social sia preferito e più utilizzato dal proprio mercato di riferimento.

  1. Pianificare una strategia su più social

Le più grandi aziende sfruttano i canali social di maggior successo per interagire con il proprio target ed espandere la loro influenza su diverse piattaforme. Oltre a Facebook, esistono anche: Instagram, Twitter, Pinterest, LinkedIn, Tumblr. Prima di aprire un profilo su un determinato social devi quindi avere ben chiari i tuoi obiettivi e il modo di comunicare a seconda del social da utilizzare.

  1. Pubblicare contenuti social coerenti ai propri obiettivi

Una volta individuati i social più idonei alla tua attività, è importante anche riflettere sul messaggio che intendi far passare e sullo scopo di ogni singolo post. Se il tuo obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti o servizi agli utenti, non perdere di vista il risultato finale e soprattutto sii coerente con i tuoi obiettivi.

Strategia social in mobile

Pubblicare contenuti di qualità significa creare engagement e fidelizzazione nella propria clientela. Per una buona strategia sui social media è importante anche il mix di contenuti, fatto di immagini, link, video e testo.

Prova a essere originale e a pubblicare contenuti con cui gli utenti abbiano voglia di interagire, commentando, condividendo e cliccando “mi piace”. Una volta attirata l’attenzione del tuo pubblico, rispondi a domande, dubbi e commenti mantenendo sempre un tono professionale.

  1. Usare un marchio riconoscibile

Durante l’uso di più social assicurati sempre di usare la stessa immagine oppure lo stesso logo di copertina su tutti i canali per far sì che il tuo marchio sia identificabile e riconoscibile. Ricordati di rispettare le dimensioni delle immagini richieste per ogni social affinché non risultino deformate o sfocate.

  1. Analisi statistiche, controlli e aggiornamenti

Attraverso i profili social è inoltre possibile sfruttare le informazioni statistiche e misurarne il traffico generato per capire quali contenuti abbiano ottenuto maggiori visualizzazioni. Per questo è importante anche seguire le tendenze del proprio mercato di riferimento e aggiornarsi continuamente su tutte le funzioni di ogni social network.

Osserva anche come si muovono i competitor e quali risultati ottengono in termini di follower, condivisioni, commenti, ecc. In questo modo potrai ridefinire e migliorare la tua strategia social con nuovi strumenti di comunicazione.

Come costruire una strategia social su Facebook

Per aumentare la propria visibilità sul web qualsiasi azienda sa bene quanto è rilevante essere presente sui social. Un esempio di social media strategy è proprio Facebook! Le statistiche parlano chiaro: ogni giorno sono circa 20 milioni gli italiani che visitano il social network più importante dell’ecosistema digitale a livello mondiale.Strategia social per coinvolgere il pubblico

Infatti, Facebook punta molto sulla qualità dei contenuti. Quelli che possano creare engagement, misurando le interazioni, ovvero share e like per ogni post, e il tempo trascorso dopo aver cliccato il link condiviso.

Ma quali sono gli steps fondamentali per creare una buona strategia su Facebook? Tra i post più utilizzati per creare engagement rientrano:

  • Messaggi da completare, che stimolano la creatività e le reazioni degli utenti
  • Immagini e didascalie delle foto, che attirano subito l’attenzione dei lettori scatenando in loro emozioni e ricordi
  • Domande, che creano una interazione istantanea
  • Citazioni, che spingono l’utente a ricondividerle
  • Consigli, che mantengono il focus sul tema del post portando alla ricondivisione e alla interazione.

Non sai come muoverti in questa giungla di strategie e contenuti social? Contattaci ora!

contenuti social, facebook, social media, strategia sui social media

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source