agenzia web marketing vicenza
Sito web associazioni

Struttura dei siti web di enti e associazioni

Struttura dei siti web di enti e associazioni ultima modifica: 2015-01-10T14:01:05+01:00 da Redazione

Il mondo delle associazioni e dei loro siti web

Il mondo delle associazioni è una realtà che propone la sua specificità rispetto a vari fattori. Essi riguardano sia le prospettive che gli obiettivi interni all’associazione stessa, senza tralasciare però l’utenza alla quale presentare il proprio progetto. Per questi e per altri motivi di genere tecnico/funzionale, la creazione di un sito web per le associazioni è un’attività che si distanzia leggermente dalla più generica creazione di siti web. Sarà quindi necessario evidenziare i progetti commerciali e prevedere un’analisi strutturale più accurata e di nicchia.

Sito web per associazioniUn sito web per le associazioni deve mostrare un obiettivo chiaro e definito sin dal primo accesso alla home. Altrettanto semplici e accessibili devono apparire le modalità di iscrizione o partecipazione al gruppo. L’aspetto comunicativo di un sito web per le associazioni è quindi rilevante sia perché definisce indirettamente lo spirito che anima l’associazione, sia perché è l’unico e più importante strumento di conoscenza, diffusione e successo del progetto stesso.

Obiettivo n°1: Il progetto sociale

Promuovere un sito web per le associazioni significa muoversi nel campo del volontariato, dello sport, della cultura, della tutela ambientale e degli aiuti umanitari. Quello delle associazioni è un settore che attraversa ambiti diversi e lo fa per scopi diversi. L’unico comune obiettivo è quello di sviluppare un progetto sociale i cui risultati dipendono in larga misura dall’impronta comunicativa che soprattutto un prodotto digitale come un sito web può garantire.

Realizzare un sito web per le associazioni vuol dire dare un’impronta comunicativa decisiva al progetto sia in termini di sensibilizzazione della popolazione sia in termini di promozione diretta da effettuarsi mediante donazioni spontanee a sostegno delle iniziative proposte.

Obiettivo n° 2: chiarezza riguardo la propria attività nella home page

Una buona idea per la realizzazione di siti internet di enti ed associazioni è quella di creare un sito che presenti nella home page nome dell’ente o associazione, finalità dell’attività, persone coinvolte, iniziative proposte e contatti. La stessa pagina internet dell’ente o associazione deve essere dotata di pulsanti di condivisione ai social network.

Obiettivo n°3: adeguarsi alle regole di mercato

Oggigiorno siti internet di enti ed associazioni di qualsiasi tipologia e livello, si affidano alla potenzialità della rete. Attraverso di essa è possibile far conoscere la propria attività, i servizi, aumentare la visibilità del personale e dell’attività stessa. La stragrande maggioranza dei professionisti si è reso conto che per stare al passo con i tempi bisogna adeguarsi alle nuove “regole di mercato” attraverso questa tipologia di pubblicizzazione.

Obiettivo n°4: publiccizzare l’attività

Nello specifico, per quanto riguarda i siti internet degli enti e delle associazioni le esigenze non sono certamente legate prevalentemente alla vendita (trattandosi appunto di enti e di associazioni). Ma l’obiettivo di queste ultime due categorie è soprattutto quello di pubblicizzare l’attività e la diffusione di attività culturali, artistiche, dilettantistiche, al fine di raggiungere il maggior numero di persone interessate alle stesse iniziative promosse.

Che criterio adottare per la buona riuscita dei siti internet di enti ed associazioni?
Per la realizzazione di siti internet degli enti e delle associazioni si punta maggiormente sulla visibilità nei principali motori di ricerca e l’affiliazione ai maggiori social network che permettono di creare una fitta rete per la condivisione di idee, immagini, video e iniziative di vario genere.

Sito associazione

Federfarma: il sito web che offre tutte le informazioni sulle farmacie di Vicenza

Abbiamo discusso brevemente della struttura generale dei siti web che caratterizzano enti ed associazioni. Quindi abbiamo deciso di condividere un esempio pratico ed efficace di sito web appartenente ad un’importante associazione a livello territoriale: Federfarma Vicenza.

I titolari delle farmacie di Vicenza hanno deciso di unirsi nel 1955 dando vita a Federfarma Vicenza, un’associazione che fornisce assistenza tecnica in materia professionale, economica, sindacale, commerciale, che promuove e sostiene quelle attivita’ che in qualsiasi modo possano giovare alla collettivita’ in campo sanitario.

Questa associazione ha voluto crescere ed innovarsi nel 2014 rivolgendosi a Evisole con lo scopo di creare un sito web utile e dinamico volto ad informare gli utenti sulle questioni che riguardano il mondo farmaceutico. Il sito web delle farmacie di Vicenza è semplice e funzionale e propone un servizio completo e attivo 24 ore su 24.

In home page vengono evidenziate le notizie e le informazioni di prima necessità, come ad esempio:

  • ricerca farmacie di turno a Vicenza e in provincia con le relative mappe stradali per raggiungerle
  • l’aggiornamento dettagliato dei servizi offerti al pubblico
  • le iniziative alle quali partecipare come convegni e congressi
  • eventuali informazioni su lotti e farmaci.

Le altre pagine del sito web delle farmacie di Vicenza sono rivolte invece a iniziative, circolari, informative e altri numerosi servizi che l’associazione offre a pazienti e colleghi.

Il sito web delle farmacie di Vicenza offre inoltre agli utenti la possibilità di comunicare direttamente con la direzione dell’associazione grazie alla sezione dei contatti e rende possibile l’accesso a numerose sezioni sviluppate su vari argomenti.

 

Struttura dei siti web di enti e associazioni ultima modifica: 2015-01-10T14:01:05+01:00 da Redazione

enti ed associazioni, portale tematico, sito web

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source