Realizzazione siti aziendali in WordPress a Vicenza
Evisole e la creazione di siti WordPress a Vicenza
Per la progettazione, la creazione e lo sviluppo di siti aziendali in WordPress a Vicenza è possibile rivolgersi a una web agency avendo la certezza di vedere soddisfatte le proprie esigenze. Il ricorso alla piattaforma WordPress offre numerosi vantaggi, a partire dalla semplicità di utilizzo.Un sito o un blog basati su questo CMS (Content Management System) possono essere gestiti e modificati anche da chi ha poca dimestichezza con l’informatica. Insomma, non serve essere un programmatore per creare, aggiornare post o per inserire contenuti di qualsiasi natura essi siano.
I siti aziendali nel vicentino possono essere sviluppati per soddisfare qualsiasi tipo di necessità:
- realizzare un portale di commercio elettronico per un brand
- dare vita a un sito aziendale fresco e originale
- far nascere un sito di news.
Le opportunità a disposizione sono molteplici, anche perché il punto di forza di questo CMS è la versatilità, ovvero la possibilità di aggiungere, modificare o rimuovere contenuti testuali, immagini e video con estrema facilità.
WordPress, sia a Vicenza che nel resto del mondo, è sinonimo di sicurezza; quella sicurezza di vedere soddisfatte le proprie necessità relative all’ambito web in maniera semplice e soprattutto conveniente dal punto di vista economico. Si ha a che fare con un CMS capace di mettere a disposizione le soluzioni migliori e più adeguate per qualsiasi tipo di cliente, dal più esperto al principiante.
Evisole è una web agency che si occupa della progettazione, creazione e sviluppo di siti aziendali e non aziendali a Vicenza basati sul CMS di WordPress, mettendo a disposizione della propria clientela competenza ed esperienza.
POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A: Web marketing a Vicenza
Come procedere nella realizzazione di un sito aziendale WordPress
Primo step: progettazione
Il primo passo da compiere per creare un sito web in WordPress consiste nella sua progettazione. Si può iniziare dalla semplice stesura delle idee su un foglio cartaceo pensando ai contenuti da inserire. Dopo aver fatto ciò si passa alla dimensione strutturale. Si individueranno quindi le sezioni che raccoglieranno i contenuti informativi per tipologia. Importante rimane la qualità del contenuto e la sua organizzazione in modo coerente. Queste accortezze favoriranno la navigazione dell’utente mentre il design accattivante stimolerà la sua curiosità.
Secondo step: elaborazione
Nella creazione di un sito web aziendale, è necessario definire il layout e il percorso creativo che svilupperà l’intero progetto. Questa fase anticipa, e a volte avanza contemporaneamente, la fase dell’elaborazione tecnico/informatica. La scelta del logo, del nome e del dominio cosi come l’acquisto dello spazio digitale sul web hosting sono procedure che anticipano la fase progettuale.
La professionalità nello sviluppare un sito in WordPress si riscontra poi nella capacità di fornire un sito aggiornato. Sia che esso risulti privato o aziendale, un sito dovrà essere aggiornato non solo nei contenuti ma anche nella visualizzazione da dispositivi tecnologici come tablet e smartphone.
Terzo step: comunicazione
Realizzare un sito web significa fornire uno stile di comunicazione che identifica il webmaster. Esso deve essere fedele alla logica aziendale e incentivare l’interesse comune verso le attività aziendali o i progetti da essa svolti.
Nella realtà cibernetica in cui si vive, costituisce un grave errore sottovalutare l’interfaccia digitale che un sito web propone di noi stessi. Perciò affidarsi a uno staff professionale per sviluppare un sito web delinea in modo altamente positivo l’immagine aziendale evidenziando dinamismo e apertura verso la tecnologia.
Informazione utile alle aziende: l’aggiornamento di WordPress
La realizzazione di siti web aziendali con WordPress è una cosa. Ma una volta fatto il lavoro? Cosa dovrò fare io azienda se non voglio restare legato alla web agency? Purtroppo è spesso sconsigliato il distacco dalle web agency, in quanto è possibile che il personale dell’azienda commetta gravi errori irriparabili sulla piattaforma. In ogni caso vogliamo darti una dritta su una pratica tanto semplice quanto essenziale nel caso si pensassi di voler percorrere questa via tortuosa da solo: l’aggiornamento di WordPress.
L’aggiornamento permette di rendere per lo più i siti web sempre funzionali e performanti. Il software viene migliorato di continuo da una vasta comunità di sviluppatori, e proprio per questo motivo di tanto in tanto ha bisogno di un upgrade.
In pratica con l’aggiornamento, WordPress può contare su nuove release in virtù delle quali vengono rimossi i bugs delle edizioni precedenti. Più in generale si beneficia di un miglioramento delle prestazioni, anche grazie all’aggiunta di nuove proprietà, in modo tale che si possa essere sempre aggiornati con gli standard del settore.
Nel momento in cui non si provvede all’aggiornamento WordPress si mette a repentaglio la sicurezza di un sito. Inoltre, ovviamente si perde la possibilità di usufruire delle nuove funzionalità messe a disposizione dal nuovo aggiornamento. Ogni aggiornamento – come si può immaginare – determina un miglioramento delle prestazioni della piattaforma. Questo si traduce in un aumento della sua velocità, ed è noto che la velocità di caricamento delle pagine sia uno dei fattori molto importante dal punto di vista SEO.
Un altro aspetto da prendere in considerazione riguarda l’opportunità di ricevere assistenza e supporto tecnico. Senza aggiornamento WordPress può essere difficile trovare aiuto online. Concludendo diciamo che a fronte di eventuali bug risolti, aumento della velocità media del sito, lo sviluppo di nuove funzioni e la maggior sicurezza ad attacchi hacker, vale la pena di aggiornare, no?