Skip to main content

Siti web Vicenza: progettazione e realizzazione di siti internet responsive

In cerca di un’agenzia web specializzata nella realizzazione di siti web a Vicenza? Affidati a noi di Evisole: gli specialisti in strategie di web marketing!

Al giorno d’oggi chi possiede un’azienda o un’attività non può fare a meno di avere anche un sito web moderno, aggiornato e ben ottimizzato, fondamentale per acquisire maggiore visibilità e farsi conoscere sul web. Ma cosa significa avere un sito ottimizzato e aggiornato?

Siti web Vicenza: l’importanza dell’ottimizzazione di un sito internet

Cosa s’intende per sito web ottimizzato

Un sito ottimizzato è un sito ben indicizzato da Google e che si posiziona nella SERP in maniera efficace. Tra gli elementi da tenere in considerazione, che favoriscono l’ottimizzazione, rientrano: le keywords, le heading tag (H1, H2, H3), immagini di qualità ottimizzate nel title, nel tag alt, nel nome e nelle dimensioni, l’URL pulita.

A completare il tutto serve anche una User Experience efficiente e fluida per fare in modo che i visitatori riescano a capire subito di cosa si occupa il tuo brand e navighino tra le pagine del sito in modo semplice e piacevole, senza intoppi e impallamenti.

Inoltre, un sito ben ottimizzato deve consentire ai visitatori una navigazione agevole da tutti i dispositivi mobile. Un sito web responsive si adatta infatti alle dimensioni dello schermo utilizzato dal visitatore e apre le pagine in modo molto scorrevole e rapido.

Quali sono i vantaggi di avere un sito web ottimizzato?

Grazie a questi risultati il business online della tua azienda ne gioverà in modo del tutto positivo. Un sito web ben ottimizzato, oltre a essere il tuo biglietto da visita online, la tua vetrina online, è un potente strumento per trovare nuovi clienti.

Infatti, un sito ottimizzato SEO e ben costruito si farà trovare facilmente da potenziali clienti alla ricerca di un determinato servizio o prodotto online, visibile sia da desktop che da mobile. Insomma, è a tutti gli effetti un sito che risponde e soddisfa in pieno le esigenze dei visitatori (potenziali clienti).

Un’agenzia web esperta in digital marketing può offrirti tanti altri servizi che contribuiranno a migliorare la tua visibilità online, tra questi rientra anche la migrazione di un sito web. Ma di cosa si tratta? Quando e perché va eseguita?

Siti web Vicenza: cosa significa trasferire un sito in sicurezza

Il processo di migrazione di un sito, ovvero il trasferimento di un sito web, è una procedura tecnica che per alcuni aspetti potrebbe risultare complicata, soprattutto se si vuole intervenire da soli, senza l’aiuto di un esperto nel settore.

Vediamo quando è necessaria la migrazione o quando è preferibile trasferire un sito web, e quali sono i rischi che si corrono qualora tale processo non venga effettuato in maniera corretta. Ma prima di tutto cerchiamo di capire cosa s’intende per migrazione di un sito internet.

Cos’è la migrazione di un sito

Per migrazione s’intende il trasferimento di un sito web che può essere definitivo o temporaneo e può riguardare diverse forme. Si tratta di un processo molto delicato che se eseguito in maniera errata può arrecare danni al traffico organico e alla visibilità acquisita nel tempo sui motori di ricerca. Può anche generare difficoltà alla user experience degli utenti portandoli a navigare su un sito diverso e complicato sotto certi aspetti.

Perché è importante fare la migrazione?

Sono tanti i motivi per cui è fondamentale effettuare la migrazione di un sito web o la sua completa riprogettazione. Tra i primi senza dubbio vi è:

  • il passaggio al protocollo HTTPS che garantisce una maggiore sicurezza
  • l’esigenza di un rebranding per una nuova identità aziendale
  • il desiderio di un sito mobile-friendly
  • il raggiungimento di obiettivi di marketing digitale realizzabili solo con un cambio di strategia.

I principali tipi di migrazione

La migrazione può essere effettuata singolarmente o in contemporanea, ed eseguita in maniera autonoma, se si hanno competenze base, oppure affidandosi a un’agenzia web. Ad ogni modo è sempre bene conoscere quali sono i motivi della migrazione, le conseguenze, le problematiche e le criticità.

A tal proposito esistono tipologie di migrazione più semplici e altre più complesse. Tra quelle più comuni, ad esempio, rientrano il cambio di dominio o il rebranding, ma anche la grafica e il restyling del sito, tra cui: il passaggio da HTTP a HTTPS, la sostituzione del template di WordPress.

Tra le tipologie di difficoltà media rientrano:

  • la migrazione degli URL
  • il cambio di architettura dei contenuti, per riorganizzare le categorie e spostare i contenuti sotto nuove gerarchie
  • il trasferimento del server
  • la migrazione di hosting e indirizzo IP, per motivi di maggiore sicurezza e praticità.

La migrazione più complessa sotto l’aspetto SEO è senza dubbio il trasferimento da un CMS a un altro CMS. Gli aspetti più ostici riguardano soprattutto il cambio degli indirizzi che può causare una lunga lista di status code 404. Oppure, per quel che concerne la SEO, i rischi più comuni possono essere la perdita di authority del dominio.

Come eseguire una migrazione in tutta sicurezza

Per verificare che l’intero processo di migrazione sia stato eseguito in maniera efficace è necessario sottoporre il sito web a controlli grazie all’uso di tool specifici.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il lato SEO prestando attenzione a custodire il posizionamento organico di contenuti e pagine conquistati nel tempo e ad assicurare che le keyword generanti il traffico principale vengano trasferite senza alcun margine di errore.

L’obiettivo finale è quello di cercare di limitare i danni e minimizzare i rischi. Un altro fattore incisivo è il tempo: in effetti questi processi possono registrare fluttuazioni di posizionamento e visibilità, che andranno a regolarizzarsi in maniera progressiva.

Siti web Vicenza: maggiore visibilità e presenza online con una strategia marketing efficace!

Per essere sul web bisogna essere presenti nel modo giusto. Aumentare la visibilità del proprio brand, incrementare le vendite e i canali d’interazione con i clienti: sono tutti obiettivi possibili e raggiungibili, se ti affidi a una web agency esperta in strategie di marketing digitale, come Evisole. Aumenta il tuo fatturato con una consulenza web dedicata e in linea con i tuoi prodotti e servizi, per incrementare notevolmente la tua reputazione online.

Sbaraglia la concorrenza con Evisole!

Per il tuo business online, scegli Evisole: l’agenzia web specializzata nella progettazione e realizzazione siti web a Vicenza e dintorni. Potrai contare su piani di web marketing mirati, analisi della struttura e delle performance, formazione e miglioramenti tecnici per un piano d’azione ad hoc!

Desideri distinguerti dalla massa dei tuoi competitors e promuovere al meglio il tuo prodotto?

Per maggiori informazioni compila il form o contattaci!

 

 

 

consulenza web, migrazione sito web, sito web

×