agenzia web marketing vicenza
Realizzazione video aziendali

Realizzazione video aziendali: il futuro è sempre più virtual tour!

Realizzazione video aziendali: perché è così importante

Per aumentare la visibilità della propria attività è fondamentale essere presente online, non solo con contenuti freschi e originali ma anche tramite la realizzazione di video aziendali studiati su misura. Alcuni studi autorevoli hanno infatti dimostrato che i contenuti più efficaci sul web al momento sono i video aziendali, con l’80% del traffico online.

Si stima che questi dati continueranno a salire e che l’aggiunta di contenuti visual al proprio sito web aumenterà la possibilità di guadagnare il posizionamento su Google in prima pagina fino al 50%.

Google adora i video, quindi se si aggiungono contenuti video interessanti sul proprio web site molto probabilmente scalerai la vetta della SERP. Perché se le le keyword SEO sono essenziali, lo sono diventati anche i video. In altre parole, è come dire che il futuro è nel video!

Insomma, non ci sono più dubbi sul ruolo che i dispositivi mobili occupano in una qualunque strategia di marketing digitale: tablet e smartphone sono quelli principali con cui gli utenti comunicano, interagiscono e consumano contenuti. In definitiva, si potrebbe dire che i video e gli smartphone sono correlati tra loro poiché gli utenti guardano i video sui propri dispositivi mobili.

La legge dell’attrazione

L’efficacia di un video aziendale è calcolata in base alla capacità di attirare attenzione, la cui soglia è proporzionale al modo di presentare il video. Più il video sarà efficace più sarà in grado di abbattere la soglia della noia, della distrazione e della diffidenza da parte dell’utente.

Alcuni video corporate di esempio

Video 1

Video 2

Video 3

Realizzazione video aziendali: a cosa servono

Un video istituzionale, o aziendale, prende in considerazione diversi aspetti dell’attività di un’azienda, tra cui quelli organizzativi e produttivi. Si possono realizzare anche video diversi con focus mirati sulle varie attività. La struttura cambia se si tratta di video destinati al cliente finale, ad addetti dei lavori o a investitori.

Un video aziendale può servire per vari obiettivi:

  • per una comunicazione interna rivolta al personale della propria azienda,
  • per rafforzare la propria brand awareness o per creare più affiliazioni. 

Un video può rappresentare inoltre un dialogo con aziende partner e competitor, insomma è uno strumento che fa da supporto a diverse strategie di comunicazione.

Come si realizza un video aziendale

Il successo nel realizzare video aziendali sta nel riuscire a trasmettere in una manciata di secondi o minuti l’anima del prodotto suscitando coinvolgimento, curiosità. Il messaggio dello spot dovrà raggiungere lo spettatore ed emozionarlo. Ogni video nasce da una esigenza e va creato seguendo tale necessità. Un video che catturi l’attenzione è di solito un video breve emozionale e umano, con lo scopo di creare la giusta empatia.

Altri video corporate di esempio

Corporate per impianto installato

Emozione e sentimenti in azienda

Modelle e moda: connubio vincente

La rivoluzione dei droni nel marketing

Esistono molti strumenti per la realizzazione di video aziendali efficaci come, ad esempio, le riprese con i droni. L’introduzione di droni con videocamere ad alta definizione offre l’opportunità di catturare immagini e angolazioni esclusive trasformandosi così in contenuti di grande impatto dagli effetti straordinari.

Le riprese effettuate con i droni sono in grado di emozionare e raccontare l’evoluzione di un marchio in una storia avvincente e unica. Lo sapevate che circa 1 milione di minuti di riprese video vengono condivisi ogni secondo sul web? E che la condivisione avviene tramite i canali social? Facebook, Instagram, Pinterest e YouTube sono i canali social ideali per condividere video prodotti con i droni e realizzare un virtual tour capace di emozionare.

Alcuni video teaser di esempio

Teaser per i nostri successi

Video-recensione da cliente

Teaser Pay per Click

Realizzazione video aziendali: da dove incominciare

Per realizzare un video aziendale è necessario innanzitutto partire da una traccia, ovvero strutturare una sceneggiatura. Dopodiché bisogna affidarsi nelle mani di un videomaker per le riprese e il montaggio, o a un’agenzia che sappia gestire le varie fasi.

Un prodotto coerente, chiaro, leggero ed empatico, è un video che va dritto al bersaglio. La chiarezza e il tone of voice sono essenziali per esprimere la giusta rilevanza, mentre la forma leggera rende il video più fruibile, appetibile e memorabile.

In conclusione, se intendi creare contenuti video interessanti per il tuo brand ricorda di aggiungere una buona dose di creatività, innovazione e risorse mirate. Perché quando si hanno tutti gli ingredienti si dà vita a una solida ed efficace strategia di video marketing.

Affidati a un’agenzia web esperta in marketing e comunicazione

Se hai bisogno di un’agenzia web per la gestione dei tuoi canali video o non sai da dove iniziare per la realizzazione di video aziendali, rivolgiti a noi di Evisole.

gestione canali video, ripresa con drone, video, video aziendali, virtual tour

Scrivi la tua recensione: Google - Facebook

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516 - WhatsApp: 349 5085331 - Scrivici su Messenger

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source