agenzia web marketing vicenza

realizzazione_di_siti_web_a_vicenza2

Realizzazione del tuo sito web a Vicenza

Realizzazione del tuo sito web a Vicenza ultima modifica: 2018-05-04T10:04:07+00:00 da Redazione

I tuoi clienti ti giudicano per come appari

Cerchi un servizio di realizzazione di siti web a Vicenza?

Stai valutando un servizio di realizzazione di siti web? Fai benissimo!

Dove vai se un sito web non ce l’hai? Oggi tutti si aspettano di trovarti online, ma se stai leggendo questo articolo probabilmente lo sai benissimo!

Non trovare il servizio o il prodotto che cerchiamo online è terribilmente frustrante, un esempio? Ti serve il numero di telefono di una ditta, un ristorante ecc… chi guarda più l’elenco telefonico? Oppure l’indirizzo, viviamo con lo smartphone in mano ed è comodissimo trovare l’indirizzo nel sito web del servizio che cerchiamo, insomma, senza un sito web non esisti…

Un sito web ti permette di raggiungere chi non ti conosce e cerca il servizio o prodotto che offri, insomma una vetrina sempre, sempre aperta.

C’è di più, un sito web ti permette di trasmettere affidabilità, impegno, cura, solidità. È una triste verità ma, i tuoi clienti ti giudicano per come appari, se il tuo sito è trasandato ciò che all’utente arriva è l’immagine di un’attività altrettanto trasandata e a quel punto… meglio passare alla concorrenza!

Tutto quello che devi sapere prima di affidarti ad un servizio di realizzazione di siti web

Avere un sito web non è tutto, anzi è solo l’inizio…

A cosa mi riferisco? Ci sono moltissimi aspetti da tenere in considerazione quando si decide di affidarsi ad un’agenzia per la realizzazione di siti web, un esempio? Il CMS!

WordPress

Il CMS è un content management system, WordPress è il più utilizzato e il più facile da gestire in autonomia nel caso volessi apportare da te qualche piccola modifica.

Si tratta di una piattaforma software open source ovvero un programma che permette di creare un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili e aggiornabili.

VEDI ALTRI ARTICOLI DALLA STESSA CATEGORIA: Blog

Perchè adottare WordPress come piattaforma

I vantaggi di WordPress sono:

  1. Piace a Google, cosa significa? Che in ottica SEO Google aiuta i siti WordPress nel posizionamento.
  2. È molto facile da usare. Intuitivo, flessibile e di facile utilizzo.
  3. È stato creato in Open Source, significa che migliaia di sviluppatori in tutto il mondo si dedicano ogni giorno al suo sviluppo e miglioramento.
  4. I temi di WordPress sono graficamente ben curati, personalizzabili, accattivanti e ottimizzati per la SEO.
  5. Puoi creare pagine all’infinito.
  6. Moltissimi plugin per moltissime funzioni.
  7. WordPress è flessibile e personalizzabile, anche se non conosci il codice HTML e CSS.

Chiaramente WordPress non è l’unico aspetto da tenere in considerazione ma è sicuramente il più importante, perché?

Alcune agenzie o privati devono ancora passare a WordPress e continuano nella realizzazione di siti web con CMS proprietari, ciò che sostengono è che questi possano essere maggiormente personalizzati.

Un sito con CMS proprietario appare tanto bello quanto uno realizzato con WordPress, i problemi sono altri.

Adottare un CMS proprietario

Principalmente un sito con CMS proprietario: 

realizzazione_di_siti_web_a_vicenza

  • Vincola un cliente a utilizzare lo stesso fornitore di servizi per lungo tempo, ad esempio per l’assistenza e gli aggiornamenti.
  • Rende la migrazione ad un altro fornitore costosa e complessa, scoraggiando così la migrazione verso soluzioni più aperte come WordPress.

Molto spesso incontriamo persone che anche con un sito nuovo e graficamente accattivante desiderano passare a WordPress per la difficoltà di gestione di questi siti con CMS proprietario.

Quindi mi raccomando, assicurati che l’agenzia a cui ti affidi per il tuo sito web lo realizzi con WordPress!

VEDI ANCHE: Siti WordPress a Vicenza, grandi news dalla Silicon Valley

Responsive e mobile friendly

Sapevi che ad oggi Google nel posizionamento favorisce i siti ottimizzati per mobile?

Oltre all’aspetto SEO avere un sito mobile friendly oggi è indispensabile perché la maggior parte di noi per la maggior parte del tempo naviga da mobile.

Più veloce, responsive e facile da navigare è un sito e meglio è per te, perché i tuoi utenti ci navigheranno più volentieri e ci passeranno più tempo.

Un sito brutto, lento a caricarsi o difficile da leggere farà scappare i tuoi potenziali clienti.

Per la realizzazione di siti web a Vicenza è molto importante essere preparati, in questo modo non rischierai di investire male i tuoi soldi.

Contenuti di qualità

Il sito web è il tuo biglietto da visita, tienilo a mente sempre. Assicurati che i testi rispecchino il tuo business, siano interessanti e coinvolgenti.

Oggi la tendenza sono le immagini grandi, i video, gli slideshow, insomma, siti web d’immagine. Questo perché le immagini e i video più di altri tipi di comunicazione colpiscono le emozioni, coinvolgono emotivamente e si ricordano più facilmente.

Chiaramente per un sito web di questo tipo sono necessarie immagini e video di qualità, assicurati di affidarti a dei professionisti, molte buone agenzie di web marketing e pubblicità mettono a disposizione anche questo servizio.

Processo di realizzazione di un sito internet a Vicenza. Introduzione

Analisi del processo

Sviluppare l’informazione per il Web richiede di una messa a fuoco verso la soddisfazione delle necessità del cliente.

In questo articolo si vuole analizzare il caso di studio di una azienda di Vicenza (colorificiovicenza.com), prendendo in considerazione la realizzazione del proprio sito internet.

Per riuscire a fare questo, la metodologia consta di sei elementi che devono essere messi in marcia in modo continuativo.

Se non si rispettano queste procedure, la realizzazione del sito internet potrebbe avere degli effetti non coerenti con i vari processi di sviluppo.

Nel caso preso in considerazione l’azienda di Vicenza ha contribuito in modo positivo alla realizzazione del proprio sito internet, rispettando la strada imposta dall’iter stabilito inizialmente.

Step necessari per la realizzazione

Vediamo i vari passaggi.

  • Pianificazione: definizione del pubblico obiettivo, del proposito, gli obiettivi e le politiche per lo sviluppo dell’informazione ed il suo uso.
  • Analisi: check-up tecnico sulla realizzazione del sito internet con strumenti di convalida, con valutazione della coerenza dell’informazione e comprovazione dell’esattezza delle informazioni relative al dominio. Nel caso analizzato, a Vicenza sono presenti delle agenzie che forniscono servizi ad hoc.
  • Design: segmentazione in zone separate delle varie pagine, analisi delle pagine del sito internet durante la navigazione dell’utente, fornitura dell’informazione, contesto e segni di navigazione, tutto per creare un aspetto coerente. Realizzazione del sito internet in tempi brevi, finalizzato al veloce sviluppoo del commercio a Vicenza.
  • Applicazione: realizzazione di uno schema ad albero estensibile a tutta la struttura, strumenti d’uso, utilizzo di temi grafici, implementazione di verifiche in browser diversi.
  • Promozione: messa in atto di un piano promozionale per la comunicazione con il pubblico in generale, con gli utenti potenziali e gli utenti attuali. Impostazione di pratiche e norme accettate dalla comunità on-line.
  • Innovazione: in forma continua e creativa per il miglioramento delle relazioni con gli utenti. Prove di navigazione e uso, valutazione e segmentazione dei focus di utenti per muoversi e cambiare i contenuti web in base alle necessitò degli utenti.

Per concludere questa prima parte, occorre ribadire l’importanza dello studio previo del progetto per poter definire gli aspetti completi nella realizzazione di un sito internet come il caso dell’azienda di Vicenza: Colorificio Vicenza.

La realizzazione di un sito internet a Vicenza. Spiegazioni

Realizzazione di un sito internet a Vicenza: pianificazione

Nella realizzazione di un sito internet, è il processo di scegliere tra le opportunità di competere per la comunicazione in modo che gli obiettivi generali possano essere soddisfatti.

L’azienda Evisole di Vicenza nella realizzazione di un sito internet ha come proprio punto fondamentale la previa analisi della situazione del cliente per poter procedere. Di conseguenza inizialmente vengono trattati gli obiettivi.

Questi obiettivi includono anticipare e decidere sugli scopi per il pubblico, il proposito e gli obiettivi dell’informazione.

Anche la pianificazione si impadronisce dell’informazione attraverso un processo di definizione e specificazione dell’informazione di appoggio che deve essere raccolta, così come l’informazione si attualizzerà. Nella realizzazione di un sito internet a Vicenza risulta basilare questo aspetto.

Un’agenda riguardante la realizzazione del sito internet anticipa le competenze richieste per la specifiche web, tipo le abilità necessarie per la costruzione di determinate parti di un sito internet.

Particolarità

Se una specifica per la realizzazione del sito richiede l’utilizzo di un’interfaccia a forme, una caratteristica compatibile con HTML, per esempio, il pianificatore web deve identificare la necessità degli esecutori web di avere queste abilità. A Vicenza la realizzazione di un sito internet viene trattata da Evisole alla stregua di un processo che coinvolge tutti i settori aziendali.

Il pianificatore web dovrà prevedere anche altre risorse necessarie per appoggiare il funzionamento, lo sviluppo della web e la realizzazione del sito internet. Se le statistiche di accesso degli utenti sono conderate importanti del piano per la web, occorrerà rendersi conto della necessità di acquisire ed installare un programma di statistiche web.

Analisi

Un processo di raccolta e confronto di informazioni sul sito internet ed il suo funzionamento ha come fine il miglioramento della qualità generale del sito web.

Un’operazione importante è quella relativa all’analisi dell’informazione raccolta sugli utenti per l’importanza di alcuni altri elementi o processi nella realizzazione del sito internet.

L’informazione sul livello dell’udienza di interesse tecnico può avere un gran impatto in relazione al’informazione che deve essere proporzionata ad un utente su un determinato prodotto o tema.

Allo stesso modo, l’analisi obiettiva del sito internet alla luce di altre novità, tali come il contenuto della web di un concorrente, deve essere un processo continuo.

Un analista pesa alternative e riunisce informazioni per aiutare con una decisione negli altri processi di pianificazione, design, esecuzione o sviluppo, per cui nella completa realizzazione del sito internet.

Design

E’ il processo per il quale un designer di pagine web, lavorando dentro le specifiche del sito internet, prende decisioni su come componenti reali di una web devono essere costruite.

Questo processo consiste nel prendere in considerazione l’obiettivo principale nella realizzazione del sito internet, il pubblico obiettivo e l’informazione del dominio.

Un buon designer sa come esaltare gli effetti richiesti dalle specifiche della forma in senso di flessibilità, efficienza ed eleganza.

Poiché si appoggia sia su altri processi ed elementi di sviluppo del sito internet, il processo di design non è più importante degli altri, ma richiede una base solida nella sua applicazione, così come la conoscenza su come determinate strutture possano colpire un target di utenti.

Applicazione

Il processo di costruzione della realtà nel sito web viene fatto usando HyperText Markup Language, HTML o altri linguaggi.

Il processo di applicazione è forse il momento di sviluppo di software più interessante perché implica l’uso di una sintassi specifica per la codificazione di strutture web in un linguaggio formale specifico dei files informatici.

Benché esistano vari strumenti automatizzati disponibili per la costruzione di documenti in HTML, una base solida di questo linguaggio, così come una conoscienza di come il design possa essere implementato nell’HTML, arricchisce l’esperienza dell’esecutore web.

Promozione

La promozione consiste nel processo di trattamento di tutte le questioni di pubbliche relazioni di una web. Queste includono la costruzione dell’esistenza di una web conosciuta per le comunità on-line attraverso la pubblicità, ad esempio formando un insieme con altre webs.

La promozione potrebbe implicare l’uso di strategie specifiche di marketing o la creazione di modelli commerciali.

Innovazione

L’innovazione è il processo che assicura i continui miglioramenti in tutte le fasi di sviluppo del sito internet. Questo include la supervisione delle innovazioni tecnologie che potrebbero essere appropriate per la web, la ricerca di nuove forme creative o uniche per migliorare gli elementi della web o realizzare visite nella web.

Anche l’innovazione è necessaria per migliorare continuamente l’usabilità e la qualità della web e superare le aspettative degli utenti.

Benché la metodologia descritta qui per lo sviluppo di una web non possa essere usate senza problemi in tutte le situazioni, può servire come base per esaminare le questioni di sviluppo di un sito web.

I processi reali e gli elementi utilizzati nella realizzazione di un sito internet a Vicenza per qualunque progetto in questione potrebbe essere una variazione sulla stessa.

Essere coscienti di quali elementi e processi possono essere inclusi nello sviluppo di una web è un fattore chiave. Gli sviluppatori, una volta coscienti di ciò che possono affrontare, hanno la possibilità di crescere con maggiore flessibilità creando reti di successo.

Realizzazione di un sito internet a Vicenza: altre considerazioni

La storia reale di un amico

Un amico spagnolo, che ha vissuto a Vicenza per alcuni anni, qualche giorno fa mi ha inviato una mail con questo contenuto.

…Considerazioni da tenere conto nella realizzazione di una pagina web.

Alcuni giorni fa, in una cena, mio padre mi chiese che cosa era esattamente il tema delle chat, “o quello che la gente fa quando si iscrive attraverso Internet”.

È un uomo un po’ sospettoso sulle nuove tecnologie, mi sono visto perciò obbligato a combattere contemporaneamente in tre fronti, aggiungendo inoltre il fatto che la domanda, esposta con intenzioni subdole, suonò come un colpo di tamburo e mi sconcertò alcuni secondi.

Cerchiamo di capire..

Le tre linee di attacco delle quali parlo erano le seguenti:  una, quella che mi impegnavo a descrivere in maniera superficiale le basi tecnologiche delle chat, poiché mio padre le aveva paragonate ai sistemi di comunicazione più convenzionali, ed io dovevo stabilire le distanze adeguate.

In secondo posto, gli spiegai gli elementi pratici, come per esempio l’interfaccia tipica di un software di chat o le funzioni basilari:  flusso di testo in tempo reale e trasmissione di archivi, come il modo in cui le chats si organizzano e possono essere goduti in diverse zone.

In terzo luogo gli suggerii l’utilità delle chat, i vantaggi di fronte ad altre forme di comunicazione a distanza e gli spiegai, in forma più generica che Internet costituisce in larga misura il sistema circolatorio sanguigno del futuro, benché nel migliore dei casi si tratti di arterie di fibra di carbonio…

Di lì passammo a conversare a questioni molto più diverse intorno alla Rete, ma questo oramai non aveva importanza. Era solamente questione di forme. Finimmo per parlare di realizzazione sito internet Vicenza, la mia attività lavorativa di quando vivevo nel nord Italia.

La rivelazione

Quella conversazione comunque mi rivelò alcune delle basi che poi mi sono servite per rispondere ad un utente di un forum di Vicenza dove si parlava di realizzazione di web. La domanda era: “Benché non conosca molto di computer ora vorrei realizzare la mia propria web. Da dove comincio?”.

Naturalmente quella era solo una dichiarazione di intenti e non esisteva, né esiste, una risposta definitiva.

La realizzazione di un sito internet è un processo creativo ed intimo, come lo è la navigazione in Internet;  dove vado se mi collego alla Rete? Perché quello dipende da ognuno.

Per cui questo vuol dire che non c’è una specie di protocollo per i principianti. L’unica cosa certa è che il destino di ogni utente è distinto e quanto più differente ed ingegnoso, maggiore sarà l’apprendistato.

Una conclusione

Come al solito, Vicenza resta uno dei punti di riferimento nel Veneto per la realizzazione di un sito internet.

Realizzazione siti web Vicenza nei fatti

Per realizzare un sito web, ci sono diversi strumenti che ci aiutano. Nella città di Vicenza e nei paesi limitrofi, possiamo trovare servizi adeguati e professionisti preparati a fare ciò.

Innanzitutto occorre considerare i vari elementi che concorrono per realizzare un sito web. Si va dal dominio all’hosting, dal software di sviluppo al disegno grafico.

A Vicenza l’offerta di questi servizi non manca. Per quanto riguarda il dominio, possiamo utilizzare uno strumento disponibile online: www.drwhois.org. Con questo sito, riusciamo a scoprire se il nome a dominio di nostra scelta è libero. Per poter poi acquistare il dominio stesso, tra le varie offerte, possiamo rivolgersi a register.it oppure direttamente presso il servizio di Evisole, azienda di Malo – Vicenza.

Per potere pubblicare il nostro sito web in Internet, dovremo mantenere le nostre pagine web in un server. Un server è, tra le altre cose, un computer che immagazzina, ospita pagine web permettendo che possa essere accessibili da Internet. Ne esistono di due tipi:  gratuiti e di pagamento.

  • Quelli gratuiti normalmente offrono poco spazio ed inoltre includono pubblicità
  • Quelli a pagamento, normalmente offrono servizi di qualità e robustezza in relazione al servizio contrattato

Realizzare un sito web senza poi ospitarlo in un buon server, spesso è una cattiva scelta.

Per la scelta del software potremmo tranquillamente rivolgerci a un CMS, un sistema di gestione dei contenuti. Tra i più diffusi anche a Vicenza troviamo Joomla e WordPress.

Infine per la parte grafica, a Vicenza troviamo un’ottima offerta di disegnatori grafici che possono soddisfare tutte le nostre esigenze. Un esempio di sito web con prevalenza della grafica, lo troviamo in Civico Quattro, azienda di Vicenza che cura l’arredamento di interni ed esterni.

Caso di studio di azienda di Schio (Vicenza)

L’ultima realizzazione di sito internet a Schio – Vicenza è stata lo spunto per trarre alcuni spunti relativi al marketing su internet.

Per aiutare nella promozione della propria attività, dei prodotti e dei servizi attraverso internet occorre mettere in conto che ci vuole una certa esperienza e conoscenza del settore.

Per portare avanti dei progetti integrali di posizionamento in internet le operazioni da all’interno della realizzazione di un sito internet sono molteplici. E, come già accennato, la realizzazione del sito internet di una nota azienda di Schio ha proprio portato ad analizzare alcuni aspetti del tema in questione.

Un design orientato ai motori di ricerca, una buona ottimizzazione delle pagine, un’alta popolarità ed un elevato traffico, tutto ciò orientato a soddisfare le sue necessità specifiche nella rete contribuiscono in maniera importante a raggiungere i primi posti nei motori di ricerca.

A Schio esistono molte realtà industriali, un tessuto economico radicato che combatte giornalmente contro la crisi. Quello che potrebbe essere un momento di ripensamento delle politiche aziendali, può essere sfruttato per approfondire gli argomenti del marketing su internet. E tutto ciò dovrebbe cominciare con la realizzazione di un sito internet aziendale. Schio, seconda città della procinvia di Vicenza, potrebbe rimanere ai vertici nazionali della produzione metalmeccanica, esempio di una cittadina del nordest sempre pronta ai cambiamenti.

Altri casi di studio di aziende vicentine

Ogni azienda ha l’obiettivo di farsi conoscere nel territorio in cui opera e di raggiungere nuovi paesi e contatti, oggi il modo più saggio per farsi pubblicità è internet!

Sul web tutto è possibile, chiunque ha la possibilità di visitare la vostra azienda e di conoscerla nei minimi particolari, non perdete l’opportunità, potrete avere tutte le informazioni per realizzare un sito web nel territorio vicentino.

I siti internet realizzati da Evisole sono di qualità, vengono realizzati con piattaforme sicure e sempre aggiornate (come joomla, wordpress o magento per i siti Ecommerce) e sono ottimizzati  per smartphone e tablet, cosa fondamentale al giorno d’oggi perchè la maggior parte degli utenti naviga in internet utilizzando i dispositivi mobili.

Visita alcuni siti da noi realizzati e ti renderai conto dell’alta qualità e della precisione con cui vengono creati e presentati, ecco alcuni esempi:

  • www.venetosecurity.it
  • www.ricamificioival.it
  • www.colorificiovicenza.com
  • www.scame-mecc.com
  • www.csgpalladio.org
  • www.elima.it

Conclusioni

Questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere a mente semmai scegliessi di affidarti ad un’agenzia per la realizzazione di siti web a Vicenza.

Per saperne di più e avere maggiori informazioni su cosa è bene sapere prima di dedicarti alla creazione del tuo sito web contattaci! Saremo felici di aiutarti.

Realizzazione del tuo sito web a Vicenza ultima modifica: 2018-05-04T10:04:07+00:00 da Redazione

sito completo, sito web, wordPress

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source