Premio Zamberlan: presentazione del concorso sui “cammini”
Racconti brevi sull’esperienza dell’andare a piedi nel viaggio di escursione, meditazione, esplorazione, alpinismo, fede, terapeutico
E’ stato presentato a Riva del Garda, nell’ambito dell’Outdoor Business Day, la prima edizione del Premio Zamberlan dedicato ai racconti brevi sull’esperienza del “cammino”.
Un premio istituito dall’omonimo e antico Calzaturificio ai piedi delle Piccole Dolomiti che vuole dare spazio alla creatività narrativa di chi va per sentieri di montagna, di collina e di pianura.
Il bando
Il bando del premio si potrà scaricare da novembre 2022 sul sito www.premiozamberlan.it e prendere così visione di modalità e tempi per l’invio di scritti (40.000 battute max) o podcast (10/15 minuti; una novità nel panorama nazionale dei premi letterari).
La proclamazione dei finalisti e dei vincitori avrà luogo il 7 e 8 ottobre 2023 presso il Podere la Torre di Schio, una location di 26 ettari di arbusti e piante sparsi tra collina e piano che contornano coi loro colori piscine, lago, ristorante,bistrot, albergo e masserie.
I premi
- Primo premio: Penna gioiello Montegrappa del valore di 4.000 euro (sezione scritti) e 2.000 euro (sezione podcast)
- Altri due finalisti di categoria: forniture Zamberlan
- Come primi classificati, vedranno i loro racconti pubblicati sul volume Racconti brevi di gente in cammino (Maggioli Editore)
I sostenitori
Oltre al Calzaturificio Zamberlan, a Montegrappa Penne stilografiche di lusso, Bioline Saty ed altri, anche Evisole partecipa come sostenitore a questa iniziativa, apportando la propria conoscenza come agenzia di comunicazione in ambito Marketing Digitale.