agenzia web marketing vicenza
Posizionamento siti web vicenza

Come posizionare i siti web a Vicenza

Come posizionare i siti web a Vicenza ultima modifica: 2015-05-15T15:03:02+02:00 da Redazione

SEO e posizionamento dei siti web

Il primo passo per migliorare il posizionamento del proprio sito web è la qualità. Qualità intesa non solo come mero aspetto estetico, ma anche contenutistico. Sicuramente avere un prodotto o un servizio di nicchia è ancora più essenziale per aggiudicarsi le prime posizioni.

In molte città presenti nella provincia di Vicenza c’è la  forte necessità di far conoscere il proprio sito web.

Invece, ancora oggi molte aziende adottano le solite strategie di marketing offline: foglietti informativi, furgoncini pubblicitari, cartelli lato strada, eventi e molto altro. Il che può essere un ottimo strumento per iniziare per avere maggior visibilità, ma il vero salto di qualità lo si raggiunge anche grazie alla promozione via internet.

Come si può raggiungere quindi un maggior numero di potenziali clienti?

Posizionamento sito GoogleInnanzitutto sapendo che il 60% dei nuovi accessi ai siti web provengono dai motori di ricerca, concentriamo la nostra attenzione su di loro. I motori di ricerca sono gli strumenti che permettono agli utenti di tutto il mondo di trovare informazioni relative ai termini di ricerca utilizzati nella barra di ricerca del loro browser.

Proprio per questo motivo è bene focalizzarsi sulle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, conosciute semplicemente con l’acronimo SEO.

SEO (Search Engine Optimization)
Quando si ricorre ad un motore di ricerca per cercare un servizio/prodotto, il nostro sito web dovrebbe essere tra le prime posizioni della pagina dei risultati. Per quanto facile possa sembrare questo concetto, purtroppo così semplice non è. I motori di ricerca utilizzano un loro “algoritmo” per offrire posizioni migliori ai siti web che considera importanti.

La SEO consiste nell’utilizzo di più tecniche atte al miglioramento tecnico delle pagine web con l’obiettivo di aumentare la visibilità regolarizzata dall’algoritmo.  Per “scalare” le prime posizioni dei risultati nei motori di ricerca, in questo caso di Google, esistono anche altri metodi a pagamento. Se vuoi approfondire l’argomento del posizionamento attraverso strategie a pagamento ti invitiamo a leggere “Come farsi notare, campagne Google AdWords e non solo“.

Per ora restiamo sul tema del posizionamento dei siti attraverso la SEO. Come iniziare? Il secondo passo sarà quello di studiare a fondo i nostri competitors, ovvero tutte le aziende che risultano in prima posizione per quanto riguarda elementi molto vicini alla nostra realtà aziendale. Per farlo è necessario munirsi di pazienza e confrontare i dati su:

  • Portali di settore
  • Motori di ricerca specializzati (imprese, pagine gialle, etc.)
  • Elenchi di aziende (raggruppazioni, scuole, camere di commercio, albi)
  • Comunità col nostro target di cliente
  • Grande portali multitematici
  • Riviste digitali
  • Software di analisi di competitors e parole chiave

I consigli degli esperti per ottimizzare i vostri siti web

Ottimizzazione siti VicenzaNel vicentino ogni azienda con un sito web di qualità ha lo scopo di posizionarsi nei primi risultati dei principali motori di ricerca. Lo scopo:

  • aumentare il traffico di utenti
  • farsi conoscere
  • avere un maggiore successo nel web.

Lo staff di Evisole è specializzato nel realizzare siti web e posizionarli nei primi posti dei motori di ricerca. Per questo motivo vogliamo fornirvi alcuni consigli per garantire il successo del vostro sito internet.

Monitoraggio del sito internet

Il monitoraggio del sito è fondamentale. Con questo vogliamo spingervi a tenere sotto controllo il numero di utenti che ogni giorno entra e visita il vostro sito internet. Non solo numeri ma dovreste interessarvi sulle parole più utilizzate per trovare la vostra pagina web attraverso i motori di ricerca. Le parole chiave sono utili per il posizionamento sui motori di ricerca, perciò inserite keywords adeguate nei vostri articoli e nelle immagini. Per ricercare questi dati accedete alla vostra Google Search Console e studiate una strategia efficace.

Link interni

Create link all’interno delle pagine che possano linkare ad altre importanti pagine del vostro sito internet. Attraverso questa tecnica si darà agli utenti ulteriori informazioni utili ad un particolare argomento aumentando di conseguenza il tempo di permanenza nel sito. In ogni caso non esagerare con i link, pensa infatti alla realizzazione di una pagina internet non invasiva e caotica, ma accattivante e di valore.

Sitemap

Aggiungete una sitemap (mappa del sito), ovvero una sezione che riporti tutte le pagine che compongono il vostro sito. Questo favorirà agli utenti una ricerca dei contenuti più facile in vista di siti particolarmente corposi.

Esistono 2 tipologie di mappe:

  1. sitemap per gli utenti: è la mappa visibile solamente agli utenti
  2. sitemap xml: è la mappa realizzata esclusivamente per facilitare i crawler dei motori di ricerca nella navigazione del vostro sito

Implementarle entrambe sarà sicuramente un’azione SEO di grande valore.

Implementazione di un blog

Il contenuto delle pagine dev’essere fresco e costantemente aggiornato. Regole fondamentali per attirare utenti e motori di ricerca verso il nostro sito. Il modo migliore per inserire contenuti nuovi, con una certa frequenza oltre che di valore per un’utenza maggiore è quello di integrare una sezione blog al sito. Il blog è un ottimo modo per raggiungere i vostri visitatori e creare maggiori opportunità di collegamento interno ed esterno.

Vuoi posizionarti? Anche il design conta!

Posizionamento sito WordPressSembra strano che per posizionare un sito web sia necessario un buon design. Ebbene si, il design è anch’esso un aspetto importante. Abbiamo modo di verificarlo spesso nella nostra piccola realtà della provincia di Vicenza che la maggioranza dei siti internet posizionati nelle prime posizioni dei motori di ricerca godono anche di un design semplice, accattivante e che indica chiaramente le sezioni interne.

Indirettamente il design migliora la user experience dei visitatori nel vostro sito. Di conseguenza i complessi algoritmi dei motori di ricerca comprendono che gli utenti percepiscono il sito come facile da utilizzare. Questo si traduce nella “premiazione” del nostro sito permettendogli di scalare le posizioni nelle ricerche.

Un sito internet deve quindi essere soprattutto progettato per fornire informazioni utili nel più semplice e diretto dei modi. Un layout piacevole e facile da usare dovrebbe soprattutto dividere le informazioni attraverso una struttura di facile navigazione.

La buona progettazione grafica del sito web può convincere i visitatori a dargli un’occhiata più da vicino, ma non catturerà davvero se il contenuto non è utile e ben organizzato. Altri aspetti da tenere d’occhio sono:

  • presenza di errori nel codice l’HTML, CSS e Java Script
  • velocità di caricamento delle pagine. Ricorda che un utente non rimane più di qualche secondo nel sito se quest’ultimo non si carica velocemente
  • presenza dei TAG Heading (che vanno da H1 a h6) per dividere in sezioni e sottotitoli le pagine
  • presenza del titolo ALT sulle immagini presenti in pagine e articoli
  • inserimento dei microdati
  • utilizzo di plugin per la SEO come Yoast SEO per WordPress
Come posizionare i siti web a Vicenza ultima modifica: 2015-05-15T15:03:02+02:00 da Redazione

ottimizzazione aspetti tecnici, piano di marketing digitale, posizionamento su google

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source