agenzia web marketing vicenza
Plugin Contact Form

Contact Form 7: recensione del più famoso plugin WordPress

Contact Form 7: recensione del più famoso plugin WordPress ultima modifica: 2017-12-05T08:10:01+01:00 da Redazione

Se stai pensando di aggiungere un form di contatto al tuo sito web WordPress, il plugin Contact Form 7 probabilmente sarà una delle prime soluzioni che troverai nelle tue ricerche.

Ci sono tanti fantastici plugin per i form di contatto disponibili, il plugin Contact Form 7 si presenta però nei primi risultati della ricerca. Per sapere se Contact Form 7 è la scelta migliore per il tuo sito web, questa è una recensione completa di tutto ciò che questo plugin può fare.

Informazioni sul plugin Contact Form 7

recinzione plugin Contact Form7

Contact Form 7 è un plugin popolare e gratuito che serve per aggiungere form di contatto al tuo sito WordPress. Secondo le statistiche di WordPress Plugin Directory, è stato installato attivamente su più di 5 milioni di siti web.

Oltre ad essere la soluzione di form di contatto più utilizzata nella directory dei plugin ufficiali, ha anche un impressionante rating di 4,5 stelle su 5. Quando si deve aggiungere un form di contatto in un sito web WordPress, Contact Form 7 è il plugin più testato e sicuro.

Perché prendere in considerazione l’utilizzo del plugin Contact Form 7?

Spieghiamo allora 5 motivi per prendere in considerazione l’uso di questo plugin per aggiungere un form di contatto al tuo sito WordPress.

1. Aggiungere un form di contatto è semplice e veloce

Oltre ad essere scaricabile gratuitamente, il plugin Contact Form 7 ha una valutazione complessiva positiva da parte degli utenti, uno dei motivi migliori per scegliere Contact Form 7 è che c’è una community attiva sempre a disposizione, che può rispondere alle tue domande in ogni momento.

La differenza da altri plugin WordPress gratuiti è che il form di contatto è pronto per l’uso. Viene automaticamente aggiunto al tuo sito web (pronto per essere inserito in qualsiasi pagina) immediatamente dopo l’attivazione.

È sufficiente aggiungere i propri dati di contatto al form ed è già pronto per la pubblicazione, per poterlo visualizzare non serve altro che aggiungere lo shortcode all’interno del contenuto (pagina o articolo di riferimento).

Contact Form come aggiungere shortcode

È quindi possibile visualizzare in anteprima la pagina per vedere come appare il form di contatto, e premere il pulsante “Pubblica” quando hai completato la configurazione.

Contact form esempio pubblicato

2 . Possibilità di aggiungere il form di contatto dove vuoi

I form possono anche essere inseriti nelle barre laterali (sidebar) e in altre aree del tema compatibili con i widget aggiungendo lo shortcode al widget di testo di WordPress.

Ad esempio, se il tema scelto presenta un’area a piè di pagina, utilizzando il widget di testo è possibile visualizzare il form di contatto nella parte inferiore di ogni pagina del tuo sito web.

Una volta che hai pubblicato un form, per impostazione predefinita, le comunicazioni saranno inviate all’indirizzo e-mail associato al tuo account WordPress. Tuttavia, questo può essere facilmente modificato attraverso la sezione mail delle impostazioni del plugin.

3. Impostazioni e-mail facilmente modificabili

Alcuni problemi possono sorgere se l’indirizzo e-mail associato al form non condivide lo stesso nome di dominio del tuo sito web. Ad esempio, se il nome di dominio del tuo sito web è nomedellazienda.com, ma l’indirizzo e-mail a cui vuoi ricevere i messaggi è un indirizzo gmail.com, è possibile che i messaggi non vengano consegnati.

Contact Form Impostazione Email

Se si verifica questo problema di mancata consegna del messaggio, di solito si tratta di un problema con l’host Web, non con il plugin stesso.

Ci sono strumenti gratuiti che possono aiutarti a superare questo problema, ma l’opzione più semplice è quella di creare e utilizzare un indirizzo e-mail con lo stesso dominio del tuo sito web.

4. Si possono creare form di contatto personalizzati

Se si ha bisogno di più di un semplice form di contatto, aggiungere e rimuovere campi al form predefinito o creare un nuovo form è relativamente semplice. Non c’è un’interfaccia di creazione del form drag-and-drop, il lavoro di creazione del form avviene attraverso un’interfaccia HTML.

Contact Form 7 Come creare moduli personalizzabili

Sembra un’impresa complessa, specialmente se non si è abituati all’HTML e a codici simili. Gradualmente questo approccio sarà relativamente facile da capire.

Esempio tag markup Contact Form 7

Le etichette dei campi del form risiedono all’interno delle parentesi angolari, <  e  > mentre i “segnaposto” dei campi del modulo utilizzano parentesi quadre [ e ]. Cliccando su uno dei pulsanti presenti nell’editor si aggiunge il campo corrispondente.

Una volta compreso il sistema, la creazione di form personalizzati è semplice e veloce con Contact Form 7. Dopo aver salvato un form, ogni casella di quel form sarà automaticamente aggiornata sul tuo sito. Grazie alla potenza dei shortcode in WordPress, non c’è bisogno di “ripubblicare” lo shortcode ogni volta che si effettuano delle modifiche al form, quest’ultimo si aggiorna automaticamente.

Rispetto agli altri plugin WordPress più costosi e potenti, Contact Form 7 è un po’ carente nella grafica. Tuttavia, per creare form semplici, dispone di tutti i campi di cui la maggior parte degli utenti hanno bisogno.

L’elenco attuale dei campi del form di contatto presenti nel plugin Contact Form 7 comprende:

  • Testo
  • E-mail
  • URL
  • Numero di telefono
  • Data
  • Area Testo
  • Menu a discesa
  • Caselle di controllo
  • Pulsanti radio
  • Accettazione
  • Quiz
  • File allegato / carico
  • Pulsante Invia

Come si può vedere, tutti i campi standard sono presenti – più alcune opzioni avanzate, come i quiz e la possibilità di allegare e inviare file.

Se hai bisogno di creare un form di contatto di base o qualcosa di più avanzato, come ad esempio un modulo di richiesta di preventivo online, Contact Form 7 dovrebbe essere sufficiente.

Contact Form Esempio menu a discesa

5. Supporto e documentazione online

Il forum di supporto del plugin Contact Form 7 è attivamente monitorato dalla community.

Uno dei vantaggi della scelta di un plugin a pagamento rispetto a un’opzione gratuita è spesso la promessa di un supporto reattivo. Tuttavia, Contact Form 7 è supportato tramite la Directory Plugin di WordPress, e c’è una buona probabilità che sarai in grado di trovare una soluzione al tuo problema negli archivi del forum. Caso contrario, i nuovi argomenti vengono rapidamente risolti sul forum.

Contact Form forum di supporto

La documentazione online è cresciuta nel corso degli anni e copre tutto, dall’inizio alla risoluzione dei problemi. Anche le FAQ del Contact Form 7 sono molto frequentate e tengono sempre le risposte aggiornate.

Leggi il nostro articolo che parla dei migliori plugin FAQ WordPress

…Quali sono gli svantaggi di Contact Form 7?

La differenza da WPForms, e da alcuni altri plugin liberi e a pagamento, è che non c’è alcun strumento per creare form drag-and-drop.

Come abbiamo detto prima, ci vuole una certa dimestichezza con l’HTML per raggiungere ulteriori campi ai tuoi form, che per questo diventa un po’ impegnativo da configurare.

L’interfaccia utente del plugin WPForms

Alcuni altri plugin gratuiti, come WPForms, sono dotati di un’interfaccia per l’utente più facile da usare. Un piccolo difetto è che Contact Form 7 non dispone di un pulsante nell’editor, questo pulsante renderebbe più semplice aggiungere form al tuo contenuto.

È necessario invece copiare e incollare lo shortcode del modulo nel contenuto per poter visualizzare il form.

Questo non è un grande problema, ma, essere in grado di inserire form nei tuoi contenuti dall’Editor WordPress sarebbe più semplice e veloce.

WP Forms infatti è stato descritto in uno degli nostri articoli precedentemente, ovvero è definito come uno dei plugins WordPress indispensabili per un sito aziendale.

Tuttavia, come menzionato nella sezione add-on, ci sono almeno due plugin liberi – Flamingo e Contact Form DB – che possono memorizzare i contatti dal form per una conservazione sicura.

Alcuni suggerimenti per rimediare alle mancanze…

Contact Form 7 Skins

Se non hai familiarità con il codice CSS, non preoccuparti: abbiamo selezionato un componente aggiuntivo che può esserti utile. Come molti dei migliori plugin WordPress, un certo numero di componenti aggiuntivi sono stati creati per migliorare il plugin Contact Form 7.

contact form 7 Skins add on

Contact Form 7 Skins è un componente aggiuntivo (add-on) che può aiutare a cambiare l’aspetto dei form che generalmente non si fondono bene con il template.

Contact Form 7 Database Addon

Per non rischiare di perdere dati, specialmente se si utilizza il modulo di contatto per accettare messaggi da potenziali clienti, suggeriamo il plugin gratuito Contact Form DB per memorizzare le voci del form nel tuo database WordPress.

Il plugin CFDB7 salva i moduli di contatto inviati al database di WordPress, e poi esporta i dati in un file CSV. È sufficiente installare il plugin, per iniziare automaticamente a catturare i messaggi inviati da Contact Form 7.

Se si desidera ridurre il rischio di perdere l’invio dei messaggi, si consiglia di utilizzare un add-on come Contact Form DB.

Contact Form Database Addon

Tra le altre ragioni per le quali si può scegliere Contact Form 7:

  • Invio di moduli basati su AJAX per evitare ricariche di pagine
  • Akismet e CAPTCHA supporto anti-spam per ridurre lo spam del modulo di contatto
  • Possibilità di visualizzare messaggi personalizzati di conferma dell’invio e messaggi di errore
  • È possibile visualizzare il testo del segnaposto del campo nel form
  • Possibilità di tenere traccia dei moduli inviati con Google Analytics
  • Consentire agli utenti di selezionare un destinatario di form
  • Si può reindirizzare gli utenti ad un altro URL dopo l’invio del form
  • Aggiunta di nuove funzionalità

Pensieri finali

In breve: Contact Form 7 è una grande opzione per chiunque voglia aggiungere rapidamente un form di contatto al proprio sito web WordPress gratuitamente.

Come tale, è probabilmente meglio pensare al plugin come un costruttore di form di contatto, piuttosto che come una soluzione completa di moduli polivalenti. Per chi utilizza i moduli avanzati deve scegliere strumenti come WPForms Pro. Tuttavia, è possibile aggiungere ai form un menu a discesa, caselle di controllo e campi per inserimento di file allegati.

Inoltre, Contact Form 7 non è disponibile in versione premium. Da un lato, questo è buono: non ci sono upselling o funzionalità disabilitate. D’altra parte, però, non c’è alcuna possibilità di aggiornare le proprie esigenze, sia che si abbia necessità di accedere a funzionalità più potenti che a un supporto più reattivo.

Detto questo, se tutto ciò di cui avete bisogno è quello di aggiungere un semplice form di contatto (gratuitamente) con la possibilità di aggiungere altri campi, Contact Form 7 potrebbe essere proprio quello che cercate!

Hai usato o stai utilizzando Contact Form 7? Facci sapere cosa ne pensi!

Consulta questo nostro articolo per vedere come fare business online con WordPress.

Se stai pensando di realizzare un blog WordPress, ti possiamo aiutare rispondendo alle 28 domande frequenti sul blog WordPress fatte da principianti.

Contact Form 7: recensione del più famoso plugin WordPress ultima modifica: 2017-12-05T08:10:01+01:00 da Redazione

wordPress

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source