Partner MailChimp: come diventarlo
Essere partner MailChimp ha i suoi vantaggi: primo, perché è uno dei software di gestione e raccolta mail più importanti al mondo; secondo, perché in un’era tutta digitale l’email marketing rappresenta uno degli strumenti più efficaci per raggiungere prima i risultati.
Tutte le aziende, che desiderano far crescere il proprio business in modo semplice e personalizzabile, hanno bisogno di una strategia di email marketing efficiente. Vuoi capire perché? Andiamo prima a scoprire come funziona MailChimp e a cosa serve, per poi conoscere quali sono le principali strategie di email marketing.
Diventare partner MailChimp
MailChimp è una piattaforma di email marketing per la progettazione, l’invio e il salvataggio delle mail.
Nata nel 2001 da un’idea di Ben Chestnut e Dan Kurzius, oggi conta più di 20 milioni di utenti in tutto il mondo e si è affermato come leader nel settore.
Si tratta di uno strumento semplice, affidabile e innovativo che aiuta a ottimizzare il proprio lavoro.
Oltre alla possibilità di poter usufruire della versione gratuita, permette di:
- creare template personalizzati di newsletter
- automatizzare gli invii
- gestire le mailing list
- fare test A/B
- impostare il proprio target a seconda della posizione geografica
- accedere a report e analytics.
Partner MailChimp: quali i vantaggi
Essere partner MailChimp comporta anche altri vantaggi. Oltre ad essere aggiornati sulle novità della piattaforma di mailing e a raggiungere l’audience desiderata, offre l’opportunità di realizzare strategie di comunicazione efficaci e vincenti.
L’email marketing è vivo!
Senza dubbio l’email marketing è una delle tattiche di mercato nonché uno degli strumenti per la comunicazione digitale ad impatto immediato. È risaputo infatti che un piano marketing ben strutturato e ottimizzato può potenziare il proprio business aziendale e aumentare la cerchia dei clienti.
A tal proposito MailChimp è la piattaforma più indicata nonché il miglior alleato, poiché consente:
- l’invio di massa a liste organizzate in base a segmenti di pubblico e interessi
- la personalizzazione dei contenuti
- la scelta del template più adatto
- la pianificazione e calendarizzazione delle attività di email marketing.
Tra le ultime novità all’avanguardia che riguardano MailChimp rientrano anche:
- la possibilità di affinare il relativo target di pubblico tramite l’engagement, per verificare le reazioni dei propri contatti alla pubblicazione dei contenuti e massimizzare l’impatto con i lead (lead scoring)
- l’invio di email automatizzate per gruppi di utenti identificati. Con le drip campaign hai la possibilità di creare le mail più adeguate con le call to action più efficaci per inviare le informazioni giuste al momento più appropriato.
Email Marketing: cos’è la newsletter
Nell’email marketing la newsletter rappresenta una strategia di web marketing utilizzata dalle aziende come fonte di traffico. Per ricevere le newsletter bisogna essere iscritti al servizio che a sua volta deve essere autorizzato dall’utente nel rispetto della normativa sulla privacy e del GDPR. Il database dei contatti ha un valore inestimabile per ogni azienda. Le prime newsletter nascono come bollettini cartacei: oggi vengono inviate in forma digitale e danno vita a servizi gratuiti e a pagamento.
Newsletter e DEM: qual è la differenza
Esiste una netta differenza tra newsletter e DEM, a seconda dello scopo dell’invio. La DEM (Direct Email Marketing) ha finalità puramente commerciali. In altre parole: comprende tutte quelle strategie per creare e inviare comunicazioni via mail con lo scopo di aumentare le relazioni tra audience e brand. La newsletter, invece, è incentrata sull’informazione, ovvero contenuti utili su uno specifico argomento che vengono pubblicati a cadenza prestabilita.
Come creare una newsletter d’effetto
Perché una email sia efficace c’è bisogno di elementi tecnici che combinati tra loro siano in grado di costruire un messaggio che abbia il potere persuasivo e che attiri l’attenzione dei destinatari.
I testi delle newsletter devono essere ben strutturati, chiari e semplici, con un tone of voice (TOV) coerente, in modo da far emergere l’identità del brand e catturare l’attenzione dei lettori.
Inoltre, esistono diversi tipi di newsletter:
- le newsletter quotidiane sono dedicate a siti web che divulgano informazione
- rispetto a quelle gratuite, le newsletter a pagamento hanno carattere di esclusività con la possibilità di personalizzare il servizio
- le newsletter creative sono quelle che provengono dai siti personali di professionisti.
Affidati agli esperti del web!
Se cerchi dei professionisti per le tue campagne di email marketing, contatta Evisole per un preventivo gratuito!
La nostra web agency di Vicenza, oltre a essere partner MailChimp, sarà sempre pronta ad assisterti nella realizzazione di una campagna efficace che rispecchi le esigenze della tua azienda.