agenzia web marketing vicenza
I migliori temi gratis WordPress

I migliori temi gratis WordPress

Hai deciso di costruire il tuo sito web e vuoi scegliere un tema che rispecchi il tuo marchio e la tua personalità? Vuoi conoscere i migliori temi gratis WordPress disponibili e scegliere quello che si adatta alle tue esigenze? Se ti stai ponendo queste domande per costruire il tuo sito web WordPress, noi possiamo aiutarti.

Se il budget per la creazione del tuo sito web è ridotto, non c’è problema. Abbiamo elencato i migliori temi gratis WordPress per permetterti di procedere con il tuo progetto. Nella directory di WordPress sono disponibili oltre 1.500 temi gratuiti con le loro decine di caratteristiche che si adattano ad ogni pubblico, alcuni sono più specifici per l’e-commerce, altri per i food blogger, e altri semplicemente per il sito vetrina.

I temi gratuiti infatti esistono praticamente da sempre e cercano di tenere il passo con l’aggiornamento della piattaforma CMS per assicurare la necessaria compatibilità.

I migliori temi gratis WordPress solo per te

La giusta scelta di un template può essere la chiave per fare una buona impressione e invitare i tuoi clienti a conoscere la tua attività, basta valutare con calma quale sia il template più adatto a te. 

Abbiamo elencato e testato 28 tra i migliori temi gratis WordPress che presentano raffinatezza e suggerimenti idonei ad ogni nicchia. Inoltre, abbiamo elencato le funzioni che si agganciano ad ogni tema e le relative opzioni di customizzazione. Un’importante considerazione riguardo all’utilizzo di temi gratuiti è quella di non scaricarli da fonti esterne al sito ufficiale di WordPress: è capitato che questi temi siano stati distribuiti da fonti non ufficiali e che al loro interno fossero presenti modifiche al codice, presentando eventuali problemi di compatibilità o altri bug.

1.Flash

Migliori temi gratis WordPress Flash

Flash è un tema con un aspetto minimal, ideale per i siti aziendali. Il tema si integra con il plugin Flash Toolkit (disponibile per il download gratuito dalla Directory Plugin di WordPress) e il plugin Page Builder di SiteOrigin (che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente) che lo rendono facile da impostare e da utilizzare.

Altre caratteristiche di questo tema sono:  supporto per WooCommerce, tante opzioni di colore, aree di custom widget e filtri di prodotto, oltre all’ottimizzazione per la SEO. E, se volete ancora più funzioni, c’è una versione PRO disponibile.

2.Shapely

Migliori temi gratis Shapely

Si tratta di un tema molto versatile con decine di opzioni di personalizzazione, per non parlare della varietà di widget che possono essere utilizzati per aggiungere un’area blog, testimonianze, sezioni Parallax, informazioni su prodotti e servizi, e molto altro ancora.

Shapely supporta anche la maggior parte dei plugin WordPress gratuiti e premium, tra cui: WooCommerce, Jetpack, Gravity Forms e Contact Form 7.

Scopri quali sono i plugin di WordPress indispensabili in un sito web aziendale.

Si tratta ovviamente di un tema in cui si possono inserire facilmente contenuti e immagini, è l’ideale per siti di affari, di riviste, blog e siti personali. Altre caratteristiche del template: responsive, ottimizzato per la SEO e mobile-friendly.

3.Sydney

Temi gratis WordPress Sydney

Sydney è un elegante tema aziendale con uno splendido schermo scorrevole: intestazione a schermo intero e tocchi piacevoli come il sottile testo animato sopra alle immagini e alle animazioni. Questo tema è un’ottima opzione per le imprese e offre molte possibilità di personalizzazione, tra cui:

  • Google Font
  • Combinazioni illimitate di colori
  • Sticky navigation (che permette al menu di essere sempre visibile)
  • La home page utilizza dei “blocchi”, che è possibile trascinare, rilasciare e riorganizzare come si desidera
  • È anche possibile impostare le immagini di sfondo per qualsiasi blocco
  • Permette la traduzione in inglese

4.Scribe

Scribe è un bellissimo tema che sembra fatto a mano. Tutto ciò che riguarda questo tema è personalizzabile: dalla galleria di tendenza, agli abbinamenti dei font, ai modelli di pagina, alle immagini in evidenza, al layout degli elenchi e tanto altro ancora.

Questo tema è ideale per le piccole imprese che offrono un certo valore e vogliono che la loro presenza online corrisponda al valore che offrono. Pensate ai negozi che vendono gioielli artigianali, o borse in pelle su ordinazione oppure oggetti personalizzati.

5.Fixer

Migliori temi gratis WordPress Fixer

Fixer si distingue per il suo layout colorato delle pagine e per la mega intestazione a tutto schermo con un arcobaleno di colori – ed è forse questo tipo di presenza online di cui hai bisogno per la tua azienda. Questo tema viene fornito con tutte le caratteristiche predefinite per il business, ecco perché viene definito uno dei migliori temi gratis WordPress:

  • Call to Action accattivante
  • Galleria personalizzabile
  • Modelli di pagina personalizzabili
  • Articoli personalizzabili per il blog
  • Modulo di contatto personalizzato

Ma quello che ci piace di più è la facilità di impostazione del modulo personalizzato “Chiedi un preventivo” – il risultato è davvero accattivante. Altre caratteristiche: è pronto per la traduzione ed è molto semplice modificarne l’aspetto, è facile aggiungere un video, gallerie, o semplici immagini.

6.Zerif Lite

Con più di 100.000 installazioni attive, Zerif Lite è uno dei migliori temi gratis WordPress. Ed è facile capire perché. Grazie al suo design minimal, al layout versatile e alla molteplicità di personalizzazioni, questo tema è facile da integrare in qualsiasi sito si desideri.

Costruito su BootStrap, è dotato di un’intestazione a schermo intero e supporta gli sfondi ad effetto Parallax (noto anche come “Scorrimento asimmetrico”, è una tecnica utilizzata in web design, in cui le immagini di sfondo si spostano dalla fotocamera più lenta delle immagini in primo piano, creando un’illusione di profondità in una scena 2D e aggiungendo l’immersione).

Alcune caratteristiche di questo tema che è tra i migliori temi gratis WordPress:

  • Compatibile con WooCommerce
  • WPML per il supporto alla traduzione, RTL (da destra a sinistra).
  • SEO-friendly

7.Kale

Che ti piaccia o meno l’omonimo di questo tema, non c’è nulla che neghi il suo fascino. La home page offre molto spazio per visualizzare i post, il che lo rende perfetto per i blogger e in particolare per i food blogger.

Anche per chi ha deciso di aprire un negozio online, supporta WooCommerce, rendendo facile la vendita di ogni prodotto in pochissimo tempo. Altre caratteristiche:

  • Menu integrato per la visualizzazione dei canali social
  • Opzioni di testo e immagine per il logo
  • Scelta delle dimensioni della barra laterale (compatta o predefinita)
  • Opzioni di sovrapposizione del colore dello slider e altro ancora

8.Spacious

I temi in stile minimal sono i preferiti dagli utenti, ma quello che ci piace di Spacious è che si attiene alle basi: è reattivo, supporta l’e-commerce (WooCommerce in particolare), è pronto per la traduzione e ha una bella testata scorrevole. Spacious viene fornito con molte opzioni di personalizzazione in cui puoi scegliere:

  • 4 layout di pagina
  • 4 tipi di visualizzazione blog
  • 13 aree widget
  • 5 widget personalizzati su misura per i siti web aziendali
  • opzioni di colore per abbinare il tuo branding

Con le immagini e i contenuti giusti, questo tema è una grande opzione per qualsiasi sito web aziendale.

9.Writee

Writee è un tema specifico per i blog che fa le proprie regole. È dotato di un grande slider nell’intestazione, ma permette anche aggiungere una barra laterale, che non si vede molto spesso nei temi popolari. Viene fornito con molte opzioni per effettuare ricche personalizzazioni, come un’intestazione a larghezza completa. È anche pronto per la traduzione.

Ci sono anche widget personalizzati e, naturalmente, è possibile customizzare ulteriormente l’aspetto e la grafica del tuo sito. Altre caratteristiche: reattivo e mobile-friendly. La tipografia è sorprendente e aiuta davvero a far risaltare questo tema.

10.Illdy

Migliori temi gratis WordPress Illdy

Quello che ci piace di questo tema BootStrap è l’utilizzo del colore. Non c’è molto colore – un tocco di giallo qui, un po’ di viola là – ma è usato in modo efficace per dare a questo tema minimalista un po’ di personalità.

Grazie al Theme Customizer in WordPress, è facile personalizzare questo tema come ti piace – colori, immagini, sezioni di ritocco. E anche grazie al layout delle pagine, è perfetto per aziende, agenzie e anche siti web personali.

Come molti dei temi gratis WordPress di questo elenco, Illdy è compatibile con WooCommerce e Font Awesome, e supporta anche plugin popolari tra cui Contact Form 7, Jetpack e W3 Total Cache.

Possiamo definire Illdy uno dei migliori temi gratis WordPress.

11.Fluida

Fluida è un moderno tema WordPress, si tratta di un tema HTML5/CSS, è reattivo e, grazie alla sua struttura, viene fornito con più di 100 impostazioni di Theme Customizer.

E’ anche predisposto per la SEO e pronto per la traduzione, ci sono anche più di 100 icone social, vari tipi di menu, sei aree widget, otto modelli di pagina e molti formati di post. Per gli sviluppatori che vogliono personalizzare ulteriormente Fluida sarà un gioco da ragazzi: c’è un codice pulito, con funzioni collegabili, descrizioni chiare e più di 25 Action Hooks (Gli hook di WordPress consentono essenzialmente di modificare o aggiungere codice senza modificare i file di base).

12.Parrot

Migliri temi Gratis WordPress Parrot

Una novità per quanto riguarda i temi più comunemente utilizzati: questo è adatto anche ai nuovi YouTubers: è flessibile e di ispirazione tecnologica, perfetto per aiutarti a mostrare il tuo nuovo prodotto. Questo tema è rivolto a chi piace essere all’avanguardia, Parrot è uno dei migliori temi gratis WordPress.

Se ti stai preparando a rilasciare una nuova applicazione, o stai per lanciare un nuovo servizio online, o semplicemente vuoi raccontare al mondo un nuovo plugin WordPress che hai costruito, questo tema include tutto ciò di cui hai bisogno per vendere le tue cose, comprese le Call to Action per aiutare a dirigere i tuoi visitatori. La navigazione pulita di Parrot garantirà che nessun visitatore del tuo sito non sia mai lasciato da solo domandandosi dove trovare i tuoi prodotti o servizi.

Altre caratteristiche fantastiche includono pagine pre-costruite per funzioni e download, gallerie, tipografia pulita e video a tutto schermo.

13.Panino

Panino è un tema vivace e colorato, unico nel suo genere, rivolto principalmente a bar e ristoranti. Dispone di un menu personalizzato, che è possibile modificare per adattarlo al proprio brand. Se si dispone di un menu in continuo cambiamento, fare aggiornamenti è piuttosto semplice – ci vuole solo un minuto per aggiornare il vostro cibo e le vostre bevande.

Questo tema viene fornito con una galleria di immagini personalizzata e un lightbox perfetto per mostrare i vostri ultimi piatti o anche le foto dell’interno del vostro ristorante (in questo caso, immaginate le foto dei vostri clienti che si godono il vostro cibo).

L’intestazione del tema è completamente personalizzabile, naturalmente, perché le prime impressioni contano! Se si desidera impostare un’immagine singola nell’intestazione, o anche un video, è possibile fare tutto questo con Panino. E’ anche pronto per la traduzione ed è mobile friendly.

14.Brilliant

Questo è un tema WordPress bellissimo e ha un gran fascino. Brilliant dispone di una home page a larghezza fissa in cui è possibile visualizzare anche gli ultimi post sul blog. C’è anche una barra laterale personalizzabile per visualizzare commenti, categorie e post recenti.

In realtà, tutto è personalizzabile in questo tema (come dovrebbe essere!) grazie all’area Customizer nel backend di WordPress, si possono cambiare i colori, l’intestazione, i widget nel piè di pagina e altro ancora per soddisfare il tuo brand e il tuo stile.

15.Optimizer

Migliori temi gratis WordPress Optimizer

Se vuoi incantare il tuo cliente con un’ottima impressione, non rifiutare questo tema. Molto coinvolgente e pratico, il suo stile è sorprendente!

Optimizer è un tema che viene fornito con una vasta gamma di potenti funzionalità, tra cui la possibilità di creare un sito completamente pieno di opzioni di widgets drag and drop, consentendo di aggiungere qualsiasi tipo di contenuto ovunque nel tuo sito senza toccare il codice.

Le personalizzazioni includono: opzioni di layout completo e boxed, slider immagine, caricamento logo facile, 600 caratteri, la possibilità di aggiungere CSS personalizzati, e illimitate opzioni di colore. E’ reattivo, SEO-friendly, ottimizzato per mobile e pronto per la traduzione. Questo tema supporta anche WooCommerce, BBPress, MailChimp e Contact Form 7. Se ti piace aggiungere altre funzionalità al tuo tema WordPress, senza appesantirlo, abbiamo anche preparato un elenco dei plugin social di WordPress che ti potrebbero interessare.

16.Shop Isle

Migliori temi gratis ecommerce Shop Isle

Shop Isle è un tema audace progettato per i negozi WooCommerce. E’ abbastanza flessibile e fornisce supporto per WPML per la traduzione in più lingue.

Shop Isle è anche un tema WordPress facile da modificare, basta accedere dal backend nel tema selezionando la voce Personalizza in modo da poter aggiornare font, colori, loghi, link social e il layout che più piace.

17.Olsen

Olsen è un tema di blogging per WordPress e dispone di un blog tradizionale con widget di testo a sinistra e la barra laterale sul design di destra.

Dispone di tutti i ritagli usuali che troviamo nei temi contemporanei: widget personalizzati, icone social, supporto alla traduzione e supporto SEO. E’ anche completamente personalizzabile da Theme Customizer in WordPress, in modo da poter aggiornare intestazione, menu, layout, piè di pagina e colori.

18.Teletype

Teletype è un tema minimalista costruito su BootStrap. Viene fornito con un grazioso layout in muratura e si può trascinare e rilasciare per riordinare le sezioni nella home page.

Le caratteristiche includono la possibilità di personalizzare completamente la home page, inclusi i font (font di Google), i colori, l’immagine dell’intestazione, i colori dello sfondo, il logo, le icone social e molto altro ancora. È inoltre possibile attivare e disattivare la barra laterale, a seconda delle proprie preferenze progettuali. Anche questo tema è pronto per la traduzione.

19.Eleganto

Migliori Temi WordPress per il sito aziendale

Eleganto ha un design elegante adatto alle aziende. La home page è facilmente personalizzabile e dispone di animazioni cool e un effetto Parallax, che non si vede molto spesso. Uno dei migliori temi gratis WordPress.

Questo tema è basato su BootStrap ed è reattivo, SEO-friendly e pronto per la traduzione. Le personalizzazioni includono: opzioni di colore illimitate, collegamenti social, layout di sfondo con effetto Parallax, più di 100 opzioni tema, sfondo personalizzato, barre laterali di sinistra e/o destra con cinque opzioni di dimensioni, sezione blog e sezione contatti con il contact form 7 e supporto. Eleganto è anche compatibile con WooCommerce.

20.Luke + Sara

Che tu sia un fotografo di matrimoni, un artista o semplicemente ami essere creativo, condividi il tuo lavoro e vendi i tuoi servizi con il design moderno di Luke + Sara, video a tutto schermo (inclusa l’intestazione video) e splendide gallerie di immagini.

Se sei un imprenditore e stai cercando di vendere i tuoi prodotti, non perderti la pagina e la tabella dei prezzi pre-costruiti di questo tema che darà ai visitatori del tuo sito una rapida panoramica dei tuoi servizi e prezzi. Luke + Sara è anche reattivo e pronto per la traduzione.

21.Astrid

Questo tema elegante WordPress è un piacere da usare grazie alla sua facile personalizzazione da backend e il suo design elegante sul front-end. Astrid dispone di tutti i ritagli standard che ci si aspetterebbe da qualsiasi tema: intestazione personalizzabile, opzioni tematiche tramite Theme Customizer e supporto per le traduzioni.

Astrid è anche compatibile con WooCommerce per tutti coloro che stanno cercando un tema semplice e minimalista per il loro negozio.

22.Hemingway

Questo semplice tema è perfetto per i blogger. Con la sua intestazione a tutto schermo e i post del blog sulla barra laterale, quello che ci piace di questo tema è che, come l’omonimo Ernest Hemingway, non cerca di essere appariscente, ma brilla attraverso il suo design asciutto e accurato.

Le caratteristiche includono: design reattivo, colori personalizzati, logo personalizzato e widget per Video, Flickr e Dribbble. Inoltre offre un codice pronto per la traduzione.

23.Hoffman

Hoffman è un bellissimo tema minimal di WordPress fatto su misura per i blogger. Ha un design attento e l’uso di font iconici fa sì che Hoffman sembri fantastico su dispositivi di tutte le dimensioni – grandi e piccole.

Questo tema supporta la galleria, le citazioni e i vari formati di video, tutti presentati in modo unico e di impatto.

Hoffman include cinque widget personalizzati per post recenti con miniature, commenti recenti con avatar, Flickr, Dribbble e video. È inoltre possibile personalizzarlo ulteriormente modificando il colore d’accento, cambiando il colore di sfondo o aggiungendo un’immagine di sfondo. Include anche due modelli di pagina, il supporto per gli stili di post editor e il supporto per la traduzione del tema.

24.Lovecraft

Temi gratis WordPress per blog

Un altro tema WordPress progettato da Anders Norén-designed! Lovecraft è una bella opzione per chi vuole un Blog WordPress in due colonne. Presenta un design con scelte tipografiche ponderate: questo rende la lettura molto piacevole. L’ immagine nell’intestazione fa una prima impressione sorprendente e viene sostituita con una miniatura sui singoli messaggi e pagine.

Lovecraft ha il supporto integrato per la funzione di scorrimento infinito Jetpack, il che significa che i nuovi post verranno caricati non appena si raggiunge la parte inferiore della pagina.

È inoltre possibile utilizzare la funzione Jetpack Tiled Galleries per visualizzare i messaggi in una bella griglia. Questo tema è costruito per essere visualizzato con grazia su schermi di qualsiasi dimensione – da un display da 27″ desktop a uno smartphone da 3,5″.

Il modulo di navigazione e ricerca è nascosto dietro pulsanti di facile accesso anche da cellulare. Dispone inoltre di stili di editor, un modello di pagina a tutta larghezza, tre widget personalizzati e codice pronto per la traduzione.

25.Fukasawa

Il tema Fukasawa è caratterizzato da un layout minimale che mostra i post, le immagini e i video in una griglia in stile Pinterest. E’ perfetto per condividere i tuoi contenuti e, in particolare, le tue immagini. C’è il supporto per le immagini, i video e vari formati di galleria e presenta le tue gallerie in una bella presentazione di diapositive sopra i tuoi post.

Come altri temi di Anders Norén, Fukasawa ti permette di caricare nuovi post senza ricaricare la pagina utilizzando la funzione Scorrimento infinito di Jetpack e visualizzare le tue immagini in una bella griglia con Jetpack Tiles Galleries.

Puoi anche cambiare il colore del sito, caricare il tuo logo personale e utilizzare l’area dei widget della barra laterale (compresi cinque widget personalizzati) per dare a Fukasawa un tocco personale.

Si vuoi sapere di più sui widget, vedi anche i 24 Widget utili per WordPress e le loro funzionalità.

26.Gillie

Gillie è un tema business elegante progettato per YouTuber che vogliono far crescere il loro pubblico. Include tutti gli elementi chiave di cui si ha bisogno per condividere tutorial, materiale didattico, rendendo una semplice passione in un vero business. Costruisci la tua base di utenti con le CTA slider, testimonianze, immagini accattivanti, download gratuiti e facile accesso al tuo canale YouTube.

Collocazione delle immagini sparse, testimonianze e testo promozionale fanno sentire l’home page più come un invito che un negozio di vendita. Ampliate la vostra portata e create un nuovo flusso di entrate con un sito dedicato per costruire la vostra base di utenti.

Ci sono dei layout di pagina preimpostati per WooCommerce che permettono di mettere in funzione un negozio senza alcuna personalizzazione, così si può iniziare a vendere tutto, dalla musica scaricabile alle copie fisiche del tuo ultimo album.

27.Make

Temi gratis WordPress negozi online

La sua caratteristica principale è il suo motore intuitivo Make Layout, che è fondamentalmente un page builder per WordPress. E’ progettato per funzionare come un componente nativo dell’editor di pagina WordPress, quindi se ti senti a tuo agio a scrivere un post, cominci subito ad abituarti a costruire anche le pagine.

È possibile prendersi cura di tutte le personalizzazioni utilizzando il menu del tema in WordPress. Ogni dettaglio, grande o piccolo, sarà sempre tuo per personalizzare.

Make è compatibile con WooCommerce, plugin adatto per il negozio online – infatti abbiamo preparato un articolo fatto specialmente per te: come aprire un ecommerce con WordPress.

28.Issue

Issue renderà più facile per i tuoi utenti trovare gli articoli che corrispondono ai loro interessi grazie al suo forte uso di pulsanti immagine e ricerca semplice, dando ai lettori un rapido accesso ai post e agli articoli del blog.

Questo tema gratuito WordPress include uno spazio per la pubblicità strategicamente posizionato in tutto il sito. La pagina di contatto inclusa fornisce agli utenti un modo semplice per mettersi in contatto. La grande mappa interattiva di Google, il modulo di contatto integrato e le icone sociali eleganti sono sia esteticamente attraenti che funzionali.

wordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scrivi la tua recensione: Google - Facebook

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516 - WhatsApp: +39 339 6315807

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source