Marketing SEO: tutto quello che devi sapere
Marketing SEO: significato e caratteristiche
Il marketing SEO è una strategia mirata a migliorare il tuo business e prende come modello di riferimento tutte le peculiarità fondamentali della SEO ( acronimo di Search Engine Optimization che sta per “Ottimizzazione per i motori di ricerca). Ma come dare una marcia in più alla propria attività con il marketing SEO?
Cos’è la SEO
Innanzitutto, per chi non lo sapesse, la SEO è quel ramo facente parte del digital marketing che è in grado di migliorare il posizionamento delle pagine web sui risultati organici dei principali motori di ricerca.
A cosa serve la SEO
La strategia SEO ha come obiettivo quello di incrementare le visite tramite traffico organico, controllare la propria attività digitale e migliorare la User Experience, cioè fare in modo che l’esperienza dell’utente online sia la migliore e che il visitatore si trasformi in cliente abituale.
La cosa più importante è infatti il flusso di clienti che frequentano il tuo negozio, quindi migliorare il posizionamento su Google e sui principali motori di ricerca può assicurare un flusso continuo.
Marketing e SEO: una combinazione vincente!
Una buona strategia di marketing SEO si sviluppa in diverse fasi. Prima bisogna capire gli obiettivi da raggiungere e il target di riferimento. Solo dopo sarà possibile attuare un vero e proprio piano marketing basato sulla SEO.
I fattori per una strategia di marketing SEO efficace
Il content marketing
Uno dei principali fattori di ranking che influisce sulla SEO strategy è il content marketing, ovvero i contenuti per il web. Un contenuto lungo, ben approfondito e ricco di informazioni esaurienti e rilevanti è fondamentale per ispirare fiducia e infondere autorevolezza agli occhi degli utenti/clienti. Si può migliorare la struttura del contenuto in base alle regole SEO:
- utilizzare URL semplici e ottimizzate SEO, ovvero contenenti la keyword principale
- strutturare il contenuto partendo dalle informazioni base e approfondire con i dettagli
- dividere il testo in titoli, sottotitoli e paragrafetti, per rendere la lettura più scorrevole e piacevole agli occhi degli utenti.
Condivisione e velocità
Inoltre, pagine ben curate dal punto di vista dei contenuti con immagini e video portano alla condivisione sui canali social. Un altro fattore rilevante è la velocità del sito, fondamentale per massimizzare il tasso di conversione dei portali e-commerce. Ad esempio, il fenomeno dei carrelli abbandonati è causata proprio dalla lentezza del sito nel caricamento delle pagine.
Ottimizzazione marketing SEO
I contenuti lunghi, seppur idonei, da soli non bastano! Per attirare la clientela e spingerla a svolgere un’azione, c’è bisogno di maggiore visibilità: ottimizzare in ottica SEO.
In questo caso è fondamentale capire bene quali sono i bisogni della propria clientela, quali opzioni e aspetti prenderà in considerazione, per valutarne il rapporto tra vantaggi e costi e infine prendere una decisione e procedere con l’acquisto. Perché se i clienti sono attratti dal tuo sito e soddisfatti, saranno loro i promotori del tuo brand.
Le keywords
Per una corretta ottimizzazione SEO è fondamentale analizzare le keywords e selezionare quelle più idonee e correlate alla propria attività.
Una via rapida e semplice per tracciare il percorso degli utenti/clienti è tramite i dati relativi alle parole chiave di un prodotto che rispondono alle domande: cos’è? Come funziona? A cosa può essere utile? Dove trovarlo? Quale scegliere?
In questo modo è possibile guadagnare non solo traffico organico ma catturare l’attenzione dell’utente. Ma qual è il percorso da seguire? Per prima cosa è necessario:
- creare una lista di keywords, magari aiutandosi con un tool di pianificazione per le parole chiave, come Google Adwords Keyword Planner
- individuare le domande che si nascondono dietro le keywords, o meglio chiarire le idee su cosa sia quel determinato prodotto (cosa, come, dove, quale, etc.)
- scegliere le parole chiave che generano maggiore traffico organico, per ottenere il proprio target di utenti.
Seguendo questi tre step sarà possibile creare dei contenuti ottimizzati SEO e mirati al proprio pubblico interessato all’acquisto di un determinato prodotto.
Le long tail
Esistono inoltre delle keyword più lunghe, formate da più termini e che descrivono meglio il prodotto da ricercare. Stiamo parlando delle long tail che attirano traffico altamente targetizzato. Ogni parte di una parola chiave è in grado di dire qualcosa sull’utente e attraverso questi dati è possibile elaborare un piano marketing mirato.
Gli algoritmi di Google
Seguire i trend e gli aggiornamenti negli algoritmi di Google è fondamentale per la buona riuscita della strategia marketing SEO.
Può bastare un solo cambiamento nell’algoritmo per portare scombussolamento nella propria SEO strategy. Non è un caso se gli algoritmi Google premiano i siti mobile-friendly e penalizzano quelli non responsive.
Insomma, SEO e marketing sono due elementi imprescindibili: il primo serve per il posizionamento e ottenere visibilità; il secondo sostiene la SEO con contenuti di qualità.
Non sai a chi rivolgerti per una strategia marketing SEO efficace che aiuti a far decollare il proprio business? Affidati a noi di Evisole!
content marketing, Local SEO, posizionamento su google, report analytics