agenzia web marketing vicenza
Local SEO

Local SEO, distinguersi dalla concorrenza in una determinata aerea geografica

Local SEO, distinguersi dalla concorrenza in una determinata aerea geografica ultima modifica: 2019-09-13T15:44:35+02:00 da Redazione

Fatti trovare dai tuoi potenziali clienti proprio dove stanno cercando grazie alla Local SEO.

Hai mai avuto bisogno di cercare qualcosa che fosse localizzato nelle tue vicinanze?

E di mettere una località nella domanda di ricerca? Scrivendo sullo spazio di ricerca di Google un’attività ed un luogo geografico (es: ottico Vicenza) uscirà, invece della classica serp di risultati, una mappa di Google Maps accompagnata da alcune proposte, evidenziate con foto e descrizione.

Come sceglie Google le attività da mettere in evidenza?

Ovviamente Google non sceglie le attività da evidenziare in modo casuale ma le decide in base alla qualità delle informazioni che ognuna propone online.

Le strategie ed attività che ti permetteranno di comparire tra i primi risultati della ricerca geolocalizzata si raggruppano sotto il termine di Local SEO e, come la SEO classica, si compone di diversi fattori.

Perchè concentrarci sulla Local SEO se già curiamo la SEO?

Sfruttare le prime posizioni nelle ricerche geolocalizzate significa farsi trovare dagli utenti che stanno cercando la tua offerta relativa a quel quartiere, a quel paese o in quella zona. Significa creare già una prima connessione con il pubblico di riferimento e trasformarlo in clienti.

Molto più semplicemente lavorare sulla Local SEO assicura l’aumento delle possibilità di trovarsi in cima ai risultati di ricerca per le local research ed avere maggiori probabilità di ricevere nuovi click.

Gli utenti che poi cliccheranno sul tuo sito o pagina web di riferimento sono clienti che si trovano già avanti rispetto al processo di acquisto poiché precedentemente targetizzati per localizzazione. Anche se non cliccheranno sul tuo sito, ti avranno visto ed avranno effettuato un ulteriore passo verso la conoscenza della tua attività.

Interpretare la domanda locale e dare una risposta adeguata potrebbe essere fondamentale per sbaragliare la concorrenza e far decollare le vendite.

E quali sono le tecniche per occupare una buona posizione nelle ricerche localizzate?

Sicuramente la Local SEO va curato sotto diversi aspetti. Il primo è quello del prestare attenzione alla completezza di Google My Business. Insieme dovrà esserci una pagina Facebook ben curata ed un sito web di supporto che sia necessariamente mobile friendly.

La maggior parte delle ricerche avviene tramite dispositivo mobile e l’utente che fa una ricerca localizzata da mobile ha un intento d’acquisto elevato: non puoi presentarti in maniera poco comprensibile solo perchè il tuo sito è vecchio e non mobile friendly.

Se non hai un sito adeguato contattaci, siamo specializzati nella creazione di siti online.

Più del 65% degli utenti afferma di acquistare molto più facilmente da chi ha un sito web rispetto ad un’attività che ne è priva.

La corrispondenza esatta tra la richiesta dell’utente e la risposta aziendale sul web è fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca.

Diviene essenziale scrivere con attenzione tag title e description prestando attenzione a:

  • inserire il nome del brand nel meta tag title e nella meta description
  • includere il luogo o la città di riferimento
  • aggiungere le keyword con maggior rilevanza nei meta tag

Google My Business fa la differenza nella Local SEO!

Nel 2014 Google integra la ricerca di Google con Google Maps come strumento per la ricerca, selezione e promozione di attività professionali.

Ottimizzare Google My Business permette di aumentare il traffico verso il tuo sito o di aumentare i clienti nel luogo permettendo un tasso di conversione decisamente più alto.

Local SEO

Ma cos’è Google My Business?

È lo strumento che permette alle aziende di inserirsi ed apparire tra le selezioni che Google propone accompagnate dalla mappa della zona interessata. Tale selezione mostra dettagli, fotografie e recensioni, assieme a numero di telefono, orari ed indicazioni stradali. Altro non è che la panoramica di proposte che Google mostra accanto al riquadro di Maps qualora nella query dell’utente sia presente una termine che indichi una località.

I principi fondamentali di Google My Business sono tre:

  • dare maggiore rilevanza e visibilità alle attività locali in un ambiente ricco di interazioni
  • aiutare le attività stesse ad avere successo permettendo la creazione di un’identità aziendale su web
  • fornire un ulteriore luogo di incontro online tra chi cerca e chi fornisce un servizio o prodotto.

Per completare in maniera esaustiva il profilo aziendale di Google My Business è necessario innanzi tutto crearsi un profilo su Google.

In seguito sarà fondamentale:

  • scrivere la descrizione completa ed esaustiva dell’azienda che includa keyword e link
  • indicare l’indirizzo dell’attività ed effettuare le azioni di verifica che richiede Google
  • scegliere su quali categorie inserirsi tra quelle suggerite da Google
  • inserire il numero telefonico ed indicare gli orari di apertura al pubblico
  • caricare un buon numero di foto descrittive ed organizzate, tra cui un’immagine di profilo ad alta definizione

Sarà successivamente importante inserire con cadenza regolare dei post o degli articoli che vadano dalle 100 alle 300 parole al massimo. Questo permetterà al potenziale cliente di acquisire fiducia verso la tua attività e darà nuovo contenuto a Google da indicizzare ed aggiornare.

Infine dare il giusto peso e rispondere alle recensioni è un punto a favore dell’attività.

Secondo i consumatori infatti, chi risponde alle recensioni è visto come molto più affidabile rispetto a chi invece non comunica direttamente sul web.

Importante ricordare che in questa fase del processo di acquisto i clienti sono pronti a mettersi in contatto con te ed a conoscerti direttamente attraverso i canali più semplici che gli sono a disposizione (chiamate, messaggi). Fatti trovare pronto!

Ti serve qualcuno che si occupi di curare la tua posizione sulle ricerche localizzate? Contattaci.

Local SEO, distinguersi dalla concorrenza in una determinata aerea geografica ultima modifica: 2019-09-13T15:44:35+02:00 da Redazione

Local SEO, posizionamento su google

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source