internet per passione

Internet marketing: l’analisi della concorrenza

internet marketing vicenzaAnalizzare la concorrenza sul web, ti permette di valutare quali siano i punti di forza e di debolezza di un piano di internet marketing. Osservare come si comportano i competitor in relazione al web, rappresenta un aspetto di fondamentale importanza, in quanto ci fornisce informazioni strategiche per valutare al meglio cosa evitare e cosa “copiare”.

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A: Consulenza internet

In un piano di internet marketing, è indispensabile capire cosa ci possa far distinguere da tutti gli altri: il web è ricco di informazioni e bisogna, perciò, selezionare ciò che è importante dire, da ciò che risulta superfluo. Se ad esempio sei un libero professionista, sbirciare come si comportano gli altri, è un modo per stabilire cosa vuoi veramente enfatizzare e offrire ai clienti. Appropriati delle buone idee e falle tue.

Vediamo ora alcune fasi importanti che ti possono aiutare nell’analisi della concorrenza, per arrivare a pianificare un ottimo piano di internet marketing:

1. Trova i competitor
Se vuoi fare un’analisi proficua e completa, devi innanzitutto capire e selezionare quali sono i concorrenti più vicini a ciò che proponi tu. Se hai un negozio, ad esempio, individua le realtà specializzate nei tuoi stessi servizi e/o prodotti. Non prendere in considerazione troppe attività, ma concentrati solo su quelle che possono veramente darti filo da torcere. Il migliore modo per scoprire quali sono i tuoi competitor sono internet e te stesso: se hai un ristorante, non c’è niente di meglio che andare e vederlo personalmente (o eventualmente mandare qualcuno “in incognito”.)
2. Raccogli le informazioni
Una volta scovati i vari competitor, inizia ad analizzare i loro piani strategici di internet marketing. Esamina i loro punti di forza e quelli di debolezza. Prendi nota delle keyword (parole chiavi) che vedi più ripetute all’interno dei titoli o in altre aree del sito rilevanti. Trovare le parole chiavi giuste fa si che il tuo sito possa essere posizionato dai motori di ricerca in prima pagina. Altra analisi da non sottovalutare è la presenza sui social network e il livello di coinvolgimento che l’azienda ha con gli utenti/clienti. Individua, inoltre, tutti i link nel web che portano al sito concorrente e cerca di capire perché hanno ottenuto un link (e se lo puoi fare anche tu).
3. Elabora le informazioni raccolte
Raccolte tutte le informazioni che reputi necessarie, analizzale e inizia a pianificare la tua strategia di internet marketing vincente. Definisci quali sono gli obiettivi strategici e concretamente raggiungibili!

Se non hai idea di come intraprendere questa serie di operazioni, puoi sempre rivolgerti ad una web agency specializzata in internet marketing: aiuta il tuo successo a crescere!

 

Tag:

Categorie

Tag Servizi

Evisole Studio Associato | Piazza Alcide De Gasperi, 9 | 36034 Malo (Vicenza) | Tel. +39 0445 1925504 | E-mail: info@evisole.com | PEC: postapec@pec.it | P.I. IT03246530244 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source