Skip to main content
Ecommerce Padova

Ecommerce di Padova

Errori da evitare per gli ecommerce di Padova e non solo

La trattazione odierna riguarda l’analisi di alcuni ecommerce di Padova, tra questi il negozio online dell’azienda Comunian di Padova. Ormai da diversi anni, Comunian distribuisce vini, spumanti e champagne di qualità ricercata. L’azienda mette a disposizione il proprio catalogo in tutta Italia, ma propone la consegna gratuita a Padova per gli acquisti effettuati attraverso l’ecommerce.

La home page del sito web non da l’idea di essere un vero e proprio ecommerce, non ci sono prodotti in vetrina e non c’è l’elenco delle categorie relative ai prodotti offerti.

Home

La voce di menu home del sito ecommerce non è presente in home page, per cui quando si naviga su altre pagine il menu in alto viene spostato, rendendo confusionaria la posizione delle stesse voci di menu.

L’eecommerce comunian padovacommerce dell’azienda di Padova soffre di lacune dal punto di vista del marketing non avendo una home page attrattiva. Essa non invoglia immediatamente ad acquistare e non ci sono effetti (i quali necessariamente dovrebbero essere leggeri e poco invasivi) che permettono di rendere dinamico il sito.

Ricerca prodotti

La ricerca di prodotti avviene con delle soluzioni efficaci che portano l’utente a trovare l’esatto prodotto desiderato. Mancano però dei suggerimenti di acquisti alternativi nel momento la ricerca non producesse risultati.

Schede prodotto

La scheda prodotto che rappresentata dall’eccommerce padovano è molto completa ed esaustiva, di facile lettura ed interpretazione. Consente di valutare pienamente le caratteristiche dei vini offerti da questo sito di vendita on-line.

Altre funzionalità

A completare la struttura, si sottolinea la gradevole presenza di varie importanti funzionalità:

  • lista dei desideri
  • recensione dei prodotti
  • confronto dei prodotti
  • prodotti aggiunti di recente

A conclusione della nostra breve analisi di questo ecommerce presente a Padova, possiamo affermare che le premesse per un successo del sito ci sono. Mancano però alcune accortezze tecniche e grafiche che renderebbero molto attraente questo negozio di vendita online di vini.

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A: Realizzazione e migrazione e.commerce

L’importanza di essere online: alle aziende di Padova un contributo per l’innovazione tecnologica

contributo innovazione padovaIl Bando

L’obiettivo è chiaro e significativo: favorire tramite l’erogazione di un contributo le aziende di Padova che investono nell’innovazione tecnologica.

Tutto questo grazie ad un fondo complessivo di 250 mila euro messo a disposizione all’interno del bando promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova. Il contributo coprirà metà dell’investimento sostenuto dalle aziende di Padova nell’innovazione tecnologica, fino ad un massimo di 5 mila euro ciascuna. Si intende così favorire la cultura dell’innovazione e della comunicazione per sviluppare il tessuto produttivo locale.

A chi è rivolto

Uno degli ambiti più importanti a cui fanno riferimento i contributi, disponibili fino a dicembre 2013, riguarda i sistemi informatici, ecommerce e web. Si tratta di un settore fondamentale nell’economia odierna che evidenzia l’importanza per le aziende di essere presenti online per essere rintracciabili in modo veloce e comodo dai clienti. Non a caso il settore dell’ecommerce in particolare risulta in deciso aumento. A fine 2013 si stima una crescita dell’ecommerce italiano di oltre il 17% con un giro d’affari di oltre 11 miliardi. È facile dunque capire il perché di un contributo destinato all’innovazione tecnologica per le aziende di Padova.

Potranno beneficiare di questi contributi le aziende di Padova che intendono creare siti web e sistemi software con al loro interno la funzionalità di acquisto dei prodotti online tramite l’ecommerce. Un vero e proprio investimento in innovazione tecnologica. In questi termini, rientrano le consulenze tramite la rete web oltre che l’acquisto di software e strumenti che consentono di gestire pagamenti e servizi logistici.

Chi può aiutarti

L’azienda Evisole è in grado di offrire ai propri clienti di Padova una consulenza strategica sull’ecommerce. Oltre a fornire ulteriori informazioni sul bando e sul relativo contributo per l’innovazione tecnologica. Ma il nostro servizio si estende anche alla creazione di siti web di qualità con lo sviluppo del servizio di ecommerce integrato nel sito web aziendale. Un investimento che le aziende di oggi non possono e non devono assolutamente trascurare.

Dalla Camera di Commercio di Padova una valida opportunità per le aziende che investono nell’ecommerce

ecommerce camera commercio padovaLa Camera di Commercio di Padova ha indetto un bando indirizzato alle aziende che investono nell’innovazione tecnologica. In particolare per quelle che implementano una piattaforma di ecommerce.

Per i meno pratici del settore è utile ricordare che l’ecommerce, oggetto del bando promosso dalla Camera di Commercio di Padova, si intende semplicemente “commercio elettronico”.

Si tratta, sostanzialmente, della compravendita di prodotti tramite sistemi elettronici, soprattutto tramite l’utilizzo della rete Internet. Anche il pagamento dei prodotti in questi casi avviene elettronicamente.

Il contributo per l’ecommerce reso disponibile dal bando della Camera di Commercio di Padova pagherà la metà delle spese, fino ad un massimo di 5 mila euro, alle imprese che implementeranno questo sistema di ecommerce. Il fondo stanziato ammonta a 250 mila euro.

Potranno beneficiare di queste agevolazioni le imprese che chiederanno consulenza per la creazione di siti volti all’ecommerce e per l’integrazione con altri sistemi informativi aziendali e che sosterranno spese per il collegamento con sistemi di prenotazione turistica online e per la promozione del sito aziendale con piani di diffusione e posizionamento tramite consulenze di web marketing. Infine, gli aiuti della Camera di Commercio saranno erogati anche a chi acquisirà sistemi informatici legati all’ecommerce e per la gestione delle transizioni commerciali.

A Padova un importante contributo per le aziende che investono nell’ecommerce

contributo ecommerce padovaUn contributo di 250 mila euro volti a coprire la metà delle spese, fino ad un massimo di 5 mila euro ciascuna, sostenute dalle imprese di Padova che, tra le altre cose, investono nell’ecommerce per i propri siti web.

Come sopradescritto, è proprio a questo che mira il bando promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova. Intende incoraggiare un settore che sta avendo una crescita rapida in Italia ma anche negli altri Paesi.

Avranno diritto al contributo quelle imprese di Padova che inseriranno nel sito web la funzionalità di ecommerce per la transazione e gestione di ordini e pagamenti nel sito web. In più non mancano incentivi per l’innovazione brevettuale e per le infrastrutture telematiche e cloud computing.

E le aziende che hanno già un sito attivo non devono rattristarsi Il contributo per l’ecommerce è rivolto alle imprese di Padova che hanno un sito web già esistente. Infatti, se gli interventi sono indirizzati a implementare, ristrutturare o potenziare il sistema di ecommerce, l’impresa potrà beneficiare del contributo. Questo a patto che le modifiche siano documentate e giustificate in modo adeguato e verificabile. Unico limite al riguardo è che l’impresa in passato non deve avere già ricevuto finanziamenti pubblici.

Il bando, che scadrà il 31 dicembre 2013, prevede dei contributi non solo per l’ecommerce ma anche finanziamenti per le aziende di Padova che promuoveranno progetti di innovazione e realizzeranno nuove infrastrutture telematiche.

E proprio di realizzazione di siti web e di implementazione di piattaforme di ecommerce online si occupa l’azienda Evisole, che potrà fornire alle imprese di Padova ulteriori dettagli sul bando e sul contributo disponibile oltre a una consulenza adeguata alle esigenze specifiche dell’impresa.

consulenza avvio e-commerce, consulenza web, e-commerce, piano di marketing digitale, sito e-commerce

×