Skip to main content
Ebay a Vicenza Donna

Vendere su Ebay a Vicenza

Cos’è eBay?

Ebay è un rivenditore online (Marketplace) utilizzato sia da venditori privati, ovvero quelle persone che rivendono i propri oggetti senza avere necessariamente un negozio, che da venditori professionali che si approcciano al mondo di eBay per far crescere il proprio business. Dal proprio account i venditori possono: gestire le vendite, i rapporti con gli acquirenti e fare inserzioni per promuovere i propri articoli nel motore di ricerca della piattaforma, gestendo autonomamente la parte operativa delle vendite come le spedizioni. In cambio pagano commissioni variabili sia sugli annunci che sulle vendite. Vuoi sapere come vendere su Ebay a Vicenza?

Cosa serve per vendere su Ebay a Vicenza?

Queste sono alcune delle domande che ci si pone più spesso.

Devo avere un sito web per vendere su eBay?

Non necessariamente. Anche un privato può vendere su eBay, ma se si ha un attività commerciale con un ecommerce, eBay aiuta a farsi conoscere e a far utilizzare anche il proprio negozio online.

Come si crea un account?

Per creare un account di base, cioè un account per venditori che vendono da privati e non come un’ azienda basta entrare nella Homepage del sito e premere il pulsante vendi in alto a sinistra.

Le informazioni che verranno richieste sono nome, cognome, email e il prodotto che si desidera vendere o le categoria dei prodotti che si inseriscono nel proprio account. Una volta essersi registrati con un account base si può passare a quello professionale inserendo i dati dell’azienda e i metodi di pagamento.

Quanto costa?

Per ogni oggetto venduto su eBay si paga una commissione che va dal 4 al 10 per cento in base alla categoria a cui appartiene il prodotto. La percentuale viene calcolata sull’importo totale, comprese le spese di spedizione.

È inoltre prevista una tariffa di inserzione, che dipende dal piano tariffario scelto e dal numero di inserzioni attive legate al proprio account.

Le opzioni sono “nessun negozio” (piano gratis, adatto a privati,che offre 150 inserzioni gratuite ogni mese), “base” (19,50 euro al mese e 400 inserzioni gratuite ogni mese), “premium” (39,50 euro al mese e 10 mila inserzioni nazionali al mese e altre migliaia verso alcuni paesi), “premium plus” (149,50 euro al mese, inserzioni illimitate nazionali e internazionali verso alcuni paesi).

In ogni piano è compreso un certo numero di inserzioni offerte da eBay, superato questo numero le inserzioni diventano a pagamento.

Perché scegliere eBay al posto di Amazon?

Questo meccanismo è simile a quello di Amazon, ma perché un venditore dovrebbe scegliere eBay a Vicenza invece di Amazon? Non c’è una risposta universale a questa domanda perché la risposta dipende dal tipo di prodotto che si cerca di vendere, e per capire su quale rivenditore affidarsi è meglio attuare prima un’analisi di mercato.

Perché vendere su Ebay a Vicenza è vantaggioso?

  • Il punto di forza di eBay è sicuramente l’offerta molto più ampia di oggetti usati, vintage o fuori produzione. Potremmo dire che eBay è unico nel suo genere proprio per questo tipo di vendita, che attira collezionisti e persone in cerca di nuove occasioni.
  • Con eBay è possibile raggiungere un pubblico estero in modo semplice e veloce. Una volta creato il proprio negozio online in italiano, trasformarlo per il pubblico estero è molto semplice; basta tradurre le informazioni e le descrizioni dei prodotti nelle lingue dei paesi che i interessa raggiungere e inserirli nei propri account creati appositamente per il paese in cui si vuole vendere.
  • Si riesce a raggiungere un pubblico più ampio di persone che possono poi essere reindirizzate all’ecommerce vero e proprio dell’azienda.
  • eBay ti dà la possibilità di effettuare pagamenti tramite Paypal, cosa che invece Amazon non fa. Paypal è uno dei metodi di pagamento più utilizzati perché sicuro, molto veloce nelle transazioni, oltre a presentare delle politiche per i resi molto vantaggiose ed essere molto intuitivo nel suo utilizzo.

Crescere su Ebay

Donna guarda il suo cellulare Ebay a Vicenza

Vendere su eBay è semplice, anche un privato riesce ad utilizzarlo anche senza avere grandi competenze, ma quando un azienda decide di investire in questo Marketplace dovrebbe mettere in atto delle strategie che lo aiutino a crescere.

Analisi di mercato preventiva. Prima di iniziare a vendere su eBay è necessario fare un’analisi di mercato preventiva, studiando la concorrenza, le parole chiave da utilizzare, il proprio potenziale target.

Mantenere un profilo con feedback positivi. Un elemento molto importante su eBay è il sistema di Feedback che avviene tra utenti.

Dopo ogni acquisto gli utenti sono liberi di lasciare una valutazione che diventa consultabile anche dagli altri utenti. Questo permette agli acquirenti di tutelarsi da venditori disonesti o non professionali, che con questo sistema possono essere velocemente individuati.

I feedback sono composti da delle valutazioni (con un massimo di cinque stelle) e si basano su quattro parametri: sulla conformità dell’oggetto alla descrizione, la comunicazione con il venditore, i tempi e le spese di spedizione.

Ottimizzazioni schede prodotti. Per vendere su Amazon è necessario curare particolarmente i titoli e le descrizioni, utilizzando le parole chiave più affini e descrizioni chiare ma coincise. Sono indispensabili le foto del prodotto che devono essere professionali e chiare.

Vuoi valutare se la tua azienda ha il potenziale per vendere su Ebay? Hai bisogno di aiuto per inserire tutti i prodotti del tuo catalogo in modo semplice veloce? Vuoi creare il tuo negozio online su eBay affidandoti a dei professionisti che ti possono aiutare nell’avere successo?

Contatta ora Evisole!

e-commerce, ebay, marketing digitale

×