Skip to main content
Creazione sito Vicenza

Creazione sito a Vicenza: esempi, storia e consigli

Creazione sito a Vicenza per Puntualizziamo: le videonotizie vicentine on-line

Creazione sito web Puntualizziamo VicenzaDagli acquiferi carsici nel Veneto al tema della Pedemontana veneta con tutti i risvolti nel territorio ai vari servizi relativi all’Associazione Energia e Sorrisi, dalle performance di emergenti ed affermati gruppi musicali alle ultime notizie appena rilasciate.

Questi i servizi riguardanti Vicenza e la sua provincia con tutta l’area circostante presenti nel sito www.puntualizziamo.it della nuova web tv locale che informa sulle novità dell’area vicentina, guardando verso nord.

La creazione del sito di Puntualizziamo che mostra video di Vicenza e dintorni permette a questi intraprendenti giornalisti di pubblicare notizie sempre fresche ed interessanti.

Sorta su iniziativa di un gruppo di giornalisti dell’alto vicentino, l’idea della creazione di un sito riguardante le notizie di Vicenza e dintorni ha subito trovato collaboratori interessati ad apportare la propria esperienza nel campo.

La web tv ormai è una piattaforma che ha il vantaggio di consentire lo scambio di opinioni, oltre che di informazioni, tra chi gestisce il canale e chi lo utilizza, con la possibilità di dare vita ad una vera e propria comunità virtuale.

Breve storia sulla creazione dei siti dal principio ad oggi

Creazione sito VicenzaAgli esordi di Internet, la maggior parte delle aziende lavorava alla creazione di pagine web statiche senza alcun collegamento, spesso riproducendole dalle proprie monografie aziendali o da stampati pubblicitari.

Per la creazione di queste pagine su internet sono nate delle figure professionali chiamate sviluppatori che utilizzavano editor di testi quali Blocco Note o BBEdit.

Questi software di pagine web fornivano e forniscono tuttora un’interfaccia grafica che permette di gestire facilmente il layout e la grafica, ma non solo.

Gli strumenti nati appositamente per Internet come HotDog e HTMLPro hanno poi offerto ai programmatori un’interfaccia per la creazione dei codice HTML. Tuttavia, con il progredirsi della tecnologia di Internet è nata l’esigenza di rendere interattive le pagine web.

Per la creazione e la gestione di queste pagine internet più complesse, gli sviluppatori hanno iniziato così a utilizzare editor di pagine internet e relativi strumenti di gestione sempre più complessi e completi (come FrontPage, PageMill, HomeSite, Dreamweaver, ecc.).

Ognuno di questi software può essere usato per la creazione di siti internet di tutte le dimensioni e quasi tutte le case di software forniscono tuttora strumenti aggiuntivi per far sì che il programmatore sia in grado di creare applicazioni Internet più robuste.
La scelta di un editor web dipende dal tipo di pagine web che si intendono creare e dal livello di esperienza acquisito.

Creazione sito: dove porre l’attenzione?

Siti web VicenzaMolti pacchetti software promettono la creazione di un sito internet in pochi minuti, ma è sempre meglio valutare bene questo tipo di proposte.

Anche se un qualsiasi progetto web può essere messo on line in 5 minuti, è difficile che questo poi sia davvero valido.

Se ci si vuole dedicare con serietà allo sviluppo di un sito internet, è preferibile spendere qualche ora a perfezionare il design e soprattutto i contenuti.

Affinché la creazione di un sito internet sia efficace occorre che l’approccio a questo strumento sia razionale e venga definito un piano che consenta di massimizzarne l’utilità.

Le strategie di creazione e pubblicazione sono infatti il fulcro della realizzazione di un sito internet. Fondamentale soprattutto per le aziende che credono nel web come strumento di vendita sono molto più orientate alla realizzazione di un proprio canale distributivo attraverso un sito internet dedicato.

Creazione di siti web come filosofia

creazione website vicenzaLa creazione di web a Vicenza intesa come nuova filosofia. Prendendo spunto da un intervento di un noto designer di Vicenza, si è analizzato la nuova struttura del web site del diretto interessato.

Nella creazione del sito web è stata inizialmente considerata la particolare struttura del disegno del nuovo sito, radicalmente diversa da qualsiasi cosa che abbia mai disegnato.

Non che sia rivoluzionario, ma è stata la filosofia della creazione del disegno che è stata rinnovata radicalmente. Nella testa del designer di Vicenza, per la creazione del web, si è modificata praticamente la filosofia.

Per molto tempo ha lottato per trovare una risposta quando si chiedeva “perché farla tipo blog?” come sarebbe stato inizialmente pensato..

In realtà il designer non ha cominciato sul web da blogger, ma gli inizi sul web sono avvenuti disegnanto siti web, con il suo ufficio a Vicenza. Gli 11 anni passati di attività di blogging si sono rivelati semplicemente una scusa per lui affinchè il web sia abbellito con colori belli e vivaci.

Per i primi 11 anni, il designer di Vicenza, ha ha portato avanti la creazione del web con la finalità di mostrare il sito più accattivante ed originale. Ha “pasticciato” su concetti e colori per settimane, mentre consultando le teorie dei colori e cercando di prendere spunto da altri siti web. Alcune volte, questi studi approfonditi hanno portato anche a dei riconoscimenti.

Il cambiamento nella creazione del web a Vicenza. Gli ultimi 6 mesi sono stati fondamentali per il disegnatore. Guardando il disegno web a livello imprenditoriale, si è reso conto che occorre apprezzare altre sfaccettature del disegno, le sfaccettature che prima aveva sottovalutato: la funzione del disegno.

Una conclusione

Quindi il concetto del tema nuovo assiemen alla combinazione di colore hanno preso una importanza minore. Ora le cose veramente interessanti sono la tipografia e l’usabilità.

Un giorno, quando sarà abbastanza specializzato, potrà combinare l’arte con gli aspetti di funzionalità del disegno per sviluppare dei capolavori. Ma ora, per questo nuovo progetto, la concentrazione sarà tutta sui dettagli.

comunicazione e design, sito autogestito, sito web

×