agenzia web marketing vicenza

Creazione siti Vicenza: l’importanza di un sito web per un’azienda

Stai pensando di rivolgerti a una web agency che si occupa di creazione siti a Vicenza? Noi di Evisole abbiamo la soluzione su misura per far crescere il tuo business online! Ma perché è così importante oggi creare un sito aziendale? Scopriamolo insieme!

Creazioni siti a Vicenza: perché avere un sito web e come realizzarlo

In un contesto attuale, come quello che stiamo attraversando, di grande visibilità grazie alle piattaforme social, avere un proprio sito web è diventato oltre che utile, soprattutto necessario.

I social network, come Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, hanno dato la possibilità a numerose realtà professionali di crearsi i propri spazi virtuali e farsi conoscere online, apparire su internet.

Anche se la visibilità online tramite i social resta una grande opportunità per qualsiasi azienda, i vantaggi di avere un proprio spazio personale sul web è di gran lunga più vantaggioso.

È anche vero che sia i profili social che il sito web vanno di pari passo, sono entrambi strumenti essenziali per il tuo business online ed è per questo che non dovresti farne a meno.

Creazioni siti a Vicenza: i vantaggi di un sito web

Ma quali sono i benefici di creare un sito aziendale?

Ecco i 6 buoni motivi per creare una strategia di web marketing efficace e avere un sito web di successo:

  1. È uno dei migliori alleati per aumentare la tua brand identity. Come un biglietto da visita, rispecchia il tuo stile comunicativo ed è in grado di rafforzare l’identità e il marchio aziendale. Ricorda che le persone, quando sentono parlare di un’azienda, vogliono subito cercarla online per reperire maggiori informazioni. Non puoi permetterti di farti sfuggire questa occasione!
  2. Ti permette di farti trovare ovunque e in qualsiasi momento. Un sito web è accessibile senza limiti di spazio e di tempo. Basta pensare alle prenotazioni, agli acquisti e alle visualizzazioni che vengono effettuati dopo l’orario standard delle attività commerciali o nel week-end.
  3. Ti permette una interazione diretta sui canali social, utili per veicolare traffico sul tuo sito: progettazione e pubblicazione di post, promozione di prodotti e servizi.
  4. News e informazioni sempre aggiornate in real time. A differenza di un volantino o una brochure, che per rinnovarli devi aggiornarli graficamente e ristamparli, con un sito web puoi effettuare i cambiamenti che desideri a costo zero e in pochissimi minuti.
  5. Maggiore fidelizzazione con i clienti. Grazie all’invio di newsletter e sistemi di offerte e promozioni studiati ad hoc, riesce a metterti in contatto anche con clienti lontani. Oggi bastano pochi click per condividere il link al proprio sito tramite app di messaggistica o e-mail.
  6. È il tuo biglietto da visita online. Mostra l’immagine della tua azienda: un’azienda aggiornata, moderna, affidabile e professionale, che ti permette di ridurre e ottimizzare i tempi di lavoro.

Devi sapere che c’è un altro strumento che non può mancare all’interno di un sito web di tutto rispetto.

È il blog aziendale, che funge da fil rouge con la brand identity della tua attività.

Creazione siti Vicenza: l’importanza di un blog aziendale

Blog aziendale: cos’è e a cosa serve

Per ottenere maggiore visibilità non basta dunque creare un sito web, ma è utile anche realizzare un blog aziendale.

Il blog è lo strumento di comunicazione ideale per un’azienda che ha come obiettivo quello di farsi conoscere online e attirare più visitatori e quindi potenziali clienti. È un sito web aggiornabile dagli utenti, una piattaforma dove condividere oltre a contenuti, informazioni e news, anche mail, promozioni, offerte e post sui social.

Differenza tra blog aziendale e blog personale

Esiste inoltre una netta differenza tra blog aziendale e blog personale. All’inizio il blog era una sorta di diario personale dove chiunque raccontava la propria vita, le proprie passioni. Si è passati poi ai blog tematici gestiti da appassionati di viaggi, moda, cucina, sport, tecnologia, ecc. A differenza dei blog personali, i blog aziendali invece rappresentano uno degli strumenti più efficaci per far conoscere agli utenti: prodotti, servizi, offerte e novità nel settore.

Come strutturare e gestire un blog aziendale

Naturalmente il blog non è una scatola da riempire di pubblicità, ma uno spazio ricco di contenuti interessanti. Per fare ciò è importante scegliere gli argomenti correlati all’attività della tua azienda, cercando di usare uno stile adeguato all’immagine del brand.

Una volta selezionati i temi e gli argomenti più pertinenti è fondamentale sapere anche quanti articoli pubblicare e con quale frequenza. Un consiglio? Cerca di tenere il tuo blog aggiornato e di pubblicare in maniera costante.

All’inizio, l’ideale sarebbe quello di postare un contenuto ogni settimana per poi passare a pubblicare almeno un post ogni due settimane. In questo modo si crea una routine, un appuntamento fisso con i lettori che saranno invogliati a tornare volentieri sul tuo blog.

Per avere successo, il tuo blog deve diventare un raccoglitore di storie, che diffondano argomenti interessanti per il lettore. Non solo, è fondamentale anche lo stile di scrittura e la grafica. Usare un italiano corretto, strutturare il testo con grassetti, link, foto e video sarà un buon punto di partenza per farsi notare sul web.

Infine, di tanto in tanto, sbircia, studia e osserva i tuoi competitor per migliorare ancora di più il tuo blog, naturalmente senza copiare! Analizza i risultati del tuo blog con strumenti di analisi, come Google Analytics, per sapere quante visite ha ricevuto il tuo blog e conoscere quali articoli non hanno portato traffico in modo da poterli migliorare e creare contenuti sempre più interessanti per i tuoi lettori.

Creazione siti Vicenza: cosa valutare durante un preventivo

A seconda delle tue esigenze il preventivo per la creazione di un sito web può variare. Nella progettazione e realizzazione di un sito aziendale è importante quindi affidarsi a esperti del settore, che siano in grado di trovare la soluzione su misura e più adatta alle tue necessità.

In conclusione

Ricapitolando, per riscuotere maggiore visibilità e farsi conoscere online è fondamentale creare un sito web ad hoc, ma anche realizzare un blog aziendale che crei valore per la tua azienda e i tuoi clienti.

Se non sai da dove iniziare, affidati a noi di Evisole, la web agency specializzata nella creazione di siti a Vicenza e dintorni, capace di operare anche su tutto il territorio nazionale.

Noi di Evisole offriamo un’accurata consulenza web per migliorare l’efficacia del tuo sito e supportarti in ogni fase della realizzazione: dalla pianificazione alla creazione fino alla gestione.

Grazie alla nostra esperienza pluriennale siamo in grado di offrirti i servizi di consulenza web più indicati per definire insieme a te le strategie marketing più efficaci e in linea con le tue esigenze. Siamo sempre aggiornati sulle ultime novità del settore per offrirti le soluzioni più innovative sul mercato.

Per saperne di più contattaci o compila il form che trovi online!

blog aziendale, consulenza web, sito e-commerce

Scrivi la tua recensione: Google - Facebook

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516 - WhatsApp: 349 5085331 - Scrivici su Messenger

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source