Creare blog WordPress: le tattiche per riuscire a guadagnare
Creare blog WordPress può sembrare un’impresa complessa, ma con questa guida sarai in grado di avviare i tuoi progetti. Grazie alla nostra decennale esperienza nella realizzazione di siti web, abbiamo testato nuove tecniche e approcci per creare blog WordPress interessanti e abbiamo riassunto i modi per realizzarli in semplici passi. Questa è una guida per creare blog WordPress semplici e funzionali: di seguito troverai un elenco di tutti gli step necessari per mettere in pratica il tuo desiderio di scrivere delle tue passioni e avere la possibilità di guadagnare.
I vantaggi di creare blog WordPress
Un blog è un tipo di sito web che si concentra principalmente sui contenuti scritti, noti anche come post (o articoli). Nella cultura popolare più spesso sentiamo parlare di blog di celebrità che guadagnano anche milioni, ma come vedrai in questa guida, è possibile avviare un blog di successo su qualsiasi argomento immaginabile e avere un redditto abbastanza notevole.
Vedi questo articolo sui siti web importanti fatti con WordPress
I blogger spesso utilizzano un approccio personale che permette di connettersi direttamente con i lettori. Inoltre, la maggior parte dei blog hanno anche una sezione “commenti” dove i lettori possono interagire con il blogger. L’interazione aiuta a favorire la connessione tra il blogger e l’utente.
Interazione e condivisione
Un collegamento diretto con il lettore è il principale vantaggio di avviare un blog. Questa connessione consente di interagire con altre persone che condividono la stessa passione e permette di costruire un rapporto di fiducia con i lettori. La fiducia e la lealtà con i tuoi lettori ti aprirà anche la porta per guadagnare dal tuo blog, ma parleremo di questo argomento più avanti.
Creare blog WordPress è un’attività che può essere adatta a:
- Chi ha un’idea di negozio in mente, ma non sa da dove partire.
- Una persona che vuole avviare un’attività online.
- Chi vuole scrivere sulle proprie passioni e desideri.
- Qualcuno che vuole stabilire una presenza online e avere un traffico costante nel proprio sito.
Uno dei malintesi riguardo all’avvio di un blog è che sembra che sia necessario essere un grande scrittore per avere successo. Invece no. Le persone leggono i blog per avere una prospettiva personale sulle cose, così la maggior parte dei blogger scrivono in uno stile molto informale e interattivo. Inoltre, non c’è bisogno di essere un esperto sull’argomento per avere un blog di successo: è preferibile leggere un blog di cucina con contenuti interessanti e utili che un blog con contenuti tecnici e poco fruibili.
Per avere successo come blogger c’è davvero un solo requisito: passione per il tuo argomento. Il blog consiste nel condividere le tue conoscenze con il mondo. Scegliere un argomento che ti appassiona rende il lavoro molto più facile. Scrivi qualcosa di cui sei veramente interessato, così la tua passione rimarrà vivida e manterrà interessati i tuoi lettori.
Opportunità di guadagno
Fare blogging può essere redditizio se fatto correttamente. I migliori blogger del mondo ovviamente guadagnano con la pubblicità, ma anche un blogger part-time può aspettarsi di guadagnare se le cose vengono fatte correttamente.
Creare blog WordPress: opportunità di condividere la tua storia
Un blog permette di avere una voce e un pubblico: puoi condividere la tua storia con tutto il mondo, se lo desideri. Uno dei modi più comuni di utilizzare i blog sono come diario in cui il blogger scrive le sue esperienze quotidiane in modo che amici, familiari e altre persone possano essere partecipi della sua vita.
Riconoscimento per te stesso o per la tua azienda: non aspettarti i paparazzi che ti seguono a causa del tuo ultimo post sul blog. Ma un blog di successo può guadagnare un riconoscimento nel tuo rispettivo campo. Molti blogger sono noti come esperti grazie ai loro blog, e alcuni hanno anche ottenuto offerte di libri e film sulla base dei loro blog.
Conosci le strategie di marketing digitale per piccole aziende
Trova una community. Il core dell’attività del blogger è l’interazione. Si scrive un articolo e i visitatori commentano. Questo è un ottimo modo per connettersi con le persone che sono interessate alle tue stesse passioni. Il blog ti permette di insegnare in base alla tua esperienza, e ti dà l’opportunità di imparare anche dai tuoi lettori.
Come creare blog WordPress in 5 passi
Ecco alcuni semplici passi per creare il tuo primo blog WordPress:
- Scegliere un nome e un argomento.
- Personalizzare il tuo blog: scegliere un modello e modificarlo.
- Scrivere e pubblicare il tuo primo post. Il divertimento comincia!
- Promuovere il tuo blog e raggiungere più persone che siano interessate ai tuoi contenuti.
- Guadagnare con il blog.
1. Scegli un nome per il tuo Blog WordPress
Il nome del tuo blog deve rispecchiare l’argomento di cui scrivi ed essere facilmente identificabile. La scelta del dominio ha un impatto nel modo in cui i tuoi visitatori ti conosceranno. Devi illustrare la tua idea e l’argomento che tratti. La scelta del nome da dare al tuo blog è uno degli step più difficili da eseguire, perché deve essere originale e allo stesso tempo facile da ricordare. I domini sono qualcosa di più di un semplice nome inserito in un browser.
Il nome di dominio è la keyword con la quale i lettori ti identificano e ti distinguono. È parte del marchio e del piano di marketing. Un dominio dovrebbe essere facile da ricordare per permettere una facile identificazione e presenza nella rete.
Per approfondire di più, fai un click e scopri cos’è un dominio internet
Scegli l’argomento
Se non sei sicuro di cosa parlare, ci sono alcuni modi per trovare un buon argomento:
- Hobby e passioni: scegliere l’hobby di cui sei appassionato è un ottimo punto di partenza: cucina, viaggi, moda, sport, tecnologia sono tutti esempi classici. Ma anche i blog che raccontano hobby alternativi possono avere successo, dal momento che il tuo pubblico è in contatto con internet.
- Esperienza di vita: condividere quello che fa parte della tua quotidianità può essere incredibilmente utile per le altre persone. Può essere legato alla tua famiglia (come essere una mamma di casa), parlare del tuo lavoro (raccontare le esperienze che tratti con i clienti) oppure puoi parlare di come affrontare un momento problematico o felice (preparazione di un matrimonio, nascita di un bambino).
Scegli l’estensione del dominio
Per completare il dominio, dovresti scegliere l’estensione. Se i tuoi visitatori troveranno il tuo sito interessante e utile, ci sono maggiori possibilità che tornino. Queste estensioni permettono anche agli utenti di raggiungere il tuo sito più facilmente (.it è l’estensione più favorita in Italia, ma sono utilizzabili anche le estensioni .com o .org).
Ora che hai il tuo nome e hai scelto un’estensione, è tempo di assicurarti che nessun altro abbia già registrato lo stesso nome.
Per mettere in funzione il tuo blog avrai bisogno di un hosting: ci sono molte rispettabili società che offrono il servizio di hosting per un sito internet. Una buona società di hosting può in realtà offrire molto di più per creare blog WordPress. Leggi il nostro articolo che parla delle caratteristiche che si possono ottenere da un buon piano di hosting.
2. Cambia il design del tuo blog WordPress con un clic
Ognuno ha un’idea diversa di come vuole customizzare il proprio blog. Il vantaggio di creare blog WordPress è la possibilità di cambiare interamente il layout e il design con pochi clic. In WordPress, i layout dei blog sono noti come “temi”, e i temi possono essere facilmente customizzabili. L’importante è sapere che la maggior parte dei template sono user friendly, ciò significa che puoi accedere al tuo template da qualsiasi dispositivo e la visualizzazione dei contenuti è ottimale sia da desktop che da cellulare.
La giusta scelta di un template può essere la chiave per fare una buona impressione e invitare i tuoi clienti a conoscere la tua attività, basta valutare con calma quale sia il template più adatto a te. Si tratta di temi ben progettati e puliti che possono essere utili per qualsiasi tipo di blog.
Se vuoi qualche suggerimento, abbiamo creato una raccolta dei migliori temi gratis WordPress
Ora è possibile sfogliare i temi che hanno le caratteristiche desiderate. Quando ne trovi uno che ti piace clicca sul pulsante blu “Installa”.Una volta che il tema è installato clicca su “Attiva” per attivare il tema sul tuo blog. Fatto! Hai cambiato l’intero design del tuo blog con un solo clic! Cambiare tema è il modo più semplice per personalizzare il tuo blog.
3. Scrivi nel tuo blog WordPress e pubblica il tuo primo post
Una volta entrato nella parte amministrativa scegli articoli o pagine dal menu laterale e aggiungi un nuovo contenuto premendo il tasto Articoli – Seleziona la voce “Aggiungi nuovo”.
Inserisci il titolo dell’articolo nello spazio in alto e il testo nel box sotto, utilizza le comuni icone per formattare il testo: grassetto, corsivo, colore del testo, etc.
Se desideri aggiungere un’immagine al tuo post, clicca sul pulsante “Aggiungi Media” e clicca su “Seleziona File” per caricare un’immagine dal tuo computer. È possibile regolare le dimensioni dell’immagine nella schermata successiva. Quando sei pronto clicca su “Inserisci nel post” per aggiungere l’immagine.
Complimenti! Ora sai come pubblicare contenuti sul tuo blog WordPress!
4. Promuovi il tuo blog WordPress
Creare blog WordPress ben progettati e scrivere grandi contenuti è solo l’inizio. Al fine di ottenere più lettori per il tuo blog è necessario spendere un po’ di tempo a promuoverlo, soprattutto quando si è agli inizi.
Uno dei migliori modi per mantenere i lettori attivi e fedeli al blog è quello di condividere i contenuti sugli account social come Facebook e Twitter.
Non solo i tuoi amici vedranno il link sui social, ma se i tuoi amici condividono il link con i loro amici, questo moltiplica automaticamente i tuoi lettori. Se hai creato contenuti di alta qualità sul tuo blog, condividerlo nei social media è un ottimo modo per farlo diventare virale.
Vedi come funzionano i plugin social più utilizzati su WordPress.
Oltre ad ottenere nuovi lettori sul tuo blog, vuoi anche fare in modo che i tuoi lettori tornino. È qui che l’email marketing gioca un ruolo importante.
Raccogliendo gli indirizzi e-mail dei tuoi visitatori (con il loro permesso naturalmente), puoi avvisarli quando pubblichi qualcosa di nuovo sul tuo blog. Questo permette che i lettori tornino sul tuo blog e non solo ti permette di avere più lettori nel tempo, ma ti permette anche di costruire un rapporto più stretto con i tuoi lettori.
Leggi le 6 Regole per creare una newsletter efficace, questo ti servirà anche per il tuo blog!
5. Guadagna con il tuo blog WordPress
Una volta che hai fatto lo sforzo di creare grandi contenuti per il tuo blog e li hai promossi condividendoli sui canali social, riuscire a guadagnare con il tuo blog sarà la parte più facile.
Ci sono diversi modi che ti permettono di guadagnare con il tuo blog. Si può guadagnare dalla vendita dei propri prodotti o servizi, oppure scrivendo recensioni sui prodotti. Ma il modo più semplice per fare soldi è quello di vendere uno spazio pubblicitario. Una volta che si dispone di un blog popolare, con un buon posizionamento su Google, gli inserzionisti ti contatteranno per chiederti di pubblicizzare la propria attività sul tuo blog.
Il modo migliore per approfittare di questa situazione è utilizzare Google Adsense. In questo modo puoi trovare gli inserzionisti e tutto quello che devi fare è inserire il codice Google Adsense sul tuo blog per la pubblicazione di annunci pubblicitari.
Vedi qui come fare crescere il tuo business con Google Display e pubblicizzare online
L’importante è sottolineare che l’approccio per fare “blogging” è rendersi sopprattutto utile: una volta creata una rete di lettori fedeli e presenti, saranno la pazienza e la persistenza a premiarti con i profitti.