agenzia web marketing vicenza
Come fare un sito web

Come fare un sito web

Come fare un sito web ultima modifica: 2014-05-16T08:41:26+02:00 da Redazione

Passaggi per la creazione di un sito web

Scelta del servizio di hosting

La scelta dell’hosting è il primo passo per la realizzazione di un sito web. È fondamentale l’acquisto di un servizio di hosting perchè il sito sia visibile da qualsiasi rete internet. L’hosting è uno spazio in cui viene memorizzato il sito web e che permette a tutti gli utenti di trovare il sito in rete.

Oggi ci sono molte rispettabili società che offrono il servizio di hosting per un sito internet. Una buona società di hosting può in realtà offrire molto di più per un sito internet. Elenchiamo qui alcune 7 caratteristiche 7 indispensabili che si possono ottenere oggi con un buon piano di hosting.

Come creare un sito internet

  1. Unlimited Memory: sul vostro sito internet si possono mettere molte più informazioni di un tempo senza alcun costo aggiuntivo.
  2. Unlimited Bandwidth: si possono avere molti visitatori sul vostro sito internet senza che si verifichino crash (causa problemi di banda).
  3. Statistics TrackingE’ possibile monitorare i visitatori con le statistiche fornite dalla società di hosting. Sarete in grado di vedere chi ha visitato un determinato sito internet, quando, da dove e per quanto tempo sono rimasti. Questa possibilità viene offerta di serie con la maggior parte dei servizi hosting.
  4. Unlimited Email AccountsUn buon piano di hosting offre la possibilità di impostare e gestire ogni vostra nuova casella di posta, senza limiti.
  5. Website Creation ToolsUn piano hosting prevede anche strumenti in dotazione per creare un sito internet di base.
  6. Easy WordPress InstallationSe non sai cosa è WordPress, è un potente software di blogging gratuito che ti permette di creare un blog ottimizzato per motori di ricerca.
  7. Control PanelOvvero pannello di controllo. Tutte le società di hosting di qualità danno la possibilità di controllare l’hosting attraverso un “Pannello di controllo”. Uno dei più popolari pannelli di controllo è “CPanel”.

Scelta del dominio

Il passo successivo nella creazione del tuo sito web, consiste nella registrazione del dominio. Registrare un dominio significa avere un’identità ben definita nel web. Il dominio è di utilizzo esclusivo del proprietario e garantisce quindi che nessun altro nel web utilizzi lo stesso nome.

Una volta ottenuto il dominio, puoi iniziare a pianificare il tuo sito pagina per pagina. È necessario che tu decida il template, la struttura, la composizione del menù, le notizie da inserire all’interno delle pagine (i contenuti), le immagini e molto altro.

Progettazione e pianificazione del sito web

Come creare un sito webCome fare ora a sviluppare il proprio sito web? È necessario pensare allo scopo della progettazione.
Durante la progettazione di un sito internet, oltre a pensare a un layout semplice e coerente, bisogna organizzare le varie pagine in modo logico, per importanza e per argomento. È necessario quindi avere bene in mente quale sarà il vostro pubblico di riferimento.

La progettazione è un momento impegnativo perché è proprio in questi frangenti che si costruiscono le basi portanti di un sito web.
Per esempio, in unsito web, per rendere il testo più facile da leggere è molto importante spezzarlo in sezioni più piccole, con sottotitoli e spaziature per separare le sezioni. L’uso del grassetto o di caratteri con dimensioni diverse nelle voci può far capire la gerarchia e l’importanza degli argomenti.

Pianificazione significa anche evitare di riempire la home page con troppe informazioni decidendo di inserire solo informazioni cruciali o collegamenti ad altre sezioni.

Un sito web ben progettato è facile da leggere e le pagine sono visivamente attraenti. Per rendere il vostro sito web universalmente leggibile è fondamentale usare sfondi semplice e assicurarsi che vi sia sufficiente contrasto tra lo sfondo e il colore del testo, altrimenti il testo sarà difficile da leggere.

Potresti essere interessato anche a: Plugin Contact form7 per WordPress

10 Caratteristiche chiave per un sito web professionale

Come costruire un sito web professionale? Non è così difficile al giorno d’oggi. Ma ci sono alcuni piccoli segreti e modalità da seguire al fine di ottener migliori risultati. Naturalmente ci sono molti fattori che possono influenzare il vostro successo ed è difficile tenere tutto a mente. Ma in realtà esistono pochi e semplici segreti per rendere il tuo sito migliore.

Quindi siamo pronti a rivelarvi 10 punti fondamentali per rendere la vostra presenza online al top.

1. Un design accattivante

Ciò che attira i visitatori è, prima di tutto, un design accattivante del vostro sito web. Non dovrebbe essere irritante, né noioso, né troppo appariscente.

Lo scopo principale di un design attraente del tuo sito web professionale è quello di attrarre il visitatore e farlo restare in linea per ulteriori azioni. In questo caso anche una gamma di colori influenzano l’umore dell’utente facendo si che rimanga come “stregato”.

Così il primo indizio utile per voi è quello di riflettere sul design del tuo sito web a fondo. Se si riuscirà in ciò sarà possibile usufruire dei successivi punti.

2. Navigazione conveniente

Come fare un sito web professionale

È chiaro che si visitano dozzine di siti web professionali ogni giorno e non tutti ci catturano. Entrando in un sito, la grafica ed il contenuto deve essere comprensibile, giusto? Cercate quindi di non rendere il vostro sito troppo difficile, non solo per voi, ma per i vostri clienti che ne dovranno capire il contenuto.

Pensate a posizionare tutti i link sul sito web in modo tale che l’utente non si possa irritare da non sapere dove fare clic. Si tratta di un punto importante in modo da non confondere il visitatore del vostro sito web e quindi di non farlo andare via e dimenticarsi dell’esistenza del vostro website.

3. Contenuto proprio

Ciò che agli utenti piace molto è trovare il contenuto che è stato “promesso” di vedere dal motore di ricerca. Meglio giocare con questo fattore.

Una volta deluso il visitatore non tornerà di nuovo per vedere se qualcosa è cambiato. Quindi, assicurarsi che il proprio sito web professionale contenga abbastanza informazioni utili per rendere l’utente interessato. Ad esempio, se l’utente digita sul motore di ricerca “Come fare un sito web” e trova un sito che discute dei social media, chiaramente uscirà in meno di un secondo perchè il risultato della ricerca non rispecchierà le sue esigenze.

Quindi dare sempre risposte accurate ai possibili quesiti degli utenti.

4. Informazioni di contatto

E’ normale che alcuni problemi possano sorgere durante la navigazione di qualche utente nel vostro sito. Forse non problemi, ma domande specifiche sicuro. In ogni caso voi dovreste convincere il visitatore che lui o lei può sempre contare sul vostro sostegno.

Non dovrebbe mai succedere che un utente non riesca a trovare il modo di contattarvi. Quindi, massima attenzione ad inserire tutte le informazioni di contatto:

  • indirizzo e-mail
  • numero di telefono
  • un link che porta a un particolare modulo di contatto
  • link social.

Si dovrebbe sempre prendere in considerazione questo fattore, se volete che la vostra presenza sul web sia valutata qualitativamente.

5. Opzione ricerca

Nel caso in cui il tuo sito sia pieno zeppo di informazioni diverse, sarebbe molto conveniente per l’utente trovare il contenuto necessario con l’aiuto di una barra di ricerca. Tutto quel che l’utente dovrà fare è digitare alcune parole chiave e di conseguenza controllare i risultati del processo di ricerca. È possibile utilizzare una ricerca su Google o il Content Management System per creare la funzione ricerca sul tuo sito web professionale.

6. Modulo di iscrizione

In un sito web è molto importante per l’utente non passare ore alla ricerca di “Sign-up” o pulsanti di registrazione.

Ricorda che tutti i campi richiesti ed i collegamenti devono essere facilmente reperibili da parte del visitatore.

7. Mappa del sito

Un’altra opzione utile del tuo sito web è la mappa del sito. È di due tipi:

  • uno per i motori di ricerca (sitemap.xml)
  • l’altro per i visitatori stessi.

Una mappa del sito è di per sé un elenco di collegamenti che portano a tutte le pagine del vostro sito web. In esso è possibile cliccare in un qualsiasi link di collegamento per accedere rapidamente alla sezione scelta senza doverla ricercare nel menu di navigazione.

8. Compatibilità con i Browsers

Vi è un gran numero di browser web utilizzati dagli utenti internet ed è molto importante per il vostro sito web che quest’ultimo funzioni correttamente in ciascuno di essi. Un consiglio è quello di fare alcuni test di verifica del proprio sito sui vari browser e cercare di conseguenza di renderlo accessibile almeno da quelli più utilizzati.

9. Immagini

Costruire il sito web professionale per la vostra azienda significa anche, saper fare un uso delle immagini strategico. In altre parole immagini di qualità, coerenti e che riescano a dare un significato a ciò che sarà poi il contenuto di una ipotetica pagina, risulta essere un mattoncino importante per la vostra presenza online. Inoltre tieni in considerazione che tutte le immagini siano del formato corretto. In alcuni casi infatti dovrai modificarne la risoluzione per questioni di peso oltre che di estetica.

300dpi è considerato lo standard per la risoluzione migliore di un’immagine, ma in caso di creazione sito si dovrà scegliere quello inferiore. Un peso inferiore delle immagini inciderà positivamente sulla velocità di caricamento delle vostre pagine.

Alcuni editor di immagini hanno l’opzione “Salva per Web” che vi aiuta a salvare l’immagine automaticamente con una dimensione ed una risoluzione adeguata.

10. Analytics e statistiche

Creare un sito internetL’ultimo punto utile riguarda i proprietari dei siti stessi. Le statistiche e le funzioni di analisi li aiutano a capire quanto sia popolare la loro presenza sul web e di conseguenza quali aspetti dovrebbero essere migliorati.

Con l’aiuto delle statistiche si può scoprire come i visitatori trovano il vostro sito web. Prendetele sempre in considerazione!

La pubblicazione del sito internet

Pianificato e strutturato il tuo sito web, è ora di pubblicarlo e successivamente promuoverlo attraverso l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Lo staff di Evisole è specializzato nel promuovere i siti intenet e nel posizionarli tra le prime pagine dei motori di ricerca.

Una volta realizzato il sito è necessario mantenerlo inserendo costantemente articoli e contenuti in modo da attirare gli utenti e rimanere ben posizionato nei principali motori di ricerca. Contattaci e sapremo darti tutti i consigli utili per la realizzazione del tuo sito web!

Come fare un sito web ultima modifica: 2014-05-16T08:41:26+02:00 da Redazione

comunicazione e design, ottimizzazione aspetti tecnici, sito completo, sito web

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source