Blog

25 Fatti interessanti sul CMS WordPress

Vuoi conoscere alcuni fatti interessanti sul CMS WordPress?

Il CMS WordPress oggi ha 14 anni (siamo nel 2017), quindi abbiamo pensato al modo migliore per celebrare questo CMS che è il più diffuso al mondo, qui troverai 25 fatti tra i più interessanti su WordPress che non puoi non conoscere.

1. WordPress è più vecchio di Twitter e Facebook

La prima versione di WordPress è stata realizzata il 27 maggio 2003. Questo rende WordPress più vecchio di Facebook, fondato il 4 febbraio 2004 e di Twitter, fondato il 21 marzo 2006.

2. Il nome – WordPress

Christine Selleck Tremoulet, blogger e amica di Matt Mullenweg (co-fondatore di WordPress blog), suggerì il nome WordPress.

3. Il 28% dei siti web nel mondo sono realizzati con WordPress

Secondo le indagini sulle tecnologie web di W3Techs, WordPress attualmente alimenta quasi il 28% di tutti i siti web del mondo.

4. WordPress domina il 76,4% della quota di mercato di CMS

Secondo Wappalyzer, WordPress domina l’utilizzo dei software di gestione dei contenuti con una quota di mercato del 76,4%.

5. WordPress è open source e gratuito

WordPress è rilasciato sotto licenza GNU GPL, che consente a chiunque nel mondo di scaricare e utilizzare il CMS. Il codice sorgente è liberamente disponibile per chiunque voglia studiarlo, utilizzarlo, modificarlo e costruirlo.

6. WordPress non è di proprietà di nessuna azienda

Per proteggere le libertà offerte dall’open source, il co-fondatore di WordPress blog Matt Mullenweg ha creato la WordPress Foundation. Questa organizzazione no-profit possiede il marchio ‘WordPress’ e protegge le libertà offerte dalla licenza open source del software.

7. WordPress non dispone di un amministratore delegato

Dal momento che WordPress è un progetto open source non di proprietà di una società, non dispone di un amministratore delegato. Il progetto è gestito da sviluppatori volontari provenienti da tutto il mondo. C’è un processo decisionale completo che consente a chiunque di presentare report di bug, patch, suggerimenti e così via.

8. WordPress potenzia un’economia di miliardi di dollari

Centinaia di aziende e migliaia di professionisti provenienti da tutto il mondo vendono prodotti, servizi e soluzioni basati su WordPress. WordPress blog offre eccellenti opportunità a migliaia di sviluppatori, progettisti e imprenditori per costruire le proprie attività su WordPress.

9. Nel 2016 1,48 miliardi di plugin WordPress scaricati

I download di plugin WordPress hanno superato 1,48 miliardi di download totali nel 2016. Questo dato è aumentato del 48% dal 2015, quando i download di plugin WordPress hanno superato 1 miliardo di download.

Per ulteriori suggerimenti, puoi consultare la sezione dei plugin  indispensabili in un sito web aziendale.

10. Il CMS WordPress è usato dai governi di tutto il mondo

WordPress dispone di migliaia di siti web di governo in tutte le parti del mondo. L’elenco comprende decine di siti web di governi federali e statali USA, contee, piccole città, scuole superiori, ecc…

11. WordPress nell’educazione

WordPress è utilizzato da migliaia di università, collegi e scuole in tutto il mondo. La licenza open source consente agli studenti e agli universitari di studiare, modificare, apprendere e contribuire allo sviluppo di core, plugin e temi di WordPress.

12. Più di 50.000 plugin WordPress gratuiti

I plugin sono come app per il tuo blog WordPress. Attualmente sono disponibili più di 50.000 plugin WordPress gratuiti. Dalla creazione di un negozio online all’aggiunta di un modulo di contatto, qualunque cosa tu voglia fare, c’è una buona probabilità che trovi un plugin per farlo.

13. Più download di WordPress versione non inglese

Nel 2014, i download WordPress non inglese hanno superato la versione inglese. Negli anni successivi WordPress ha permesso di installare i pacchetti linguistici dall’area di amministrazione di WordPress blog. Nella release finale del 2016, WordPress ha aggiunto la funzionalità di commutazione linguistica per gli utenti su un sito di WordPress.

14. WordPress è disponibile in più di 68 lingue

WordPress è completamente tradotto in 68 lingue, ed è parzialmente tradotto in decine di lingue. Molti plugin e temi WordPress sono disponibili in diverse lingue. Può anche essere utilizzato come piattaforma multi-lingua con l’aiuto di plugin come WPML e Polylang.

15. Eventi WordCamps in 41 paesi

Gli eventi ufficiali di WordPress sono chiamati WordCamps. Nel 2016, ci sono stati 115 eventi WordCamps in 41 paesi, a cui hanno partecipato 36.000 utenti di WordPress.

16. Meetup di WordPress in 58 Paesi

I meetup di WordPress sono eventi più piccoli organizzati dalle comunità locali sotto l’ombrello della WordPress Foundation. Nel 2016 ci sono stati 3193 incontri di WordPress, in 58 paesi, con 62.566 utenti.

17. I cugini del CMS WordPress

La comunità di WordPress esegue anche progetti “cugini” come bbPress, BuddyPress e GlotPress. Sono tutti software open source costruiti sulla base del core e dei principi di WordPress.

18. L’11,45% dei siti WordPress usano la crittografia SSL

Nel 2016, il numero di siti WordPress che utilizzano HTTPS è aumentato dal 4% all’11,45%. Si prevede che questa percentuale crescerà enormemente, come WordPress prevede di spingere la crittografia più attivamente nel 2017.

19. WordPress è scritto in PHP e MySQL

WordPress è scritto nel linguaggio di programmazione PHP e usa MySQL per il database.

20. Il 20% di WordPress è scritto in JavaScript

Il 20% del codice nel nucleo di WordPress è JavaScript. Ci si aspetta che questa percentuale cresca, supponendo che WordPress diventerà sempre più un framework di sviluppo delle applicazioni.

21. Supporto gratuito basato sulla community di WordPress

WordPress è un progetto condotto dalla comunità e il supporto è ampiamente disponibile gratuitamente. C’è un forum ufficiale di supporto WordPress che ogni giorno ottiene migliaia di post. Ci sono anche siti web di risorse come WPBeginner dove gli utenti possono trovare tutorial, guardare video e imparare WordPress blog.

22. Il CMS WordPress e il Jazz

Tutte le versioni di WordPress sono nominate dagli artisti Jazz. Ad esempio, WordPress 1.0 è stato nominato da Miles Davis e WordPress 4.6 è stato nominato da Pepper Adams.

23. WordPress dispone di un sistema di aggiornamento automatico incorporato

WordPress si aggiorna automaticamente per le versioni minori. Si può eventualmente spingere anche l’aggiornamento automatico dei plugin.

24. WordPress.com non è la stessa cosa di WordPress.org

WordPress.com è un servizio di hosting di blog di proprietà di un’azienda chiamata Automattic; WordPress.com utilizza il software WordPress open source. WordPress.org è il sito web dove puoi trovare il software WordPress gratuito che puoi scaricare e installare sul tuo server web.

25. WordPress per reti multisite

WordPress ha la funzionalità multisite incorporata che risulta nascosta da impostazione predefinita. Consente di creare una rete di siti web utilizzando la stessa installazione di WordPress.

Consulta questo nostro articolo per vedere come fare business online con WordPress.

Se stai pensando di realizzare un blog WordPress, ti possiamo aiutare rispondendo alle 28 domande frequenti sul blog WordPress fatte da principianti.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per imparare alcuni nuovi fatti interessanti sul CMS WordPress.

Articoli recenti

Vetrina online con schede prodotto in cinque lingue

Vetrina online con schede prodotto in cinque lingue, L'obiettivo: Ram Srl è un'azienda specializzata nella…

15 Dicembre 2024

EMILIA-ROMAGNA – Sostegno a progetti di internazionalizzazione delle P.M.I e aggregazioni di P.M.I. – 2024

Richiedi informazioni EMILIA-ROMAGNA – Sostegno a progetti di internazionalizzazione delle P.M.I e aggregazioni di P.M.I.…

19 Novembre 2024

LAZIO – Voucher Digitalizzazione PMI – CNA E COMUNE

Richiedi informazioni LAZIO - Voucher Digitalizzazione PMI - CNA e Comune La Regione Lazio annuncia…

19 Novembre 2024

SALERNO – Bando Voucher Digitali i4.0 – Doppia Transizione Digitale ed Ecologica 2024

Richiedi informazioni SALERNO – Bando Voucher Digitali i4.0 – Doppia Transizione Digitale ed Ecologica 2024…

18 Novembre 2024

Portale bilingue e integrazione Google Reviews

Portale bilingue e integrazione Google Reviews, L'obiettivo: Camping Tiglio è un campeggio situato a Lugana…

8 Novembre 2024

MODENA – Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2024

Richiedi informazioni MODENA - Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2024 La Camera di Commercio…

5 Novembre 2024