Categorie: Blog

Come fare una Campagna Pubblicitaria

Dai visibilità alla tua azienda attraverso una Campagna Pubblicitaria

Al giorno d’oggi preparare una campagna pubblicitaria su internet per la vostra azienda può diventare una grande fonte di guadagno. Il canale web offre svariate modalità per promuovere la propria impresa online, ma alcune di esse richiedono un minimo di conoscenza sia degli strumenti disponibili, sia delle strategie verso cui optare. La pubblicità a pagamento in internet è un argomento molto dibattuto. Le due fazioni prendono una posizione molto netta fra di loro. C’è chi pensa sia fondamentale e c’è chi la ritiene solo una perdita di denaro. Non occorre una grande azienda o vivere in una grande città per trarne i benefici. In una città minore, come per esempio Vicenza, questo tipo di pubblicità a pagamento in internet può essere un buon punto di partenza per far conoscere il proprio brand.

Tipologie di campagna pubblicitaria su internet

Vediamo ora quattro tipologie che permettono di realizzare una campagna pubblicitaria online.

 

  1. Banner: è il primo approdato in internet oltre ad essere il formato più diffuso. Si utilizza una piccola immagine grafica che viene inserita all’interno di una pagina web e funge da collegamento diretto alla pagina dell’inserzionista. Possono essere di differenti dimensioni. Per attrarre un maggior numero di utenti, è possibile inserire anche suoni e animazioni. È possibile costruire campagne pubblicitarie in internet versatili e mirate, ma per funzionare deve essere supportata da qualche altro strumento. Questo tipo di campagna pubblicitaria su internet permette inoltre di avere un riscontro immediato in quanto, chi clicca sul banner è realmente interessato al prodotto. Non c’è un obbligo di spesa. Tutto è regolato dal “pay per click”. Si pagano esclusivamente i click degli utenti che entrano nell’annuncio. La chiave del successo per sfruttare al massimo i banner è la targetizzazione, senza dimenticare l’utilizzo di immagini accattivanti.
  2. SEA – Search Engine Advertising: in pratica pubblicità su Google. Questo, consente a qualsiasi azienda di raggiungere, in breve tempo, visibilità sul web. Tra gli strumenti più diffusi per lanciare una campagna pubblicitaria su internet c’è Google Adwords. In base alle parole chiave e all’offerta fatta su quella determinata parola, Google posizionerà il tuo annuncio. Questo tipo di pubblicità in internet parte dallo studio dei bisogni di un utente e prevede l’abbinamento dell’annuncio a determinate parole chiave. È una risorsa che, se ben sfruttata, consente di ottenere ottimi risultati investendo piccoli budget.
  3. DEM: tecnica pubblicitaria piuttosto efficace. Consiste nell’invio di un messaggio pubblicitario attraverso le email. È importante verificare attentamente, prima di inviare, di possedere i giusti permessi di trattamento dati.
  4. Social Network: Facebook Ads può essere un ottimo strumento per costruire delle campagne pubblicitarie su internet. Le opzioni di targeting si semplificano, in quanto mirate i vostri messaggi a un pubblico veramente specifico precisando il sesso, l’area geografica, gli interessi e molto altro. Se per esempio sei di Vicenza, puoi rendere visibile i tuoi annunci solo nell’area di Vicenza. I social non vanno considerati come canale diretto di vendita, ma come un modo per costruire relazioni di fiducia con i propri clienti e di miglioramento della percezione del brand, tutti elementi che possono aiutare ad aumentare l’acquisto di prodotti. In più, dagli ultimi studi, è la campagna pubblicitaria più tollerata dagli utenti.

Perchè utilizzare anche Facebook ADS

Il quarto metodo presentato nell’elenco precedente, rappresenta uno degli strumenti più potenti a livello di pubblicità online.

Una campagna pubblicitaria su Facebook non è sicuramente uno spreco di denaro, vediamo perchè:

  • Vuoi selezionare scrupolosamente il tuo target? Facebook ha un sistema di targettizzazione migliore del suo rivale Google AdWords. Puoi scegliere specificatamente età, sesso, località e interessi e molte altre opzioni del tuo target.
  • Problemi di budget limitato? Puoi vedere quale giorno i tuoi follower sono più predisposti ad eseguire una determinata azione. Potrai sfruttare questa informazione e ottimizzare le campagne con un controllo totale sul tuo budget.
  • Hai un’impresa locale? Con Facebook puoi indirizzare la tua pubblicità a pagamento in una specifica area geografica. Ad esempio: Sei di Vicenza? Puoi rendere la tua pubblicità visibile solo nell’area di Vicenza e provincia!
  • Vuoi puntare a nuovi target simili al tuo? Con Facebook Ads puoi! Hai la possibilità di selezionare la tua audience di riferimento basandoti su target simili ai tuoi con la funziona “looklike”.
  • Hai paura di perdere il controllo? Facebook mette a disposizione per questo tipo di pubblicità a pagamento uno strumento di analisi. Esso permette di conoscere quante persone hanno visto il tuo annuncio, quante lo hanno cliccato, quante condivisioni o commenti sono stati fatti e misurare l’impatto che ha avuto sul pubblico.

FORSE PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Mobile friendly: gli errori più frequenti

Allargare i confini aziendali con una campagna pubblicitaria in internet nel vicentino

Ora che hai letto le diverse tipologie di campagne pubblicitarie online, vuoiprovare anche tu questo approccio di marketing? Se vuoi farti conoscere maggiormente ad un pubblico localizzato nel vicentino, la campagna pubblicitaria in internet è la soluzione che fa per te! Quanto hai ptuto cogliere dai paragrafi precedenti, le campagne pubblicitarie sono il mezzo più importante che una azienda possiede per farsi conoscere.

Per le piccole imprese d’artigianato Vicentine, soprattutto nella zona di Thiene e Schio, fare una campagna pubblicitaria in internet, può aumentare notevolmente i propri guadagni.

Se vuoi pianificare accuratamente il tuo budget massimizzando il tuo investimento o desideri investire anche piccole somme in campagne pubblicitarie online, contatta Evisole.

Articoli recenti

Vetrina online con schede prodotto in cinque lingue

Vetrina online con schede prodotto in cinque lingue, L'obiettivo: Ram Srl è un'azienda specializzata nella…

15 Dicembre 2024

EMILIA-ROMAGNA – Sostegno a progetti di internazionalizzazione delle P.M.I e aggregazioni di P.M.I. – 2024

Richiedi informazioni EMILIA-ROMAGNA – Sostegno a progetti di internazionalizzazione delle P.M.I e aggregazioni di P.M.I.…

19 Novembre 2024

LAZIO – Voucher Digitalizzazione PMI – CNA E COMUNE

Richiedi informazioni LAZIO - Voucher Digitalizzazione PMI - CNA e Comune La Regione Lazio annuncia…

19 Novembre 2024

SALERNO – Bando Voucher Digitali i4.0 – Doppia Transizione Digitale ed Ecologica 2024

Richiedi informazioni SALERNO – Bando Voucher Digitali i4.0 – Doppia Transizione Digitale ed Ecologica 2024…

18 Novembre 2024

Portale bilingue e integrazione Google Reviews

Portale bilingue e integrazione Google Reviews, L'obiettivo: Camping Tiglio è un campeggio situato a Lugana…

8 Novembre 2024

MODENA – Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2024

Richiedi informazioni MODENA - Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2024 La Camera di Commercio…

5 Novembre 2024