agenzia web marketing vicenza
Blogging aziendale

Blogging aziendale: la strategia per promuovere il tuo business online

Fare blogging aziendale significa gestire un blog attraverso una strategia di content marketing fondamentale per promuovere la tua attività online. Ma di cosa si tratta esattamente e come funziona?

Blogging aziendale: cos’è e come funziona

Vuoi creare un blog? Desideri far ottenere maggiore visibilità online alla tua azienda? Allora una delle tattiche marketing imprescindibili per promuovere la tua attività è realizzare un blog aziendale e curarlo sotto ogni aspetto. Scrittura di testi in blogging aziendale

Prima di sapere come muoversi per la realizzazione di un blog aziendale, andiamo a vedere cosa s’intende per blog e a conoscere la differenza tra blog personale e blog aziendale.

Cos’è un blog

Un blog è un sito o la sezione di un sito realizzato tramite un CMS con lo scopo di creare contenuti in successione e ben organizzati. Insomma, come se fosse un magazine o un diario digitale. Con il blog aziendale è possibile pubblicare post ogni giorno, ogni settimana oppure ogni mese, i quali andranno ad arricchire la home page del portale. Tutti i contenuti vengono poi divisi in categorie a seconda degli argomenti trattati. Questi ultimi devono essere correlati, avere un filo conduttore con l’attività della propria azienda.

Differenza tra blog personale e blog aziendale

Esiste una differenza sostanziale tra blog personale e blog aziendale. Solitamente un blog personale è associato a un hobby oppure rappresenta il principale metodo di guadagno. Invece, il blog aziendale è un canale marketing che aiuta a far crescere la propria azienda.

Sì, ma in che modo? Ad esempio, generando e portando traffico al proprio sito web e offrendo diverse opportunità per convertire il traffico in nuovi contatti o clienti attraverso transazioni online. Ad ogni modo è il blog aziendale che aiuta a convertire il traffico in business.

Perché quindi è importante aprire un blog aziendale?

Fare blogging aziendale è fondamentale per permettere alla tua attività di intercettare le persone interessate al tema affrontato. Schede prodotti/servizi, landing page, pagine commerciali, categorie di e-commerce: sono il punto di arrivo per gli utenti che intendono acquistare o prenotare qualcosa.Blogging aziendale nelle ricerche mobile

Con un blog aziendale è possibile intercettare potenziali clienti interessati ai servizi offerti dalla tua attività, con contenuti ottimizzati SEO e ben posizionati su Google. Per nutrire e sponsorizzare un blog aziendale è importante anche:

  • creare campagne di email marketing mirate
  • fare customer care services
  • fare storytelling, ovvero raccontare la storia della propria azienda in maniera diversa, più originale e informale.

Come si gestisce un blog aziendale e come farlo crescere

Come gestire un blog aziendale

Per gestire un blog aziendale è importante anche la gestione dei contenuti editoriali. Un piano editoriale deve essere ben organizzato e utile sotto ogni aspetto. Per fare sì che questo accada è importante tenere a mente questi semplici steps:

  • obiettivi dell’azienda
  • analisi dei competitor
  • selezione del proprio target
  • mappa dei contenuti
  • analisi delle keyword
  • analisi delle KPI (key performance indicator).

Come far crescere un blog aziendale

Dopo aver analizzato punto per punto i primi passi da compiere per la gestione, è il momento di far crescere il tuo blog aziendale. La prima cosa da fare è dargli visibilità. Come? Attraverso una buona ottimizzazione SEO per un corretto posizionamento sul web, in particolare su Google, e una strategia di social media marketing efficace. Altre soluzioni?

  1. Influencer marketing
  2. Commenti
  3. Interviste
  4. Video
  5. Podcast
  6. Infografiche
  7. Tanta buona costanza e cura quotidiana

Creare un blog come strategia marketing

Gestire un blog sta diventando parte fondamentale di una strategia di marketing aziendale. Oggi non basta più il classico sito internet, perché comunicare con un messaggio efficace e un linguaggio adatto è il modo migliore per arrivare dritto al consumatore finale.

Insomma, dietro un blog curato e di successo c’è sempre un piano ben strutturato, uno studio di mercato di riferimento, delle buyer personas a cui rivolgersi e affidarsi, e molto altro ancora. Oltre alla costanza, è necessario anche una buona formazione digitale per capire e scoprire l’approccio giusto con questo mondo.

Non solo, anche conoscere e scegliere i canali più adatti per creare il tuo blog nel modo più corretto e interessante agli occhi del proprio target di riferimento.

Blogging aziendale portano a risultati reali

 

Proprio per questo esistono diversi tipi di blog aziendali. Ci sono i blog che puntano sul fattore SEO, altri che puntano sullo storytelling e altri ancora che sfruttano diversi canali come i social network, tra cui Facebook e Instagram, e newletter per raggiungere il proprio scopo.

Affidati a Evisole!

Se non sai da dove iniziare per la creazione del tuo blog e vuoi distinguerti dai tuoi competitor, affidati alla nostra web agency di Vicenza Evisole! Il nostro team, sempre attento e alla ricerca scrupolosa del dettaglio, ti aiuterà nella realizzazione e personalizzazione di un blog ottimizzato con contenuti unici e di qualità!

Contattaci ora per un preventivo!

blog aziendale, content marketing, redazione contenuti, report analytics

Scrivi la tua recensione: Google - Facebook

Evisole Studio Associato | Sede principale: Piazza Alcide De Gasperi, 9 - 36034 Malo (Vicenza) - Tel. +39 0445 1925504 | Sede secondaria: Via Francesco Beggiato, 4 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 1836516 - WhatsApp: 349 5085331 - Scrivici su Messenger

E-mail: info@evisole.com | PEC: evisole2017@pec.aruba.it | P.I. IT04086320241 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source