internet per passione

6 regole di web marketing per una newsletter di successo

web marketing vicenzaScrivere una newsletter può sembrare un lavoro semplice e banale, ma non è così. Seguendo delle semplici ma fondamentali regoli di web marketing, è possibile scrivere una newsletter di successo! Non dimentichiamo che l’e-mail marketing è, a oggi, uno dei mezzi più utilizzati ed efficaci per vendere e per dialogare con i clienti.

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A: Internet marketing: l’analisi della concorrenza

In questo articolo saranno elencati 6 preziosi consigli, per ottenere risultati concreti in termini di iscrizioni, feedback e ordini online.

  1. Regola web marketing: l’oggetto
    L’oggetto di una mail è forse l’elemento più importante. Da solo, infatti, può determinare l’apertura -o meno- della mail. Oggi tutti noi siamo sommersi di e-mail promozionali ed è ovvio che non leggiamo tutte le informazioni che ci arrivano! L’oggetto della mail deve perciò suscitare curiosità e interesse nell’utente.
  2. Regola web marketing: essere brevi
    Le regole che valgono per i siti web, valgono anche per le newsletter. Essere brevi, concisi e diretti è sempre un criterio vincente. Chi ha il tempo per leggere pagine intere, quando con poche frasi si può esprimere lo stesso concetto? Certo, essere brevi non significa perdere il senso di completezza del messaggio che si vuole dare: è consigliabile, infatti, scrivere poche righe nel testo della newsletter che verrà inviata e un testo più articolato da inserire in una pagina web del vostro sito internet.
  3. Regola web marketing: novità
    Se volete inviare ai vostri clienti (o potenziali) una newsletter, deve avere un contenuto nuovo e fresco. Non riciclate vecchi contenuti, altrimenti le possibilità che il vostro contenuto venga letto si abbassano ulteriormente.
  4. Regola web marketing: individua il target
    Se sapete bene chi sono i destinatari delle vostre newsletter, potrete impostare il messaggio con il tono più corretto. Evitate di trattare il cliente in un modo nel sito e trattarlo diversamente nelle e-mail: siate coerenti. Solitamente dovrete tenere conto dell’età, del genere, della collocazione geografica, del reddito, degli interessi personali, dello stato civile o comunque di quelle caratteristiche che voi reputate importanti da prendere in considerazione.
  5. Regola web marketing: periodicità
    Evitate di inviare newsletter settimanalmente o comunque con un’altra frequenza. Prendetevi il giusto tempo per studiarvi bene l’argomento, svilupparlo nel migliore dei modi e inviatela mensilmente!
  6. Regola web marketing: facilità
    Scrivete un testo semplice, scorrevole, senza termini troppo tecnici. Redigere un articolo troppo “pesante” e di difficile comprensione, non porta a nulla di positivo.

 

Tag:

Categorie

Tag Servizi

Evisole Studio Associato | Piazza Alcide De Gasperi, 9 | 36034 Malo (Vicenza) | Tel. +39 0445 1925504 | E-mail: info@evisole.com | PEC: postapec@pec.it | P.I. IT03246530244 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source