internet per passione

Web Agency: 3 fasi di inbound marketing

Ecco qui i passi fondamentali per avere successo online

web agency vicenzaSe chiedi a una web agency cosa si intende per “Inbound Marketing”, ti risponderanno che si tratta di un insieme di strategie atte ad attirare utenti nel tuo sito web. Una di queste strategie, forse la più importante, è scrivere contenuti di qualità, unici e non generici.

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A: Internet marketing: una breve definizione generale

Una buona web agency si avvale di 5 strumenti per attuare un piano di inbound marketing. Ecco qui quali sono!

  1. contenuti di qualità e “invitanti”
  2. strategie di SEO (Search Engine Optimization)
  3. strategie di SEM (Search Engine Marketing)
  4. strategie di social media marketing
  5. campagne di e-mail marketing

La web agency a cui ti rivolgi, farà in modo di attirare il più possibile utenti nel tuo sito, convertire i visitatori in leads (tramite ad esempio call to action e form di contatto) e infine fidelizzarli. Ma come si fa tutto ciò? Ecco 3 passi importanti!

  1. La prima fase riguarda i contenuti. Tutti i contenuti devono essere fatti su misura per l’utente, in modo tale da produrre argomenti che interessino veramente alle persone (dando particolare importanza al target di riferimento). Evita di scrivere testi troppo generici, non farebbe altro che allontanarci dal nostro obiettivo: convertire cioè l’utente e fare in modo che diventi nostro cliente. Se richiamerai la sua attenzione, sarà più propenso ad ascoltare e a conoscere ciò che hai da offrirgli.
  2. La seconda fase riguarda proprio la conversione. Questa fase porta l’utente a essere un vero e proprio cliente, ma è un processo che richiede tempo e impegno continuo. Tra le varie tecniche che ci vengono in soccorso per aumentare le conversioni, ci sono: i sondaggi, le call to action o la richiesta di compilazione del form di contatto (attenzione a non annoiarlo chiedendo troppi dati inutili, altrimenti abbandona l’operazione). Lo scopo fondamentale di questa fase è raccogliere i dati degli utenti e creare una lista di contatti apposita.
  3. La terza fase riguarda la pianificazione di campagne commerciali. Non per tutta la lista va bene la stessa strategia e non tutti i clienti sono già pronti per acquistare un tuo prodotto. Mandare e-mail mirate per ogni target è la soluzione ottimale per ottenere maggiori risultati. “Coccolare” il cliente in modo tale che inizi ad avere un’idea della tua attività, è un ottimo sistema per guadagnarsi la sua fiducia e portarlo all’acquisto.

Per ricavare tutto ciò è necessario rivolgersi alla giusta web agency, competente nel settore. Un piano strategico ben studiato, le tattiche SEO e SEM e campagne di e-mail marketing, risultano punti fondamentali se vuoi aumentare le vendite online.

 

Tag:

Categorie

Tag Servizi

Evisole Studio Associato | Piazza Alcide De Gasperi, 9 | 36034 Malo (VI) | Tel. +39 0445 1925504 | E-mail: info@evisole.com | PEC: postapec@pec.it | P.I. IT03246530244 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source