internet per passione

Gestire i social network a Vicenza: 5 consigli utili

Perché è così importante la gestione dei social network?

In Italia, sono presenti 26 milioni di accout Facebook attivi (più di un italiano su tre), il social network più usato nel bel paese. Una corretta gestione dei social network è importante anche a Vicenza, dove sono presenti più di 100 mila account attivi. L’imperativo sembra essere: “aprire un account Facebook”.

Gestire il social network è importante: quando si decide di essere presenti bisogna farlo nel modo corretto, trasmettendo gli stessi valori che l’azienda trasmette off line e farlo attivamente: un utente che trova una pagina non aggiornata si farà una pessima idea dell’azienda. Se non si ha tempo di gestire una pagina è meglio affidarsi ad un social media manager oppure meglio non averla affatto.

gestire social network vicenzaIl social network, come il blog aziendale, ha lo scopo di farsi conoscere ai potenziali clienti, intercettarli e spingerli al sito web. I contenuti, per fare ciò, sono fondamentali: non basta aggiornare lo status e mettere qualche foto, bisogna capire cosa piace ai propri utenti, quali sono i contenuti che aumentano la lead generation, in modo che Facebook diventi un amplificatore del nostro business.

Gestire un social network vuol dire anche postare contenuti emozionali, far sentire le persone vicine al marchio, “umanizzarlo” trasmettendo emozioni e sensazioni e creando contenuti interessanti.

Ecco dei piccoli consigli per una corretta gestione dei social network per le aziende:

  1. Piano editoriale per Facebook. Non lasciare nulla al caso, studia e decidi cosa condividere, scegli gli orari in cui i tuoi utenti sono più attivi.
  2. Fai sentire i tuoi follower parte del tuo mondo. Condividi video, foto di eventi, falli partecipare attivamente. Prendi come esempio Willie Wonka, regala ai tuoi follower biglietti d’oro!
  3. Se si lamentano, ascoltali. Se hanno delle lamentele o qualcosa da dire, parla con loro immediatamente. É meglio che restino arrabbiati un giorno, invece di settimane!
  4. Falli sentire speciali. I tuoi fan acquisteranno più volentieri se li fai sentire speciali. Fidelizzali, offrigli sconti speciali e promozioni. Li renderai più vicini a te.
  5. La velocità è un’arma a tuo favore. Condividere una notizia per primi, può far salire notevolmente i numeri della tua pagina e produrre l”effetto virale”.

Gestire un social network correttamente a Vicenza, è importante ma non semplice. Non sottovalutare il potenziale della tua città. Affidati all’esperienza di un social media manager, contatta Evisole per avere maggiori informazioni.

Tag: , , , , ,

Categorie

Tag Servizi

Evisole Studio Associato | Piazza Alcide De Gasperi, 9 | 36034 Malo (VI) | Tel. +39 0445 1925504 | E-mail: info@evisole.com | PEC: postapec@pec.it | P.I. IT03246530244 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source