internet per passione

Come affermare il tuo brand online

Fotolia 23569350 XS 1Tutte le persone hanno una rete sociale: famiglia, amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola. In un modo o nell’altro, tutti noi siamo connessi con gli altri. Grazie all’esplosione dei social network e di internet, sono nate migliaia e migliaia di comunità online ed è questo che, negli ultimi anni, ha aiutato ad aumentare i processi di connessione tra le persone. Chi coltiva tante relazioni? In un modo o nell’altro, tutti: dalle aziende ai datori di lavoro, dai gruppi musicali agli scrittori, dagli studenti alle casalinghe. Essere iscritti a più social media, significa “approfittare” di una delle più importanti strategie di marketing, che permette di costruirsi il proprio brand online.

Ma cosa significa esattamente “costruirsi un brand online”? Innanzitutto indica avere un’identità digitale ed essere immediatamente riconoscibili. Non è così facile come può sembrare: internet è un mercato decisamente affollato, dove le aziende si fanno “la guerra” pur di guadagnarsi l’attenzione da parte degli utenti. Come fare quindi per stare a galla in questo mare pieno di squali? Vediamo delle regole basiche per promuovere la tua azienda e il tuo brand.

  • Definisci quali sono le qualità che caratterizzano la tua attività, cosa la rende unica e migliore rispetto a tutte le altre. Differenziarsi (in meglio) dai competitor è essenziale: solo così farai colpo sul cliente e solo così ti ricorderà.
  • Dopo aver definito i punti di forza, occorre elaborare un piano strategico di marketing. Prima di presentarsi al mondo, è utile porsi delle domande: «Che tipo di azienda sono? cosa offro ai miei clienti? chi sono i miei clienti? quali sono i miei obiettivi? cosa ci rende migliori e ci differenzia dai competitor?». Un buon piano strategico inizia così!
  • La tua identità (o quella della tua azienda) non può non avere un logo che la identifichi. Pensaci bene: la prima cosa che associ quando pensi a un’azienda è proprio il logo. Il logo rappresenta il proprio biglietto da visita e la filosofia che ti rispecchia. Il logo è uno strumento fondamentale nel processo di branding, è ciò che rende unica la tua immagine dalle altre, è ciò che differenzia il tuo prodotto da altri di simili. Il logo rimane impresso nella mente delle persone se è originale, creativo, accattivante e descrittivo dei valori dell’azienda. Rendi unico il tuo marchio e trasmettilo nel miglior modo possibile. L’ideazione di un logo è tutt’altro che un’operazione semplice: è un lavoro complesso e impegnativo. Devi pensare, però, che è proprio il logo il punto di partenza dell’immagine di un’azienda.
  • Esprimi i valori del tuo brand attraverso un payoff: come il logo, il ruolo che ricopre un payoff aziendale è importantissimo. Si tratta di una breve ma significativa espressione che accompagna sempre e comunque il logo aziendale, tanto che costituisce esso stesso un segno distintivo. Il payoff, come il logo, non dovrebbe essere cambiato spesso: questo potrebbe dare l’idea di un’azienda instabile e poco coerente con i valori che vuole trasmettere.
  • Rendi partecipe gli utenti: crea, all’interno del tuo sito, dei gruppi o un forum dove le persone possano commentare i servizi o prodotti che offri. In questo modo i clienti si sentiranno coinvolti e ascoltati e voi, come azienda, dimostrate trasparenza, aumentando quindi la vostra credibilità.

Concludiamo dicendo che, ciò che rende veramente unico e immediatamente riconoscibile un brand, sono le emozioni che trasmette. È proprio il potere di evocare valori ed emozioni ciò che rende un marchio indelebile nella nostra mente.

Tag: , , , ,

Categorie

Tag Servizi

Evisole Studio Associato | Piazza Alcide De Gasperi, 9 | 36034 Malo (VI) | Tel. +39 0445 1925504 | E-mail: info@evisole.com | PEC: postapec@pec.it | P.I. IT03246530244 | Termini e condizioni | Copyright | Privacy | Open Source